Bellezza e Salute

Esercizi per rafforzare la schiena a casa


I muscoli della schiena ben sviluppati conferiscono alla figura maschile un aspetto sportivo e imponente. Gli esercizi di forza aumentano i muscoli di volume, riducono lo strato di grasso sottocutaneo. Esercizi di fitness di forza regolari aiuteranno a formare la cintura muscolare della colonna vertebrale, proteggendola dai danni durante l'allenamento e nelle attività quotidiane. L'allenamento per rafforzare i muscoli spinali può essere svolto in palestra, ma se non c'è tempo o denaro per un abbonamento, puoi fare sport a casa. L'articolo offre tre serie di esercizi per allenare i muscoli della schiena a casa. Tutti gli esercizi vengono eseguiti in 3 serie da 10 ripetizioni.

Una serie di esercizi utilizzando il tuo peso corporeo


Questa serie di esercizi è disponibile per quasi tutti. Per l'allenamento, non è necessario acquistare attrezzature speciali.

  • Snow Angel sdraiato sulla pancia:
  1. Sdraiati sul pavimento a faccia in giù, unisci le gambe, allarga le braccia lungo i fianchi. I palmi sono rivolti verso il pavimento, le braccia sono dritte, rilassate.
  2. Senza abbassare le mani a terra, mettile dietro la testa, intreccia le dita in una ciocca dietro la testa.
  3. Torna alla posizione originale.

Il movimento delle mani dovrebbe essere eseguito con un'ampia ampiezza. Le mani si alzano dalla linea dei fianchi alla testa. I principianti possono ridurre il livello di stress durante l'esercizio. Per fare questo, alza le mani sulla linea delle spalle e non tirarle sopra la testa.

  • Piegamenti in avanti con abduzione dell'anca:
  1. Stai dritto, allarga le gambe più delle spalle. Metti le mani sulla cintura. Porta le spalle il più indietro possibile.
  2. Inclina lentamente il corpo in avanti. Il bacino è retratto quando è inclinato. Spalle e fianchi dovrebbero rimanere allineati. Disegna lo stomaco e stringi i muscoli addominali. La schiena non si piega nella parte bassa della schiena.
  3. Raddrizzati lentamente mentre espiri.

Le lezioni di fitness che utilizzano il proprio peso rafforzano attivamente i muscoli estensori della schiena, stringono la forma dei glutei.

  • Esercizio di Superman:
  1. Sdraiati a pancia in giù sul pavimento. Unisci le gambe, allunga le braccia sopra la testa.
  2. Togli le braccia e le gambe dal pavimento contemporaneamente. Inarca la schiena il più possibile. Fissa la posizione del corpo per 30 secondi.
  3. Mentre espiri, abbassa le braccia e le gambe all'indietro.

I muscoli del core, il trapezio sono rafforzati.

  • Squat con la schiena contro il muro:
  1. Mettiti vicino al muro, voltagli le spalle. Le braccia sono abbassate lungo il corpo, le gambe sono leggermente divaricate per la stabilità.
  2. Esegui uno squat poco profondo, appoggiando l'intera superficie della schiena contro il muro. Il corpo deve rimanere dritto, non in avanti.
  3. Mentre espiri, raddrizza il corpo e rimani nella posizione originale.

L'uso di tali squat nelle lezioni di fitness aiuterà ad alleviare o prevenire il dolore alla colonna lombare.

  • Trazioni al mento
  1. Appenditi alla sbarra, le braccia divaricate alla larghezza delle spalle. La barra si tiene con una semplice presa.
  2. Mentre espiri, stringi i muscoli delle braccia e delle spalle, solleva il corpo. Tocca la barra con il mento.
  3. Mentre inspiri, abbassati lentamente.

Se cambi la posizione delle mani sulla traversa, puoi utilizzare gruppi muscolari aggiuntivi. Con una presa ampia, il latissimus dorsi e i delta funzioneranno. La presa stretta inversa costringerà i muscoli pettorali e i bicipiti a lavorare attivamente.

