Bellezza e Salute

Cosa devi sapere su lezioni di fitness, errori e regole di allenamento


Gli obiettivi delle persone che vengono alle lezioni di fitness possono differire notevolmente. Alcuni vogliono creare un corpo potente per se stessi e andare in palestra per lavorare con pesi pesanti. Altri sognano una figura snella e vanno al cardio o all'allenamento di gruppo nella speranza di bruciare il peso in eccesso e ridurre il volume corporeo. Altri ancora sognano un corpo flessibile e resistente, quindi si dirigono verso le sale dello yoga, dello stretching, della callanetica o della pole dance. Tutti sono uniti dal desiderio di raggiungere l'obiettivo, ma la maggior parte commette esattamente gli stessi errori che impediscono di ottenere il risultato. Per ottenere l'effetto dell'allenamento fitness, è necessario comprendere questi tipici errori commessi da molte persone.

Mancanza di conoscenza delle attività di fitness selezionate

Il mondo del fitness non sta in un posto, è dinamico, in continua evoluzione e aggiornamento. Ci sono nuove conoscenze sull'effetto dell'attività fisica sul corpo umano, sono in corso ricerche sulle reazioni fisiologiche e biochimiche che si verificano nel corpo. Gli stili ei principi dell'allenamento cambiano, compaiono nuovi esercizi o le sfumature della loro attuazione sorgono come risultato di una lunga pratica. Dovrebbe essere chiaro che il corpo umano è un sistema speciale con le sue caratteristiche uniche, quindi l'allenamento fitness secondo le solite raccomandazioni potrebbe non funzionare.

Molti vengono in palestra e prendono come base il programma di qualche campione di bodybuilding, dimenticando completamente di avere diversi indicatori di forza fisica e resistenza. Inoltre, spesso differiscono per carnagione, fisico, altezza, forma muscolare. Anche se padroneggiare il programma in termini di forza fisica diventa possibile attraverso numerose lezioni, il risultato finale sarà molto diverso dall'originale, spesso in una direzione molto peggiore, poiché le caratteristiche individuali non sono state prese in considerazione.

Per risolvere i problemi con un programma di fitness, si consiglia di ricorrere all'aiuto di un istruttore o allenatore che aiuterà a valutare i punti di forza e di debolezza del corpo, impostare la tecnica dei movimenti e fornire le conoscenze di base sull'allenamento e l'ulteriore sviluppo. Non dovresti limitarti a questo da solo, è importante studiare da solo la letteratura, cercare gli articoli ei libri necessari che ti permettano di comprendere i principi del lavoro muscolare negli esercizi e le basi del loro corretto sviluppo.

Il secondo errore comune nel fitness è la mancanza di conoscenza dello stato del proprio corpo. Le realtà moderne della vita sono tali che la maggior parte delle persone conduce uno stile di vita sedentario, non ha abitudini alimentari sane e sperimenta uno stress costante. Di conseguenza, si verificano malattie del sistema muscolo-scheletrico, la vista e la velocità delle reazioni nervose si deteriorano. Iniziando l'allenamento senza un esame preliminare e l'individuazione di malattie, le persone danneggiano gravemente la loro salute, non raggiungendo il risultato desiderato.

Un prerequisito per un corretto esercizio è una visita da un medico generico o almeno un consulto con un medico sportivo che determinerà i limiti dell'attività fisica consentita e ti dirà quali esercizi di fitness dovrebbero essere evitati in presenza di una particolare malattia.

Un altro errore delle persone estremamente concentrate sull'obiettivo è la monotonia. Avendo scelto uno dei tipi di carico, una persona si concentra su di esso e raggiunge persino un certo successo. Ma il problema è che il corpo si adatta rapidamente a carichi fisici monotoni e smette di rispondervi nel modo giusto. Inoltre, concentrarsi su alcuni muscoli porta all'indebolimento di altri. E di conseguenza, c'è una sproporzione del corpo e spesso una curvatura della colonna vertebrale. Lavorando solo su indicatori di forza, una persona priva il suo corpo di resistenza; trascinato dagli esercizi di base, dimentica il disegno e la chiarezza dei muscoli, perde funzionalità e coordinazione.

Il programma di fitness dovrebbe supportare i punti di forza dell'atleta e corrispondere alle sue debolezze. Nell'allenamento della forza, è importante mantenere l'equilibrio e lavorare sia con elementi di base che isolanti. Quando si frequentano le lezioni di gruppo, si consiglia di scegliere due direzioni che hanno un carico diverso sul corpo.

Errori nella dieta quando si fa sport


La nutrizione è la base di ogni processo di allenamento di successo. Seguire i principi di una dieta sana è importante, sia per guadagnare massa che per perdere peso. L'energia dal cibo è la chiave per un allenamento fitness ben eseguito, quindi è importante essere consapevoli di cosa e quando puoi mangiare. La nutrizione deve essere equilibrata: lo stato del corpo e la salute umana dipendono dalla quantità di sostanze nutritive.

  • I carboidrati sono l'energia che permette al corpo di funzionare.
  • Le proteine sono l'elemento costitutivo delle cellule muscolari. Senza di esso, il recupero e la crescita muscolare diventeranno impossibili.
  • I grassi sono coinvolti nella sintesi degli ormoni necessari per il corpo umano.

Per elaborare il giusto programma nutrizionale, si consiglia di contattare un dietologo che aiuterà a calcolare il fabbisogno calorico giornaliero di una persona, a determinare il saldo percentuale di proteine, grassi e carboidrati. Inoltre, lo specialista parlerà dei prodotti più preferiti per una persona, caratteristiche nutrizionali, tenendo conto delle malattie e delle restrizioni esistenti.

Se non c'è l'opportunità di visitare un nutrizionista, si consiglia di studiare in modo indipendente la letteratura sulla corretta alimentazione, abbandonare le cattive abitudini, rimuovere gli alimenti che non sono utili dalla dieta, nonché mantenere un conteggio calorico indipendente e osservare il regime alimentare .

Emozioni e disagio fisico nell'allenamento fitness


Il successo delle lezioni di fitness dipende in gran parte dallo stato emotivo di una persona e dal suo atteggiamento nei confronti del risultato. Se questioni urgenti, cattivo umore o pigrizia ti fanno saltare gli allenamenti, allora devi cambiare le tue abitudini. È importante fare un piano di lezione per una settimana o un mese e attenersi rigorosamente alla sua attuazione. Nessun affare dovrebbe essere il motivo del rinvio delle lezioni. Questo metodo aiuterà a introdurre la forma fisica in un'abitudine e una persona non deve incoraggiarsi costantemente a fare esercizio.

L'altro estremo è l'allenamento fitness attraverso la forza. L'allenamento della forza richiede un certo periodo per il recupero muscolare ed è sbagliato allenare lo stesso gruppo ogni giorno. Inoltre, con un lungo periodo di allenamento intensivo, può verificarsi un superlavoro e le lezioni inizieranno a portare un forte stress al corpo. In questo caso, devi fare una pausa per un paio di settimane e riposare.

Anche gli indumenti per l'allenamento fitness selezionati in modo errato possono causare gravi disagi. La scelta di abbigliamento e calzature dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, privilegiando tessuti traspiranti naturali. Eliminare questi errori all'inizio del tuo percorso formativo ti permetterà di ottenere grandi successi e progressi.