Bellezza e Salute

Flux, perché la guancia si gonfia e fa male


Il flusso è il nome più comune per la periostite, una delle complicanze più comuni della parodontite. Gonfiore della guancia, occhio gonfio, forte mal di denti: questi sono solo i sintomi principali con cui i pazienti vengono dal dentista.

Il nome popolare "flusso" deriva dalla parola fluttuazione - fluttuazione, qualsiasi cambiamento periodico, che caratterizza perfettamente l'essenza stessa della patologia. Secondo altre fonti, "flusso" deriva da una parola tedesca che significa flusso o flusso, che ne spiega anche l'essenza. MedAboutMe ti dirà cos'è la periostite, cosa causa l'infiammazione e come eliminare il dolore e il gonfiore.

Cos'è la periostite?


Nella letteratura medica, la periostite è definita come infiammazione del periostio del processo alveolare della mascella, solitamente di natura purulenta. Molto spesso, questa patologia è una complicazione della parodontite, parodontite. In assenza di un trattamento adeguato di queste complicanze della carie e delle malattie dell'apparato legamentoso del dente, l'infiammazione progredisce - coinvolge sempre più tessuti.

Il tasso di sviluppo di una tale complicazione dipenderà da molti fattori: età, condizione del cavo orale, durata dell'esistenza della malattia provocante e trattamento. Per alcuni pazienti bastano poche settimane per lo sviluppo della periostite, altri possono camminare per anni con parodontite cronica e non conoscere i problemi. Ognuno è individuale, ma le complicazioni arriveranno sicuramente, prima o poi.

Tipi di infiammazione del periostio

Nella pratica clinica si distinguono diversi tipi di infiammazione del periostio: acuta e cronica. A sua volta, ciascuno dei tipi è suddiviso in molte altre forme che hanno caratteristiche del decorso clinico, manifestazioni e, naturalmente, trattamento.

Periostite sierosa acuta

Questa infiammazione si sviluppa in pochi giorni. Di norma, la causa principale di tale infiammazione è una lesione del dente: un livido o una frattura. È per questi motivi che questo tipo di periostite viene spesso definito traumatico. L'infiammazione stessa si attenua rapidamente, spesso senza intervento esterno.

Periostite purulenta acuta

Nel nome stesso della malattia si nasconde la sua causa principale: l'accumulo di pus nel periostio. A causa dell'accumulo di essudato, si forma un forte dolore, gonfiore nell'area del dente causativo, la temperatura corporea aumenta entro 39ºС. Man mano che il pus si accumula nel periostio, l'intensità dei sintomi aumenta solo.

Le cause di tale periostite possono essere nascoste nelle complicanze della carie, quando l'infiammazione microbica non solo è andata oltre la parte superiore della radice del dente, ma si è anche spostata nel periostio. In alcuni pazienti con difese immunitarie ridotte, varie malattie somatiche possono diventare una fonte di infezione e gli agenti patogeni vengono trasportati nel sito dell'infiammazione con il flusso sanguigno.

Periostite acuta diffusa

Con questa forma di infiammazione, i pazienti lamentano forti dolori, sintomi di intossicazione generale. Le caratteristiche principali di tale infiammazione sono diffuse e interessano vaste aree di tessuto. Più tessuti sono coinvolti nell'infiammazione, più gravi sono i sintomi.

Periostite cronica

Il decorso cronico della malattia è piuttosto raro rispetto alle forme acute. Secondo i dati, il più delle volte la periostite cronica si sviluppa nella mascella inferiore, il che può essere spiegato dalle peculiarità della struttura anatomica. La diagnosi di patologia è spesso accidentale.

Il classico sintomo della periostite cronica è il gonfiore deciso, ma i lineamenti del viso rimangono invariati. I pazienti notano un ispessimento della mascella, linfonodi ingrossati, che non comportano alcun inconveniente. L'infiammazione cronica può esistere a lungo senza sintomi vividi che non portano disagi. Ma con un'esacerbazione assume la forma di un'infiammazione acuta: dolore, gonfiore, febbre.

Cause di flusso e forte dolore


Il flusso è un problema abbastanza comune nella pratica chirurgica e ci sono parecchie ragioni per questo fenomeno. La causa più comune sono le complicanze della carie (parodontite), quando l'infiammazione e gli agenti patogeni vanno oltre la radice del dente. Spesso la causa del flusso è nascosta nella formazione di tasche parodontali e nell'accumulo di flora patogena in esse.

I dentisti hanno formulato le principali cause del flusso:

  • trauma al dente o ai tessuti parodontali (gengive, placche ossee del processo alveolare, ecc.);
  • complicanze della carie;
  • cure odontoiatriche errate risultanti da una diagnosi errata, o errori nel trattamento odontoiatrico, in cui si è verificata un'infezione nella regione periostale;
  • profonde tasche parodontali che accompagnano la maggior parte delle malattie gengivali;
  • difese immunitarie ridotte e fonti di infezione nel corpo.

Dolore, gonfiore sono segnali di allarme

Nonostante le diverse forme di periostite, i dentisti distinguono sintomi comuni, il cui aspetto dovrebbe cercare immediatamente aiuto:

  • Dolore acuto e intenso al dente, anche se non è possibile specificare l'esatto dente causale. Il dolore può irradiarsi (dare) al collo, alla testa, all'orecchio - tutto dipende dalla posizione del dente causale;
  • grave gonfiore della guancia, l'occhio può "nuotare";
  • arrossamento e gonfiore degli occhi, ali del naso, labbra;
  • durante l'esame del cavo orale: possibile apertura difficile della bocca, la piega transizionale è levigata, gonfiore, pallore delle gengive vicino al dente causale. Il dente stesso può essere notevolmente distrutto;
  • aumento della temperatura corporea;
  • debolezza, mal di testa, malessere generale.

È possibile prevenire lo sviluppo di infiammazioni purulente?


Per la maggior parte dei pazienti la comparsa della periostite sembra improvvisa, proprio ieri andava tutto bene, e la mattina mi sono svegliato e non mi sono riconosciuto allo specchio. Per la formazione di edema, è possibile e necessario per un breve periodo di tempo, ma nel processo di sviluppo della periostite, il corpo sta cercando con tutte le sue forze di segnalare un problema crescente.

Esistono diverse fasi nello sviluppo della periostite, che sono caratterizzate da sintomi:

  • mal di denti: spontaneo, aggravato dalla pressione meccanica, più spesso quando si mangia e si morde, in rari casi i pazienti non chiudono nemmeno la bocca. Dopo un po', il mal di denti se ne va e i pazienti tirano un sospiro di sollievo;
  • comparsa sulla gengiva, accanto al dente causativo, di rossore localizzato e lieve gonfiore che si avverte. Alcuni pazienti dicono che c'è un oggetto estraneo nella gengiva che interferisce. Se il trattamento non viene avviato in questa fase, inizia lo sviluppo dell'infiammazione purulenta;
  • grave gonfiore e altri sintomi luminosi di flusso che non possono più essere ignorati;
  • attacco di forte dolore lancinante, che si irradia alle orecchie, alle tempie, febbre.

I pazienti devono capire che la periostite può svilupparsi in pochi giorni. Se non ci sono cure mediche tempestive, la periostite può trasformarsi in forme più complesse, che, nella migliore delle ipotesi, si concluderanno con un trattamento di successo in un ospedale di chirurgia maxillo-facciale e, nel peggiore dei casi, rappresenteranno una minaccia per la vita e la salute.