Bellezza e Salute

I prodotti per l'igiene intima aumentano il rischio di infezioni


Gli scienziati canadesi dell'Università di Guelph affermano che l'uso di prodotti per l'igiene intima aumenta di quasi 20 volte la probabilità di sviluppare infezioni genitali.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni sulla base dei risultati di un sondaggio online su 1.435 donne, molte delle quali hanno utilizzato vari prodotti per la salute intima. Alle donne è stato chiesto se negli ultimi tre mesi avessero utilizzato prodotti destinati all'igiene della zona vaginale, gli scienziati erano interessati anche alla salute intima delle partecipanti al sondaggio.

Secondo i risultati, i gel disinfettanti vaginali aumentano di quasi 20 volte il rischio di sviluppare un'infezione batterica nell'area genitale e di 8 volte il rischio di sviluppare la candidosi (mughetto) causata dal lievito.

I detersivi intimi hanno una probabilità 3,5 volte maggiore di contrarre un'infezione batterica e 2,5 volte maggiore di contrarre la candidosi.

Infine, le salviette disinfettanti vaginali raddoppiano il rischio di infezioni del tratto urinario e vari idratanti e lubrificanti aumentano di 2,5 volte la vulnerabilità di una donna al mughetto.

Gli scienziati spiegano che tutti questi prodotti interferiscono con la riproduzione e la crescita dei batteri che fanno parte di una sana microflora vaginale. Questi batteri proteggono il corpo di una donna dall'invasione di microrganismi patogeni e dall'eccessiva attività di microbi opportunisti. L'uso di prodotti per l'igiene intima porta a uno squilibrio di batteri "buoni" e "cattivi" nella vagina, che è irto di ridotta fertilità e aumento del rischio di contrarre infezioni a trasmissione sessuale.