Bellezza e Salute

Pro e contro delle proteine dell'uovo


Gli atleti con intolleranza al lattosio sono costretti ad abbandonare la nutrizione sportiva a base di latte. Le proteine del siero di latte, del latte e della caseina non sono adatte a loro. Ma esiste una degna alternativa a tali additivi: l'albume.

I drogati di fitness che non riescono a digerire i latticini non sono gli unici consumatori di albume d'uovo. Questo integratore è apprezzato da molti sollevatori di pesi: è davvero efficace nella costruzione muscolare.

Caratteristiche delle proteine dell'uovo come nutrizione sportiva

Le

proteine dell'uovo hanno un alto tasso di assorbimento. Praticamente non è inferiore a questo riguardo al siero di latte. Le proteine dell'uovo nel tratto gastrointestinale vengono rapidamente scomposte in aminoacidi, che entrano immediatamente nel flusso sanguigno e vengono inviati ai muscoli, dove vengono utilizzati per la sintesi delle fibre muscolari.

Oltre alle proteine, l'integratore di uova contiene vitamine e minerali, senza i quali è impossibile il corretto funzionamento dei processi metabolici, compresa la formazione del tessuto muscolare, il metabolismo energetico e la contrazione muscolare.

Le proteine dell'uovo sono ricche di leucina. La sua quota è di circa il 9%. Più solo nel siero di latte - 11%. Questo aminoacido essenziale svolge molte funzioni nel corpo e influisce in modo significativo sulla salute generale.

Ma per gli atleti è particolarmente importante che la leucina attivi e regoli la sintesi proteica nei muscoli. Solo in presenza di leucina, altri aminoacidi sono coinvolti nella formazione del tessuto muscolare (se ne manca, gli aminoacidi che entrano nell'organismo con il cibo e gli integratori non possono essere pienamente utilizzati per costruire i muscoli).

Tecnologia per la produzione di proteine dell'uovo

L'integratore è a base di albume d'uovo. Viene frantumato, essiccato e trasformato in polvere. Se quasi tutto il grasso viene rimosso dal prodotto mediante filtrazione, questa proteina viene chiamata albumina.

A volte il tuorlo viene aggiunto all'albume. Quando le materie prime vengono pastorizzate, vengono esposte a temperature elevatissime per distruggere i microrganismi. Ma, naturalmente, le proteine rimangono intatte.

Dosaggio ed effetti negativi sulla salute

Le proteine dell'uovo possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, ma di solito vengono assunte prima o dopo un allenamento. Il dosaggio dipende dal peso dell'atleta e dalla composizione degli integratori presi insieme. Anche 5 grammi di proteine hanno un effetto positivo, ma il miglior risultato si ottiene quando la dose è di 30-40 g.

Il problema principale che può sorgere quando si assumono le proteine dell'uovo sono le allergie. Si annuncia con tutti i tipi di disturbi dell'apparato digerente.

Le proteine dell'uovo sono un integratore piuttosto costoso. Ma in termini di caratteristiche e capacità di costruire massa muscolare, supera sia la soia economica che il popolare siero di latte. E per gli atleti che non consumano latte, l'albume è esattamente ciò di cui hai bisogno.