Sintomi di un’ulcera peptica, con cosa si può confondere

I sintomi dell’ulcera peptica sono più pronunciati nella fase acuta, che, a seconda del caso specifico, può durare dalle 4 alle 12 settimane. Tuttavia, esiste anche un decorso asintomatico della malattia, che si verifica in circa 1 paziente su 4.

Segni caratteristici dell’ulcera peptica

I sintomi di un’ulcera peptica iniziano con dolore all’addome e il momento della loro insorgenza può indicare la posizione dell’ulcera. Un’ulcera situata nella parte superiore dello stomaco provoca dolore subito dopo aver mangiato, il disagio si attenua man mano che il cibo passa nell’intestino. Con un’ulcera dell’antro, il dolore si manifesta più tardi, un paio d’ore dopo aver mangiato. Il dolore durante le lunghe pause tra i pasti indica formazioni ulcerative nel duodeno.

Altri sintomi caratteristici di un’ulcera peptica includono:

  1. Bruciore di stomaco. Può verificarsi sullo sfondo del dolore o precederli. Di solito i pazienti soffrono di bruciore di stomaco entro due ore dopo aver mangiato.
  2. Nausea. Poiché le funzioni motorie dello stomaco sono compromesse in presenza di ulcere, la nausea è un sintomo comune. A volte accompagnato da vomito, che porta un sollievo temporaneo.
  3. Eruttazione, unita al reflusso del succo gastrico in bocca, da questo una persona avverte un sapore aspro o amaro in bocca.
  4. Disturbi delle feci, principalmente costipazione. La diarrea non è caratteristica dell’ulcera peptica.
  5. L’appetito nei pazienti potrebbe non cambiare o aumentare leggermente. Tuttavia, con dolore frequente, che è caratteristico della fase di esacerbazione, il paziente può sviluppare paura di mangiare, poiché associa chiaramente il cibo alla successiva comparsa del dolore.

Quali malattie possono indicare gli stessi sintomi

I sintomi dell’ulcera peptica possono essere osservati anche in altre malattie dell’apparato digerente. Il bruciore di stomaco può essere un segno non solo di ulcera peptica, ma anche di gastrite. La causa della nausea può essere l’ulcera peptica, la gastrite, così come la malattia della cistifellea, la pancreatite o l’infezione intestinale. L’eruttazione può essere non solo un sintomo dell’ulcera peptica, ma anche di altri disturbi del tratto gastrointestinale, nonché una semplice conseguenza dell’eccesso di aria che entra nell’esofago, ad esempio con bevande gassate.

Tutto ciò determina la complessità di stabilire una diagnosi esclusivamente sulla base dei sintomi della malattia. I test di laboratorio e le misure diagnostiche aiuteranno a stabilire o escludere la presenza di ulcera peptica.

Sintomi di un’ulcera peptica, con cosa si può confondereultima modifica: 2023-01-27T13:30:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.