Bellezza e Salute

Sintomi e terapia per la bronchite nei bambini


La bronchite è un processo infiammatorio aspecifico localizzato nella mucosa dell'albero bronchiale, che ha un'eziologia diversa. Secondo le statistiche, ogni anno vengono diagnosticati da 100 a 200 casi di tale malattia ogni 1.000 bambini. Allo stesso tempo, l'infiammazione acuta dei bronchi viene spesso rilevata durante l'infanzia. Nella maggior parte dei casi, questa patologia si verifica sullo sfondo di un'infezione virale. Meno comunemente, ha una natura allergica o si sviluppa sotto l'influenza di fattori irritanti esterni. In questo articolo parleremo del quadro clinico (clinica) della bronchite nei bambini, nonché del trattamento.

Quadro clinico della bronchite in un bambino


I sintomi della bronchite nei bambini variano a seconda della forma in cui si manifesta la malattia.

In un processo infiammatorio acuto, il principale segno clinico è una tosse secca e ossessiva, che dopo alcuni giorni diventa produttiva, accompagnata dal rilascio di espettorato mucoso o mucopurulento.

Parallelamente, si aggiunge una sindrome da intossicazione generale con un aumento della temperatura corporea a valori subfebbrili o febbrili, debolezza e malessere, sudorazione profusa e così via. A causa della tosse, il bambino può lamentare dolore al petto.

Di norma, tale patologia ha un decorso favorevole, a condizione che la terapia sia opportunamente selezionata e il recupero termini entro 1,5-2 settimane.

La forma ostruttiva della bronchite in un bambino è molto più grave. La bronchite ostruttiva è accompagnata da infiammazione dei bronchi con un aumento simultaneo dei segni di ostruzione bronchiale. Da un punto di vista clinico si manifesta con tosse parossistica con rilascio di una piccola quantità di espettorato viscoso, dispnea espiratoria (con difficoltà di espirazione) o mista e aumento della frequenza respiratoria. Il respiro del bambino diventa rumoroso e sibilante, il respiro sibilante si sente anche a distanza.

La temperatura corporea in una tale malattia può rimanere entro il range normale o salire a valori subfebbrili. All'esame si rivelano pallore della pelle, cianosi del triangolo nasolabiale, partecipazione dei muscoli ausiliari all'atto della respirazione.

Nel caso in cui l'infiammazione dei bronchi diventi ripetitiva, protratta, con la comparsa di sintomi caratteristici fino a tre o più volte l'anno, si parla di bronchite ricorrente, che può manifestarsi sia con ostruzione bronchiale che senza.

Principi di trattamento della bronchite nei bambini


A seconda dell'eziologia della malattia, possono essere prescritti farmaci antivirali o antibatterici.

Inoltre, i bambini con questa diagnosi hanno dimostrato di assumere mucolitici ed espettoranti. Con una tosse dolorosa dolorosa, possono essere usati farmaci antitosse, con ostruzione bronchiale - broncodilatatori. Negli ultimi anni, gli agenti combinati sono diventati popolari, ad esempio la glaucina in combinazione con l'efedrina.

Questo farmaco non ha solo un effetto antitosse, ma anche broncodilatatore. Nel 2015, scienziati israeliani hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno dimostrato l'efficacia di questo rimedio nel trattamento della bronchite nei bambini.

Va ricordato che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo previa consultazione con un medico.

Il piano di trattamento è completato da:

  • inalazioni alcaline o oleose;
  • procedure di fisioterapia;
  • ginnastica terapeutica e così via.