Bellezza e Salute

Quali sono i pericoli delle bevande gassate


Fuori dalla finestra, il sole, il caldo e le bellissime vetrine con limonate fresche ti invitano a goderti la loro frescura. Ammettiamolo, anche le immagini di Coca-Cola sul ghiaccio con goccioline di umidità che appaiono sul vetro invitano a cedere alla tentazione.

Chissà se qualcuno di noi si è mai chiesto perché la Coca-Cola nei fast food (e non solo in essi) viene quasi sempre servita con il ghiaccio? E perché, dopo un bicchiere di bibita fresca, tutta la pesantezza dell'abbinamento hamburger e patate appena mangiato sembra scomparire? Non certo perché la componente chimica della bevanda aiuta la digestione e la scomposizione del cibo.

Molti hanno sentito parlare dei benefici dell'acqua fredda per la perdita di peso. In effetti, il corpo spende energia per riscaldare l'acqua, ma la sua quantità è trascurabile e il danno al corpo può essere enorme. L'acqua favorisce la perdita di peso purificando il corpo dall'interno, aiutando a sentirsi meglio. Anche l'acqua può potenziare l'effetto dell'esercizio, tipico di uno stile di vita sano. Ma cosa succede se un pasto caldo viene innaffiato con acqua fredda?

Gli scienziati hanno scoperto che il cibo freddo non rimane nello stomaco e viene digerito male. Con le bevande fredde tutto avviene per analogia, con l'unica differenza che sono un catalizzatore per altri prodotti. Pertanto, bevendo regolarmente bevande fredde con il cibo, una persona sperimenterà costantemente una sensazione di fame, che, di conseguenza, porta a pasti frequenti. Allo stesso tempo, non importa se la bevanda è dolce, acida, gassata, ecc. E questa è un'occasione per pensare non solo alla sensazione di disagio allo stomaco, ma anche al problema dell'eccesso di peso.

Questa caratteristica delle bevande fredde è nota da tempo ai venditori delle catene di fast food e la utilizza molto abilmente per aumentare i profitti. Nel menù fisso di tali locali c'è sempre posto per le bevande con ghiaccio, il loro prezzo è molto più basso del tè, del caffè o del vin brulè. Sebbene i poster con bevande calde non siano sempre abbaglianti, sono molto meno comuni sui volantini. Dopo aver annaffiato il pranzo con una limonata fredda (nonostante la sazietà e il contenuto calorico del menu), la sensazione di fame riappare presto e il visitatore probabilmente ordinerà qualcos'altro.

Certo, la Coca-Cola fredda e la limonata non sono gli unici "provocatori" della fame, qualsiasi liquido fresco ha un tale effetto sul corpo. Pertanto, ogni pasto dovrebbe essere accompagnato solo da bevande calde. Questa regola è il primo passo verso uno stile di vita sano.