Uno stile di vita sano sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo moderno. Le vacanze attive nei fine settimana sono diventate abituali per le persone che hanno voglia di contemplare la natura. Molti sono spesso attratti dalle escursioni nei boschi e in montagna, con pernottamento in tenda accanto al fuoco. Nei paesi occidentali, questo tipo di turismo si chiama escursionismo, in Russia è meglio conosciuto fin dai tempi sovietici come escursione, ma qui ci sono difficoltà di traduzione.
L’escursionismo come forma di attività fisica
Per gli americani, diversi tipi di escursionismo hanno i loro nomi: ad esempio, il trekking è un viaggio lungo un percorso pianificato con sosta in appositi campeggi. Potrebbero essere necessari diversi giorni. Una vacanza del genere è conveniente per i principianti, poiché non è necessario portare con sé una tenda e passare la notte per strada. L’escursionismo, al contrario, dura molto meno, di solito con un pernottamento, motivo per cui viene spesso chiamato escursione del fine settimana. Passa anche lungo un certo percorso con sentieri preparati. Il pernottamento è possibile sia in campeggio che in tenda, ma è necessario portare con sé una scorta di cibo e acqua per tutta la durata della passeggiata.
I percorsi sono tracciati su terreni boscosi e accidentati, quindi il carico fisico durante una tale passeggiata è piuttosto elevato. Nel processo di movimento, i muscoli di tutto il corpo lavorano, il cuore e i vasi sanguigni si rafforzano, il grasso in eccesso viene bruciato. Grazie a viaggi regolari, puoi aumentare significativamente la resistenza dell’intero organismo e rendere il corpo più forte.
Tali attività fisiche dovrebbero essere evitate da persone con cattive condizioni di salute. Le malattie del cuore, delle vie respiratorie e del sistema muscolo-scheletrico richiedono la consultazione preventiva con uno specialista e la selezione di un percorso speciale.
L’escursionismo può essere fatto in qualsiasi momento, ma per il periodo invernale è necessaria un’attrezzatura speciale che eviti il gelo e permetta di godersi passeggiate e relax senza pensare al freddo.
Selezione di abbigliamento per attività all’aperto in inverno
Gli inverni in Russia sono piuttosto rigidi e gelidi, quindi l’attrezzatura per l’escursionismo dovrebbe essere curata con particolare attenzione. Quando si scelgono vestiti e attrezzature, vengono seguite le seguenti regole.
- Principio del cavolo o della cipolla
Quando si cammina per più di un giorno, è importante tenere conto della differenza di temperatura dell’aria al mattino e durante il giorno, nonché della perdita di calore che si verifica durante il movimento attivo e il riposo. Pertanto, i viaggiatori esperti raccomandano di utilizzare il principio della stratificazione o, in altre parole, del “cavolo” nei vestiti. I vestiti si indossano a strati: lo strato inferiore, a contatto con la pelle, deve eliminare l’umidità; il secondo strato è progettato per stare al caldo; lo scopo del terzo strato è resistere al vento e alle precipitazioni naturali. Il riposo in inverno è pericoloso perché con un po ‘di sudorazione puoi prendere rapidamente freddo, devi solo interrompere il movimento attivo. Pertanto, è importante garantire che ogni strato di abbigliamento sia di alta qualità e svolga correttamente le sue funzioni.
- Abbigliamento a strati
Consente di rimuovere o inserire l’elemento superiore per regolare il trasferimento di calore. Ciò ti consentirà di prepararti per qualsiasi condizione meteorologica e di sentirti a tuo agio durante l’escursione.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli scarponcini da trekking.
Se hai una scalata seria in montagna e non una semplice passeggiata per un giorno con pernottamento in casa, allora non puoi assolutamente risparmiare sulle scarpe. È meglio dare la preferenza a marchi di alta qualità che realizzano scarpe leggere e calde che ti consentono di rimanere sulla superficie rocciosa e di non bagnarti i piedi in caso di maltempo.
- Quando ti rilassi in inverno, non dovresti dimenticare la testa e il collo: devono essere caldi.
Il cappuccio della giacca deve essere ben allacciato, il che impedirà alla pioggia di entrare. Si consiglia di utilizzare un passamontagna, una maschera che protegge completamente la testa e lascia aperti solo gli occhi.
Suggerimenti per l’escursionismo per principianti
I primi viaggi dovrebbero essere fatti in compagnia di un professionista che ti aiuterà a superare le difficoltà senza infortuni o perdite. Ci sono tour speciali in cui un gruppo di persone si riunisce sotto la guida di un istruttore esperto. Tipicamente, in tali tour, viene emessa l’attrezzatura già pronta, necessaria per lo sviluppo di un particolare percorso. Per la Russia, l’escursionismo è una direzione abbastanza nuova, quindi dovresti fare attenzione quando scegli una compagnia di viaggi, poiché molti di loro operano senza licenze. Si consiglia di prestare attenzione alle recensioni degli amici, o almeno di guardare le informazioni su Internet su forum e siti di terze parti. Se non è possibile utilizzare i servizi di professionisti, è meglio rivolgersi a forum tematici e cercare un’azienda per rilassarsi lì.
È importante che i turisti alle prime armi si abituino alla necessità di svegliarsi presto: è meglio scalare le montagne al mattino, poiché dopo pranzo i ghiacciai iniziano a sciogliersi e aumenta la probabilità di una valanga. È anche meglio tornare dal pendio prima che faccia buio: la discesa al buio è più pericolosa e aumenta il rischio di lesioni.
Indipendentemente dalla durata del viaggio, è necessario portare con sé un kit di pronto soccorso, che aiuterà in caso di circostanze impreviste. Per questi scopi è adatto un normale kit di pronto soccorso automobilistico, che consente di fornire il primo soccorso per sanguinamento, lividi. Dovrebbe includere bende, farmaci emostatici, antidolorifici. È importante portare con sé medicinali che potrebbero esserle utili personalmente (ad esempio, per il mal di stomaco, se c’è una tendenza alle malattie del tratto gastrointestinale). Le attività all’aria aperta in inverno consumano più energia rispetto alle escursioni in estate, quindi dovresti sempre avere una scorta di cibo a portata di mano e una bevanda calda in un thermos.
Prima di fare un’escursione, è importante avvertire parenti e amici della tua assenza e dello scopo del viaggio. In caso di circostanze impreviste, bisogna tornare a casa e non commettere atti avventati.
L’escursionismo è un’ottima attività fisica e un’opportunità per riposarsi attivamente, è importante solo prepararsi adeguatamente e raccogliere tutta l’attrezzatura necessaria.