Bellezza e Salute

Sistema fitness Bodyflex, pro e contro


Ogni sistema di fitness ha i suoi svantaggi e vantaggi che lo distinguono da altre aree sportive. Lo stesso vale per bodyflex, una delle moderne pratiche di respirazione.

Bodyflex è una direzione unica del fitness

Il concetto di bodyflex è sostanzialmente noto solo alle giovani generazioni, prevalentemente donne. Questo perché tali esercizi specifici sono stati inventati appositamente per le donne che vogliono mettere rapidamente in ordine la propria figura senza un allenamento estenuante e senza la presenza di un serio carico di potenza.

L'allenamento fitness secondo il sistema bodyflex coinvolge principalmente i muscoli addominali, poiché la tecnica si basa sulla retrazione dell'addome, sulla tensione dei muscoli addominali e sul trattenimento del respiro.

Inizialmente, il bodyflex era posizionato come una propaggine dell'home fitness, che le casalinghe potevano letteralmente praticare senza smettere di fare le faccende domestiche.

Il creatore di questo sistema assicura che l'uso regolare di esercizi bodyflex aiuta le donne a bruciare efficacemente il grasso corporeo in eccesso, con la possibilità di rimpicciolirsi fino a 10 taglie.

Nel sistema bodyflex predominano prevalentemente elementi respiratori e isometrici, quindi il carico può essere classificato come a basso impatto e il più delicato possibile.

L'essenza degli esercizi bodyflex

L'elemento principale del bodyflex è la retrazione dell'addome (vuoto) e il trattenere il respiro per il massimo tempo possibile. Tuttavia, il complesso respiratorio non si limita a questo, poiché esistono diverse variazioni del carico del vuoto:

  • in piedi;
  • seduto;
  • a quattro zampe;
  • sdraiato;
  • appeso alla sbarra;
  • supportato da un muro;
  • in tavola.

La condizione principale per il successo è la corretta respirazione secondo una tecnica speciale. Una persona comune respira con il petto e affinché si verifichi l'iperventilazione dei polmoni e tutte le cellule del corpo siano saturate di ossigeno, è necessario passare dalla respirazione alla respirazione diaframmatica. Ciò significa che quando inspiri, la zona addominale dovrebbe sollevarsi e non il torace.

Le lezioni di fitness respiratorio dovrebbero essere avviate da una posizione eretta, introducendo gradualmente varietà nel complesso.

  1. Drizza la schiena, raddrizza le spalle, metti le mani sulla cintura.
  2. Prendi aria nel tuo petto fino al tuo limite massimo.
  3. Espira con forza.
  4. Inspira di nuovo, spostando l'aria verso il diaframma.
  5. Espira quanta più aria possibile dall'addome e dai polmoni a un ritmo veloce.
  6. Spremi gli addominali e contrai gli addominali il più possibile finché non si vedono le costole.
  7. Mantieni questa posizione per alcuni secondi. Aumenta gradualmente la durata dell'apnea.

Regole di allenamento fitness respiratorio


Affinché l'allenamento fitness secondo il sistema bodyflex sia efficace, è necessario seguire regole importanti e seguire le raccomandazioni degli esperti.

  1. Prima di iniziare gli esercizi di respirazione, allunga i muscoli e fai un po' di esercizio per riscaldare legamenti, articolazioni e tendini.
  2. A casa, bodyflex è consigliato 4-5 volte a settimana. Se le lezioni si svolgono in modalità di gruppo, sono sufficienti 2 allenamenti a settimana. Puoi modificare il numero di lezioni individualmente a seconda delle esigenze personali e del livello di forma fisica.
  3. Per i principianti, si consiglia di condurre le prime lezioni a casa utilizzando video tutorial per padroneggiare la tecnica del bodyflex.
  4. Tutti i movimenti, compresi gli elementi respiratori, devono essere eseguiti in modo fluido, ma ritmico.
  5. Dovresti farlo a stomaco vuoto, quindi l'ultimo pasto prima di bodyflex dovrebbe essere 2 ore prima, e dopo aver mangiato, puoi ripetere l'allenamento solo dopo 2,5-3 ore.
  6. La respirazione dovrebbe avvenire solo attraverso il naso, senza utilizzare la cavità orale.

L'efficacia di bodyflex

Per qualche tempo, l'efficacia del bodyflex è stata messa in dubbio. Ciò era dovuto alla novità della direzione del fitness e al fatto che i carichi respiratori non si sono ancora dimostrati validi nello spazio post-sovietico. Si credeva che senza correre o potenti carichi di potenza fosse quasi impossibile sbarazzarsi dei chili in più.

Tuttavia, dopo che bodyflex è apparso nelle palestre moderne e gli esperti in questo settore hanno iniziato a offrire attivamente i loro servizi, l'opinione di molti scettici è cambiata. E infatti: fatte salve le regole e un regime rigoroso, soprattutto in combinazione con una corretta alimentazione, bodyflex aiuta a perdere peso in poche settimane.

Per molte persone che non hanno tempo per l'allenamento fitness mattutino e serale, è stato il body flex a sostituire gli esercizi mattutini. Anche solo 15 minuti di semplici esercizi di respirazione dopo il risveglio saranno di grande beneficio, soprattutto in assenza di altre attività sportive.

Svantaggi degli esercizi di respirazione bodyflex

Nonostante il fatto che i carichi respiratori siano di bassa intensità e non richiedano uno sforzo fisico serio, alcune categorie di persone dovrebbero essere trattate con la massima cautela.

Non è consigliabile fare riferimento agli esercizi bodyflex per i seguenti gruppi:

  • donne incinte;
  • persone con malattie acute degli organi addominali;
  • pazienti con malattie croniche dell'apparato respiratorio in fase acuta;
  • pazienti nel periodo successivo a interventi e interventi chirurgici.

In tutti gli altri casi, non ci sono restrizioni sulle classi. Tuttavia, prima di iniziare l'allenamento, si consiglia di consultare un medico per escludere tutte le possibili conseguenze.

Oltre ad avere un elenco minimo di controindicazioni, bodyflex presenta anche degli svantaggi:

  • perdita di grasso lenta;
  • la capacità di restituire chili in più se la dieta non viene seguita;
  • Possibile affaticamento dovuto alla mancanza di riposo tra gli allenamenti di fitness.

Vantaggi dell'idoneità respiratoria


Gli svantaggi di bodyflex sono molto inferiori rispetto ai professionisti. È per questo motivo che le donne di qualsiasi età preferiscono l'idoneità respiratoria. I principali vantaggi di bodyflex:

  • effetto rilassante sul corpo;
  • mantenere in buona forma i muscoli della stampa e della corteccia;
  • perdita di peso efficace, specialmente nelle aree problematiche (fianchi, area peritoneale);
  • attivazione del metabolismo dell'ossigeno in tutte le cellule del corpo;
  • accelerazione della circolazione sanguigna e del flusso linfatico, anche nella zona pelvica;
  • prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio;
  • prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Nonostante bodyflex sia considerato un carico abbastanza semplice ed economico, anche alcuni esercizi di respirazione possono avere limitazioni nell'esecuzione. Per questo motivo vale la pena capire attentamente chi dovrebbe fare esercizi di respirazione e chi dovrebbe astenersi da questo tipo di esercizio.