Bellezza e Salute

Imparare ad amare il cibo sano


Non tutti possono apprezzare la bellezza di una dieta sana. Voglio una vita snella e un corpo sano, ma le mani stesse sono attratte da prodotti grassi proibiti saturi di additivi sintetici. Dall'esterno sembra che solo una persona con una volontà d'acciaio possa rinunciare a una torta a favore di un'insalata o di una manciata di noci.

Il cervello è un potente strumento per combattere la propria debolezza e pigrizia. Nell'articolo verrà descritto come "costringerlo" a seguire un corso verso una corretta alimentazione e sane abitudini.

Alimentazione sana e associazioni cromatiche

Crea associazioni spiacevoli per i tuoi cibi malsani preferiti. Puoi, ad esempio, fantasticare sul colore di un hamburger. È brunastro e, se bruciato, anche nero. Per molte persone, questi colori sono associati a tristezza e depressione.

Ma vale la pena aggiungere carne sana bollita o al forno e colori vivaci, poiché assume subito un aspetto attraente. Utili e colorati peperoni, lattuga, aneto, prezzemolo e un cupo hamburger cattivo si trasformano in una colorata fonte di vitamine. È buono quando il cibo porta non solo gusto, ma anche soddisfazione estetica.

È importante assicurarsi che sia disponibile un'alimentazione adeguata


È conveniente utilizzare il servizio da asporto, i servizi di consegna di ristoranti e fast food. In condizioni di elevato carico di lavoro, una persona è attratta dalla disponibilità di cibo a “distanza di una telefonata”. Mangiare sano può anche essere comodo. Basta un acquisto settimanale di generi alimentari per riempire i “cassonetti” di cibi sani. Acquista carne magra, pesce. Nel frigorifero è necessario conservare uova, verdure fresche e frutta. Non dimenticare di cereali e latticini. Sbarazzarsi di prodotti nocivi. Come spuntino, fai scorta di noci e frutta secca. Di conseguenza, il cibo sarà ancora a portata di mano, ma la sua qualità migliorerà in modo significativo.

Ricerca rigorosa sul prodotto

Una nutrizione adeguatamente organizzata aiuterà a far fronte a molti disturbi. Questa è una buona prevenzione delle malattie cardiovascolari, delle malattie del tratto gastrointestinale, dei problemi di immunità e questa conoscenza non dovrebbe essere trascurata.

Forse il cervello non sa ancora che è il tè verde, e non la cola dietetica, che aiuta a perdere peso. Quella carne e cereali, e non una tavoletta di cioccolato della pubblicità, danno energia per l'intera giornata. Esplora di volta in volta le proprietà benefiche dei prodotti, così come il danno che porta il cibo malsano. Questo ti aiuterà a fare scelte alimentari sane in modo più semplice e ragionevole.

Questo trucco funziona anche con i bambini. Le verdure, ad esempio, per molti di loro sono solo un antiestetico mucchio su un piatto e non cibo sano. Ma se gli spieghi che gli spinaci lo renderanno più forte del marinaio Popeye, e le carote gli daranno una visione eccellente, il bambino assorbirà il loro assorbimento con grande entusiasmo.

Una bella alimentazione è la prevenzione del disgusto

Come accennato in precedenza, il lato estetico della questione è di notevole importanza. Mangiare sano non deve essere noioso. È importante cercare di fare belle presentazioni, usare piatti e posate accattivanti. Non aver paura di provare nuove ricette. Il processo di mangiare cibo dovrebbe essere piacevole.

Immagina come potresti essere tra 5 anni

In qualsiasi impresa importante, vale la pena realizzare fermamente "perché?". L'obiettivo rafforza il potere della motivazione, aiuta a non staccarsi ea non uscire dal percorso scelto. Qualcuno vuole diventare più sano, qualcuno più bello, più mobile. Vale la pena provare a immaginare quanto sarà affascinante una persona se mangia bene per 5 anni. È sano, pieno di energia, bello e sembra più giovane dei suoi coetanei che mangiano secchiate di cibo spazzatura. Immagina te stesso in questo ruolo, senza malattia, quando il corpo è pieno di forza, senti i dettagli e le sensazioni. La meditazione quotidiana di cinque minuti sarà un altro mattone alla base del successo. Per il contrasto delle sensazioni, puoi immaginare cosa succederà se mangi fondamentalmente male per altri 5 anni. Vale la pena visitare un nutrizionista, aiuterà a realizzare il quadro più completo e "colorato".

Il cibo sano è un piacere degno

Non c'è persona che possa mangiare felicemente sedano e broccoli per il resto della sua vita. Il cibo sano ha molti gusti e ognuno sceglierà sicuramente qualcosa per se stesso. L'importante è non fermarsi agli esperimenti, ascoltare i propri desideri e sentimenti. Gelato alla banana fatto in casa, cioccolato fondente naturale, macedonie, miscele di noci. Questo è ben lungi dall'essere un elenco completo.

Non saltare alle conclusioni

I prodotti alimentari sugli scaffali dei negozi sembrano belli e colorati, ma non è sempre chiaro cosa si nasconda sotto l'involucro. L'industria alimentare non esita a utilizzare vari esaltatori di sapidità, soprattutto perché ciò è consentito dalla legge.

Lascia che le tue papille gustative assaggino il vero cibo. Rifiuta per un po 'i prodotti finiti e dopo 4-6 giorni risulterà che mele e carote sono dolci, le verdure in un'insalata differiscono non solo per consistenza e odore, ma anche per il loro gusto unico.

Ricette facili per una dieta sana


Anche una persona profondamente motivata, determinata a mangiare bene, all'inizio del viaggio si trova davanti a una "tabula rasa". Da dove cominciare? Condivideremo deliziose ricette di cibi sani che anche un principiante nel settore culinario può gestire.

Gamberi con cous cous

    Ingredienti:

    • Una tazza di cuscus integrale;
    • ¼ st. albicocche secche;
    • ½ m. yogurt naturale;
    • 2 punti. l. aneto tritato;
    • 1°. l. hummus;
    • 500 g di gamberi medi sgusciati;
    • 1 tazza di pomodori a pezzetti;
    • Succo di mezzo limone, sale qb.

    Cucinando:

    Devi mescolare in una ciotola couscous, albicocche secche con 1 cucchiaio. l. olio d'oliva. Versare 1 tazza e ¼ di acqua bollente e lasciare in infusione, ben coperto, per 5 minuti, fino a quando il couscous è tenero.

    Successivamente, devi mescolare l'hummus allo yogurt e l'aneto, aggiungere 1 cucchiaio al composto. l. acqua e mettere da parte.

    Friggere i gamberi con i pomodori in olio d'oliva per 4 minuti. Cospargere con succo di limone.

    Mescolare il couscous prima di servire. Servire con sopra i gamberi.

    Frullato ai frutti di bosco

      Ingredienti:

      • 2 banane - 1 surgelata, 1 fresca;
      • ¼ tazza di latte;
      • 2 punti. bacche preferite congelate: mirtilli, lamponi, ribes o fragole;
      • 1°. l. farina d'avena;
      • 1 cucchiaino semi di lino;
      • Per decorare: mandorle, fragole, cioccolato fondente grattugiato o cocco.

      Cucinando:

      Mettere gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a che liscio. Quindi decorare a piacere.