Complesso per il fitness con manubri


Le lezioni di fitness con manubri ti consentono di allenare tutti i gruppi muscolari della parte superiore della schiena. Per eseguire una serie di esercizi di forza, si consiglia di utilizzare modelli pieghevoli di manubri.

  • Retrazioni del busto in avanti:
  1. Stai dritto, prendi i manubri tra le mani. Sposta il corpo in avanti, riporta indietro il bacino.
  2. Mentre espiri, allarga le braccia ai lati, solleva i pesi al livello della sezione delle spalle.
  3. Torna dolcemente alla posa iniziale.
  • Righe in panchina:
  1. Lascia riposare il ginocchio e la mano su una panca o su una sedia. Afferra un manubrio con l'altra mano.
  2. Porta lentamente il manubrio al petto. Muovi il gomito il più lontano possibile dietro la schiena. Disegna lo stomaco e stringi i muscoli addominali.
  3. Abbassa lentamente la mano.
  • Remi con manubri rumeni:
  1. Stare dritti, unire gli arti inferiori e piegare leggermente le articolazioni del ginocchio. Inclina il corpo in avanti, abbassa le braccia con i pesi abbassati.
  2. Inclina il corpo più in basso, abbassa i gusci al livello della parte inferiore della gamba. Non inarcare la schiena quando ti pieghi. Disegna nello stomaco.
  3. Torna alla posa iniziale.
  • Piegamenti in avanti con i manubri:
  1. Stando dritti, divarica i piedi alla larghezza delle spalle. Le mani con i manubri si uniscono, più in basso.
  2. Inclinare lentamente il corpo in avanti e tirare le braccia con i manubri verso un piede.
  3. Alzati e piegati sull'altro piede.

Questo insieme di esercizi con i manubri, oltre ai muscoli della schiena, coinvolge attivamente i muscoli dei glutei e della parte posteriore delle cosce.

Esercizi per la schiena con un espansore elastico

L'espansore in gomma consente di eseguire molti esercizi diversi per tutti i gruppi muscolari. Piegando il nastro di espansione 2 o 4 volte, puoi aumentare significativamente il carico sui muscoli.

  • Estendi le braccia ai lati mentre sei sdraiato sullo stomaco:
  1. Sdraiati a pancia in giù sul materassino, prendi l'espansore tra le mani davanti al petto.
  2. Solleva il corpo dal pavimento, allarga le braccia ai lati. Allunga lentamente l'espansore a livello del torace.
  3. Torna dolcemente alla posizione di partenza dell'esercizio.
  • La trazione dell'espansore su te stesso in posizione seduta:
  1. Siediti sul pavimento, allunga le gambe dritte davanti a te. Unisci le gambe, fissa la fascia dell'espansore dietro i piedi.
  2. Tirare verso di sé le maniglie dell'espansore, portare i gomiti il più possibile dietro la schiena. Unisci le scapole.
  3. Allunga dolcemente le braccia, allenta la tensione dell'espansore e torna alla posizione di partenza dell'esercizio.
  • Il corpo seduto si gira:
  1. Fissare saldamente un bordo dell'espansore alla parete all'altezza del torace. Sedersi su una sedia, lateralmente al muro. Prendi il secondo bordo dell'espansore con entrambe le mani.
  2. Allontana l'armadietto dal muro. Il bacino non dovrebbe staccarsi dalla sedia. Rimani in questa posizione per 5-10 secondi
  3. Torna dolcemente alla posizione di partenza.

Consigli per i principianti

  • Va ricordato che muscoli e legamenti scarsamente riscaldati aumentano il rischio di lesioni durante l'attività sportiva. Il riscaldamento dovrebbe essere un elemento obbligatorio della tua serie di esercizi. Prenditi 10 minuti di movimento vigoroso e stretching.
  • Aumenta costantemente il carico. Ogni 2-3 settimane, dovresti aumentare il peso dei manubri, cambiare la tensione dell'espansore.
  • Esegui correttamente tutti i movimenti. Una tecnica di esercizio errata riduce l'efficacia dell'allenamento, aumenta il rischio di lesioni.