Bellezza e Salute

Sintomi di allergia alle punture di insetti


Il motivo della manifestazione di una reazione allergica alle punture di insetti, in primo luogo, è la predisposizione diretta dell'organismo di una determinata persona alle allergie. Ma, a sua volta, può essere causato da una varietà di fattori: dagli effetti dannosi di un ambiente inquinato e termina con complicazioni causate da alcune patologie croniche. In ogni caso, l'allergia alle punture di insetti è molto pericolosa, e in alcuni casi può portare a gravi complicazioni. Pertanto, tutti dovrebbero essere in grado di riconoscere i sintomi di un'allergia.

Segni di una reazione allergica alle punture di insetti nei bambini

Di norma, nei neonati i segni di allergia sono più pronunciati che negli adulti. Possono essere necessari alcuni secondi o un'ora dal momento del morso e solo dopo iniziano a comparire i sintomi.

Il segno più importante di un'allergia alle punture di insetti nei bambini è la comparsa di un forte gonfiore e di un arrossamento pronunciato nell'area interessata. Se l'edema non si attenua per diversi giorni, questo è un chiaro segno di una reazione negativa del corpo a una sostanza irritante. Anche un chiaro sintomo è il prurito eccessivamente intenso. Ciò può portare alla comparsa di graffi attraverso i quali qualsiasi infezione può entrare nel corpo, ad esempio microbi che causano la psoriasi.

Sintomi di allergia alla puntura di insetto negli adulti

Negli adulti, i sintomi iniziano a comparire con la stessa frequenza dei bambini. Tuttavia, la differenza è significativa: il corpo adulto è più calmo riguardo all'irritante ed elimina rapidamente il suo effetto, quindi il gonfiore e il prurito scompaiono il giorno successivo.

In alcuni casi, un segno di allergia può essere reazioni generali del corpo: un aumento della temperatura corporea, un notevole indebolimento e cattive condizioni di salute, ipertensione, aumento della frequenza cardiaca, ecc. È molto importante identificare i segni della malattia nel tempo, altrimenti le conseguenze possono essere disastrose.

p>

Se il trattamento dell'allergia non viene avviato in tempo, ciò può portare a gravi complicazioni. Il più difficile e grave è lo shock anafilattico, che può essere fatale.

Se dopo una puntura d'insetto avverti una grave debolezza o un dolore prolungato, consulta immediatamente un medico. Non automedicare, soprattutto se il problema è direttamente correlato al bambino.