Bellezza e Salute

Staphylococcus, sintomi e trattamento dell'infezione nei bambini


Lo Staphylococcus aureus è un tipo di batteri immobili di forma sferica, le cui principali aree di concentrazione sono le mucose e la pelle umana.

Quando penetra nel corpo, lo stafilococco aureo nei bambini è in grado di colpire quasi tutti gli organi interni, i sistemi e i tessuti, causando in essi un'infiammazione di natura purulenta-necrotica. L'infezione da stafilococco è considerata una delle più pericolose tra molte altre malattie infettive, poiché le tossine e gli enzimi prodotti dall'agente patogeno non solo distruggono le cellule, ma hanno anche la capacità di resistere a molti tipi di antibiotici.

Infezione da stafilococco nei bambini: tipi di stafilococco e sintomi di infezione


La natura dei sintomi che si verificano quando l'agente patogeno entra nel corpo dipende in gran parte dal tipo di stafilococco. Ad oggi, ci sono più di 27 varietà di questo batterio, la maggior parte delle quali sono innocue per l'uomo. Solo quattro tipi di stafilococco sono considerati patogeni:

  • Saprofiti

Lo stafilococco saprofitico nei bambini è piuttosto raro ed è considerato il meno pericoloso per la salute del bambino. Poiché il batterio colpisce il sistema genito-urinario, il bambino può avvertire dolore ai reni e alla vescica, nonché minzione frequente, accompagnata da sensazioni dolorose e sensazioni di bruciore. In rari casi, il paziente presenta sintomi di intossicazione.

  • Epidermico

Questo tipo di stafilococco nei bambini di solito colpisce la pelle e le mucose. Sulla pelle di un bambino possono formarsi acne, foruncoli, foruncoli, follicoli, ecc .. In alcuni casi, i pazienti presentano sintomi di congiuntivite e dolore nell'area degli organi interni. I sintomi del danno batterico compaiono solo quando l'immunità del portatore è indebolita. Lo stafilococco aureo epidermico nei neonati (in particolare i prematuri) è molto più comune che nei bambini più grandi.

  • Emolitico.

Questo tipo di batteri, di regola, è localizzato sulle mucose. I sintomi dell'infezione di solito assomigliano a manifestazioni di SARS, influenza o tonsillite (rinite, tosse, mal di gola, ecc.).

  • Oro.

Lo Staphylococcus aureus nei bambini, nella maggior parte dei casi, è in uno stato latente. Nel frattempo, è questo tipo di stafilococco che è il più aggressivo e rappresenta una seria minaccia per il bambino. Il batterio è in grado di penetrare in qualsiasi organo, a seguito del quale iniziano a svilupparsi processi infiammatori purulenti, che sono abbastanza difficili da sopprimere durante il trattamento. L'introduzione dell'agente patogeno nel corpo di un bambino può essere accompagnata da sintomi di varie patologie (tonsillite, sinusite, malattie dermatologiche, ecc.), Ma il segno più comune di infezione è l'indigestione.

Quando qualsiasi tipo di batterio stafilococco patogeno entra nel corpo, i bambini possono sperimentare:

  • letargia;
  • mal di testa;/li>
  • mancanza di appetito;
  • diarrea, flatulenza;
  • nausea e vomito;
  • scolo mucoso dal naso;
  • espettorato con una componente purulenta;
  • pallore o arrossamento della pelle;
  • Aumento della temperatura corporea fino a 39 °C.

Lo stafilococco nei neonati e nei bambini più grandi si manifesta in modi diversi. La natura dei sintomi dipende non solo dal tipo di batteri, ma anche dalle caratteristiche individuali del corpo del bambino.

Se il bambino sviluppa segni simili a manifestazioni di un'infezione da stafilococco, i genitori devono mostrare immediatamente il bambino al medico. In assenza di un trattamento tempestivo, lo stafilococco aureo può portare allo sviluppo di malattie così gravi come l'enterocolite stafilococcica, la meningite, la sepsi, la polmonite, nonché tragiche conseguenze come il coma e la morte.

Quali fattori contribuiscono all'infezione?


Le principali cause di infezione da stafilococco includono:

  • Diminuzione dell'immunità

L'infezione da stafilococco più comune si verifica nei bambini con un sistema immunitario indebolito. I batteri possono essere presenti nelle analisi di un bambino sano, tuttavia, una forte immunità sopprime con successo la flora patogena, a causa della quale non si verifica lo sviluppo del processo patologico.

  • Igiene inadeguata.

Il rispetto irregolare delle norme igieniche, soprattutto in combinazione con un'immunità indebolita del bambino, contribuisce alla penetrazione di batteri nocivi nel corpo. I genitori devono assicurarsi che il bambino si lavi le mani prima di mangiare e non giochi con oggetti sporchi.

  • Stretto contatto con un portatore dell'infezione.

Lo Staphylococcus aureus può essere trasmesso attraverso il contatto con una persona infetta o mangiando cibo contaminato. L'infezione entra nel corpo attraverso la pelle danneggiata e le mucose del bambino. Gli insetti possono anche diventare diffusori dell'infezione, quindi i loro morsi devono essere trattati con soluzione di soda o verde brillante.

Lo stafilococco nei neonati si trova spesso in ambiente ospedaliero, quando il bambino è ancora in ospedale. Le cause dell'infezione possono essere non solo l'indebolimento del sistema immunitario del bambino e le cure igieniche improprie per il bambino, ma anche la presenza di patologie nella madre durante la gravidanza. In tali casi, l'infezione del feto si verifica anche nel periodo prenatale.

Stafilococco nei bambini: trattamento


In caso di infezione da stafilococco, il successo del trattamento dipende in gran parte dal rilevamento tempestivo della malattia e da una terapia complessa di alta qualità. I metodi terapeutici vengono selezionati tenendo conto dei risultati dei test di laboratorio che confermano che il paziente ha un certo tipo di infezione da stafilococco.

Per le lesioni cutanee viene utilizzata la terapia locale, compreso l'uso di farmaci che devono essere applicati sulla pelle e sulle mucose. Per questi scopi vengono solitamente utilizzati perossido di idrogeno, verde brillante, unguento Vishnevsky e soluzioni alcoliche.

I metodi terapeutici includono anche il risciacquo, l'assunzione di complessi vitaminico-minerali e immunomodulatori.

Gli antibiotici sono prescritti con grande cura, poiché un trattamento antibatterico selezionato in modo improprio può portare alla formazione di batteri con elevata resistenza ai farmaci e virulenza. Il grado di sensibilità dei batteri dello stafilococco a determinati tipi di antibiotici è determinato dai risultati degli studi batteriologici.

Per complicanze gravi, il trattamento può includere interventi chirurgici e trasfusioni di sangue.