Bellezza e Salute

Efficaci consigli degli psicologi su come instillare in tuo figlio l'amore per la lettura


La letteratura è parte integrante della cultura delle persone e di tutta l'umanità. L'accesso a opere di vari generi consente al lettore di toccare con mano l'esperienza e la conoscenza di altre persone, comprendere meglio se stesso, provare una gamma di sentimenti diversi. Un bambino che, fin dalla prima infanzia, guarda le immagini del libro con la madre, ascolta le poesie e le fiabe da lei espresse. Questo lo aiuta a svilupparsi meglio, inizia a parlare più velocemente e si sforza di padroneggiare autonomamente la tecnica di lettura.

Una ricca biblioteca domestica è la chiave per un buon sviluppo dei bambini


Le persone moderne leggono meno spesso delle generazioni precedenti a causa del ritmo veloce della vita. Oltre a un'abbondanza di film, serie, spettacoli, video musicali e social network. Ma se vuoi, puoi sempre trovare il tempo per leggere una bella storia.

È particolarmente importante che i genitori siano consapevoli della responsabilità di instillare nei propri figli una cultura della lettura. Questo deve essere fatto sinceramente e con interesse, perché i bambini provano sempre ipocrisia. E prenderanno rapidamente in mano un tablet invece di un libro se mamma o papà danno l'esempio appropriato.

Le persone che leggono, di regola, acquisiscono una biblioteca domestica fin dalla loro giovinezza, riempiendola di nuove opere man mano che invecchiano. Pertanto, quando il bambino nasce, selezionano con competenza i primi libri per il bambino e mettono da parte per loro uno scaffale nella libreria. Sfortunatamente, secondo le statistiche, la Russia ha cessato da tempo di essere il paese più letto al mondo.

Almeno un libro all'anno padroneggia ora solo un terzo della popolazione. E solo il dieci per cento dei genitori legge sistematicamente fiabe e poesie ai propri figli. Se la situazione non cambia, presto gli unici libri letti da una persona nella sua vita saranno quelli che gli sono stati chiesti a scuola.

Nel frattempo, la lettura sviluppa l'immaginazione, amplia il vocabolario, non irrita la psiche del bambino, a differenza di cartoni animati e film. Questa attività, al contrario, calma. Molti genitori oggi si lamentano dell'eccessiva attività dei bambini, mentre vale la pena cambiare la routine quotidiana. Riduci al minimo il tempo di guardare la TV e giocare al computer, camminare di più, impegnarsi nella creatività e leggere.

Più spesso gli adulti spengono tutti gli schermi della casa e si rivolgono ai libri, maggiore è la selezione di lavori in casa, maggiore è l'opportunità di interessare il bambino.

I genitori dovrebbero dare l'esempio

Se una persona non è stata instillata con l'amore per i libri in una volta, ed è cresciuta fino a diventare un adulto completamente autosufficiente che non ritiene necessario passare il tempo a leggere, ciò non significa che diventare genitore, non può ripensare qualsiasi cosa. Ad esempio, i genitori vegetariani danno carne al loro bambino poiché non hanno il diritto di privarlo dell'opportunità di provare questo prodotto e decidere autonomamente la questione del suo utilizzo.

La stessa situazione in senso figurato è il caso dei libri. Privato dell'opportunità di amare i libri, un bambino non ha la possibilità di godersi le più grandi opere del pensiero umano, solo perché i genitori lo hanno deciso. Forse riuscirà a scoprire tanti talenti in se stesso, a conoscere la felicità e il dolore di qualcun altro senza uscire dalla stanza, a trovare un vero amico di fronte a un libro.

Pertanto, ogni nuovo genitore deve fare uno sforzo su se stesso e ricominciare il suo rapporto con la letteratura. Puoi iniziare leggendo libri e storie per bambini con tuo figlio.

Non è necessario colpire la letteratura classica o storica, ma sarà utile leggere libri sulla psicologia delle relazioni con i bambini. Dopotutto, molti psicologi praticanti moderni scrivono in un linguaggio accessibile alla gente comune, semplicemente e con umorismo. Puoi iniziare a leggere riviste su argomenti di interesse. Moda, storia del cinema, automobilismo, misteri dell'umanità: ci sono molti argomenti interessanti per ogni persona.

Quali generi di libri dovrebbero essere offerti a un bambino?


La risposta alla domanda su cosa vale esattamente la pena leggere a un bambino dipende dalla sua età. I più piccoli di solito leggono fiabe, racconti sugli animali, poesie per bambini. Alcuni genitori ricorrono alla poesia classica, instillando nei loro figli l'amore per la natura, uno stile meraviglioso e un linguaggio melodioso fin dalla prima infanzia.

Intorno ai cinque o sei anni, i bambini iniziano a leggere da soli e mostrano il loro primo assaggio nel mondo dei libri. A qualcuno piace la fantascienza con i robot, gli alieni spaziali, mentre ad altri piace il mondo fantastico con i suoi favolosi abitanti: maghi, hobbit, gnomi. Alcuni bambini adorano le storie umoristiche sulla vita di altri ragazzi e ragazze.

I genitori possono offrire al loro bambino questo o quel libro e vedere quanto lo interessava, discutere momenti interessanti, le azioni degli eroi. A volte mamma o papà leggono lo stesso libro del figlio o della figlia contemporaneamente. Ciò rende ancora più facile condividere le impressioni su ciò che si legge, mettere insieme i personaggi principali e provare a indovinare il finale della storia. Dall'adolescenza, i bambini possono essere introdotti ai generi del misticismo, dei gialli e dei romanzi.

Gli interessi di ragazzi e ragazze si manifestano anche nei loro hobby, film e vestiti preferiti. Spesso puoi vedere la connessione tra queste, a prima vista, diverse aree e suggerire questo o quel libro per la lettura. Gli scolari spesso scoprono anche un interesse per opere storiche, letteratura tecnica o libri d'arte mentre studiano materie diverse.

Il compito principale dei genitori è guidare discretamente il bambino, aiutarlo ad abituarsi al mondo dei libri. Offri, ma non insistere su certe opere e mantieni l'interesse per la lettura.

Quale dovrebbe essere la motivazione per la lettura?

La motivazione della frusta non va bene per sviluppare l'amore per qualsiasi cosa, inclusa la lettura. Se i genitori urlano a un bambino di leggere un libro che è stato chiesto in letteratura, molto probabilmente ciò causerà disgusto e irritazione in relazione alla lettura.

Soprattutto se mamma e papà stessi stanno guardando un film o trascorrono del tempo sui loro telefoni in questo momento. Motivare i bambini a leggere fin dalla tenera età. I bambini sono molto più interessati ad ascoltare la lettura emotiva di un genitore. A volte è più divertente leggere un libro con lui che guardare un cartone animato. Se il bambino non è abbastanza diligente da ascoltare storie lunghe, puoi scegliere storie e filastrocche interessanti. E acquista anche libri educativi, grazie ai quali puoi imparare numeri, colori, animali, il nome di strumenti musicali, trasporti, ecc.

Se i genitori stessi sono entusiasti della lettura, è probabile che i bambini condividano questa dipendenza. In questo hobby, come in qualsiasi altro, possono esserci delle pause. Ma il bambino tornerà di nuovo alla letteratura se cresce in una famiglia in cui un libro ha un grande valore.