Bellezza e Salute

Attività fisica e bradicardia, fitness per rafforzare il lavoro del cuore


La bradicardia è uno specifico disturbo del ritmo cardiaco caratterizzato da una diminuzione della frequenza cardiaca. Il cuore di una persona con questa malattia batte a una frequenza di 50 battiti al minuto o meno, a causa della quale gli organi interni e i tessuti ricevono ossigeno insufficiente. Per correggere la situazione, aiuta il fitness a bassa e media intensità, pianificato in modo speciale. L'attività fisica regolare ti renderà più resiliente e più forte, migliorerà il benessere e la salute generale.

L'impatto positivo di uno stile di vita sano


I medici considerano l'attività fisica il fattore più importante che influenza lo stato del corpo. La forma fisica regolare stimola il sistema circolatorio, aiuta a far fronte alla depressione e ad altri disturbi mentali. Un effetto particolarmente potente viene esercitato sull'apparato cardiovascolare, poiché un cuore allenato tollera molto più facilmente lo sport e lo stress domestico. Le malattie cardiologiche sono una delle cause più comuni di morte, quindi ridurre la probabilità del loro sviluppo prolunga significativamente la vita di una persona.

Il rispetto dei principi di uno stile di vita sano ha un effetto benefico su tutti i tipi di circolazione sanguigna. Il collaterale si sta sviluppando in modo particolarmente attivo, responsabile dell'aumento del nutrimento delle parti del corpo coinvolte nel lavoro fisico. Insieme al rafforzamento dei collaterali (bypass, vasi sanguigni laterali), le arterie e le vene iniziano a funzionare meglio, il battito cardiaco diventa più efficiente e razionale e tutti i tessuti del corpo sono uniformemente saturi di ossigeno.

Lo speciale vantaggio dell'attività muscolare si nota nella lotta contro la formazione di coaguli di sangue e placche di colesterolo. Se i muscoli sono regolarmente coinvolti nel lavoro, questo aiuta a pulire il lume dei vasi, migliorare il flusso sanguigno e aumentare il contenuto di lipoproteine. Il risultato non è solo un'eccellente resistenza, ma anche la prevenzione dell'aterosclerosi.

L'effetto positivo del fitness si estende al lavoro dei polmoni, la cui capacità vitale aumenta notevolmente. Ciò semplifica il nuoto e altre attività cardio in cui una corretta respirazione è fondamentale.

Fitness dinamico, esplosivo e statico


Gli esercizi esistenti sono generalmente suddivisi in diverse varietà. Gli esperti ritengono che con l'aritmia, la forma fisica dinamica abbia l'effetto migliore, durante il quale si verificano contrazioni attive di grandi gruppi muscolari. Un segno di un programma di allenamento di successo è il lavoro di un gran numero di muscoli, il rapido rilascio di sudore e un notevole aumento della respirazione. L'allenamento dinamico normalizza la frequenza cardiaca (FC) e la pressione sanguigna, se gli dai 30-40 minuti 3-4 volte a settimana.

In aggiunta agli sport dinamici, si consiglia di utilizzare la tensione muscolare statica. Questo tipo di carico è caratterizzato da un aumento del lavoro delle fibre muscolari in assenza di movimenti e altre manifestazioni esterne. Uno stile di vita sano con aritmia comporta l'uso attivo di esercizi statici in combinazione con esercizi di respirazione. Il risultato di tali esercizi è un aumento degli indicatori di forza e della crescita muscolare.

Se l'esercizio è associato a movimenti veloci, tensione a breve termine e rilascio di adrenalina, tale carico viene chiamato esplosivo. Durante questo tipo di esercizio, il corpo ha un disperato bisogno di ossigeno e il flusso sanguigno coronarico si deteriora in modo significativo, motivo per cui l'allenamento esplosivo è controindicato per le persone con malattie del sistema cardiovascolare. Trascurando questa regola, una persona aumenta il rischio di rottura dei vasi sanguigni e lo sviluppo di ischemia, quindi è meglio per lui dare la preferenza agli esercizi di fitness dinamico e statico.

Tipi di carico consigliati


Uno stile di vita sano può assumere qualsiasi forma, ma camminare è considerato il miglior esercizio per la bradicardia. Può essere praticato per la maggior parte delle malattie, compresi i problemi articolari e l'obesità. Le passeggiate regolari rafforzano il cuore, attivano il flusso sanguigno, aumentano la resistenza. Per ottenere questo risultato, inizia con passeggiate di 10 minuti e aumenta lentamente la loro durata.

Un'ottima opzione sono anche gli esercizi di fitness in acqua. L'aerobica in acqua ha un effetto delicato sul corpo, il che la rende l'attività migliore per le persone impreparate. Se non vuoi acquistare un abbonamento di gruppo, visita regolarmente la piscina, nuotando per 20-30 minuti per allenamento.

Andare in bicicletta ha un buon effetto, ma richiede la presenza di un mezzo e capacità minime nel maneggiarlo. Se lo desideri, puoi sostituire la bici con un simulatore installato a casa e utilizzato con qualsiasi tempo. Nelle prime fasi è sufficiente allenarsi per 10 minuti più volte alla settimana, sviluppando gradualmente la resistenza e aggiungendo 5 minuti alla durata dell'allenamento.

Esercizi di fitness per la bradicardia


Come riscaldamento, cammina per la stanza per 30-60 secondi, quindi prendi una posizione eretta, la principale posizione di partenza nel fitness per i disturbi della frequenza cardiaca. Per eseguire il primo esercizio di fitness, posiziona i piedi alla larghezza delle spalle, posiziona i palmi delle mani sulle costole inferiori. Inclina la testa all'indietro e inspira profondamente, mentre espiri, inclina il mento sul petto e premi i palmi contro il corpo. Ripeti lentamente 4-6 volte.

Raddrizza e chiudi gli arti inferiori. Porta le mani sulle spalle e allungati verso il soffitto. Allo stesso tempo, alza la testa e inspira. Mentre espiri, torna alla posizione originale ripetendo i movimenti in ordine inverso. Fai 3-6 ripetizioni.

Stai dritto, afferra lo schienale di una sedia con una mano. Mantenendo una posizione dritta, solleva la gamba raddrizzata davanti a te e ritorna dolcemente sul pavimento. Devi eseguire 3-5 ripetizioni per ogni arto.

Allarga le gambe alla larghezza delle spalle. Mentre inspiri, fai quanto segue: piega le braccia e sollevale sulle spalle, stringi i pugni, raddrizza le spalle e unisci le scapole, sollevando il viso verso il soffitto. Espira mentre torni alla posizione di partenza e rilassati. Ripeti fino a 6 volte.