Bellezza e Salute

Malattie mortali quando la medicina è praticamente impotente


Le malattie più pericolose

Le malattie mortali hanno un tale nome, ovviamente, da dove. Non tutte le malattie finiscono con una guarigione riuscita. A volte, nonostante il trattamento potenziato, la malattia porta al risultato più triste: la morte del paziente.

Secondo l'OMS, le malattie cardiovascolari sono diventate le malattie letali più pericolose del nostro tempo. Sono stati loro a raccogliere il maggior numero di vittime negli ultimi decenni, almeno nei paesi con una civiltà altamente sviluppata. Solo leggermente dietro di loro c'è il cancro. Allo stesso tempo, i medici stessi ammettono che se una persona è preoccupata per la sua salute, non trascura l'attività fisica, aderisce a una corretta alimentazione, non fuma né abusa di alcol, le sue possibilità di non cadere nelle tristi statistiche aumentano in modo significativo. Come non credere alla giustizia dell'affermazione secondo cui la salvezza delle persone che stanno annegando è opera delle loro stesse mani.

Per quanto riguarda le malattie infettive che causano vere e proprie pandemie, è improbabile che uno stile di vita sano aiuti a proteggersi da esse. Tuttavia, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico neanche qui. Il virus dell'influenza spagnola nel 1918 ha causato molte vittime, ma la stessa influenza aviaria o suina non è meno pericolosa. E se durante il periodo della furiosa "influenza spagnola" le persone non trascurassero le misure preventive, almeno le stesse mascherine mediche, l'esito non sarebbe così triste.

Perché alcune malattie sono fatali

Le malattie mortali sono chiamate mortali perché il loro trattamento è impossibile o estremamente difficile. Lo stesso AIDS prima o poi finirà con la morte del paziente, l'unica domanda è quando ciò accadrà. Le cure di supporto hanno aiutato alcuni di loro a sopravvivere per più di un anno o anche più di un decennio dal momento della diagnosi. Sì, e l'oncologia ha cessato da tempo di essere una frase. I casi di guarigione riuscita dal cancro non sono così rari.

Elenco delle malattie mortali

Quali malattie letali sono considerate le più pericolose? Ecco come potrebbe essere la loro valutazione:

  1. Malattie respiratorie - sono in cima alla lista delle malattie mortali. Ogni anno, 4 milioni di persone muoiono di polmonite in tutto il mondo, la maggior parte bambini.
  2. L'AIDS uccide circa 3 milioni di persone ogni anno. E questa è solo una statistica ufficiale, si presume che in luoghi lontani dalla civiltà la realtà sembri ancora peggiore.
  3. Diarrea. Colera, tifo e dissenteria hanno causato circa 3 milioni di vite umane nel 1996. Le statistiche moderne dicono che da allora la situazione è migliorata e il numero di morti è diminuito di una volta e mezza.
  4. La tubercolosi uccide ancora fino a 1,5 milioni di persone all'anno.
  5. La malaria alle latitudini tropicali sta ancora mietendo il suo terribile raccolto, con circa 1 milione di morti ogni anno a causa dei suoi effetti. Assicurati di essere vaccinato prima di recarti ai tropici.
  6. Il morbillo è una malattia infantile innocua che miete circa 1 milione di vittime ogni anno. La vaccinazione è tutto!
  7. La malattia del sonno provoca fino a 500.000 morti all'anno
  8. Il tetano provoca la morte circa 300.000 volte l'anno. Le principali vittime della malattia sono i bambini piccoli, i neonati.
  9. La pertosse è la nona malattia più mortale al mondo
  10. Sifilide, epatite e meningite: queste tre malattie infettive causano 200.000 morti ogni anno.