Bellezza e Salute

Colecistite, caratteristiche dietetiche, trattamento


La colecistite è un processo infiammatorio localizzato nella regione della cistifellea, che si manifesta con la sindrome del dolore, che è determinata nell'ipocondrio destro, attacchi di nausea e vomito, nonché una serie di altri sintomi. Nel caso in cui questa malattia sia accompagnata dalla formazione di calcoli nella cistifellea, parlano della forma calculosa, in loro assenza - della forma senza pietra. Di seguito considereremo la colecistite in termini di dieta, trattamento.

La colecistite è una malattia diffusa che si verifica in quasi tutte le fasce di età. Nel 2016, gli scienziati della città di Izhevsk hanno condotto uno studio, i cui risultati hanno rilevato che le donne sono più suscettibili allo sviluppo della colecistite calcolitica, tra cui questa patologia si verifica 3 volte più spesso degli uomini e predominano le persone di età compresa tra 31 e 40 anni , seguito da un intervallo di 51-60 anni.

Principi di base della dieta per la colecistite

Nei primi giorni del periodo acuto, al paziente può essere raccomandato il digiuno terapeutico con un ulteriore passaggio a una dieta speciale.

Con questa condizione patologica viene prescritto un lettino da trattamento n. 5, che aiuta a ridurre la formazione della bile, per massimizzare il risparmio dell'organo interessato.

A una persona malata vengono raccomandati pasti frazionati in piccole porzioni (cinque o sei volte al giorno). È inoltre necessario consumare una quantità sufficiente di liquidi (almeno 1,5-2 litri al giorno). Con questa opzione dietetica, è necessario escludere completamente l'alcol, limitare l'assunzione di sale.

In primo luogo, i piatti liquidi e semiliquidi vengono introdotti nella dieta di una persona malata. Quindi vengono aggiunti prodotti frantumati e grattugiati. Man mano che l'infiammazione si attenua, è consentito il cibo ordinario, non schiacciato.

Si possono prendere piatti bolliti, al vapore o al forno senza una crosta ruvida. Gli alimenti ricchi di oli essenziali, contenenti acido ossalico, cibi grassi e piccanti sono esclusi dalla dieta. Dovresti anche limitare l'assunzione di carboidrati facilmente digeribili.

Una persona malata può mangiare varie verdure e frutta (eccetto acetosa, ravanelli, funghi, ravanelli), carne e pesce magri, zuppe di brodo vegetale, latticini e latticini con una bassa percentuale di grassi, eventuali cereali e molto altro.

Tattiche di trattamento della colecistite


Nonostante il fatto che la dieta sia una componente importante nel trattamento dell'infiammazione della cistifellea, non si può fare a meno dei farmaci. Si noti che l'uso di qualsiasi farmaco è possibile solo come indicato da un medico.

Si raccomanda al paziente di assumere antidolorifici e antispastici volti a fermare la sindrome del dolore. Quando viene rilevata la flora batterica, vengono indicati gli antibiotici, selezionati in base alla sensibilità dell'agente patogeno. Al di fuori di una riacutizzazione, il piano di trattamento è integrato con farmaci che stimolano la formazione della bile e migliorano il deflusso della bile.

Vengono inoltre eseguite varie procedure fisioterapiche, ad esempio l'elettroforesi o la terapia UHF.

In alcuni casi, come la forma calcolosa, può essere necessario un intervento chirurgico. Il più delle volte ricorre alla rimozione aperta o laparoscopica della cistifellea.