Bellezza e Salute

Un casco per motociclisti filtrerà l'inquinamento atmosferico più pericoloso


Un casco da motociclista che filtra le emissioni nocive dall'aria è stato sviluppato dalla startup indiana Shellios Technolabs con il sostegno del governo.

Gli scienziati che hanno sviluppato il casco affermano che i filtri che utilizza possono rimuovere le particelle PM 2,5 e altre emissioni tossiche dei veicoli a cui milioni di veicoli a due ruote sono direttamente esposti sulle strade indiane: “Il nostro casco è dotato di accessori brevettati per la purificazione dell'aria, tra cui un silenzioso ventilatore , che aspira l'aria attraverso una membrana usa e getta con filtro antiparticolato ad alta efficienza (HEPA) ed è alimentato da batterie ricaricabili."

Poiché l'intero sistema di pulizia si trova nella parte posteriore del casco in fibra di vetro, non interferisce con il movimento o la visione, ma crea uno spazio aereo pulito e purificato proprio dietro la visiera trasparente. Il nuovo casco da 1,5 kg soddisfa gli standard di sicurezza ed ergonomici del governo e ha dimostrato di ridurre le particelle PM 2,5 e altri inquinanti esterni fino all'80% in condizioni di test controllate.

Nuova Delhi e Calcutta sono state classificate come le due città più inquinate al mondo in un recente rapporto dell'Institute for Health Metrics and Evaluation on Air Quality and Health in the World's Cities. L'OMS considera le particelle PM 2,5 la più grande minaccia ambientale per la salute umana.