Bellezza e Salute

Soia, danno e beneficio


Con l'ondata di moda per il vegetarianismo è arrivata la popolarità di un prodotto come la soia. Questo legume ha fatto molto rumore nei media e i fan dello stile di vita sano discutono costantemente sulle proprietà di questo prodotto. Perché si parla tanto di soia? Come può influire sulla salute?

Perché la soia è così popolare?

La soia appartiene alla famiglia delle leguminose e cresce in quasi tutti i continenti. Grazie ai miracoli della selezione, questo prodotto offre un buon raccolto, i semi di soia sono senza pretese per le condizioni meteorologiche e non richiedono cure particolari.

La soia è un alimento base nella dieta vegetariana perché è ricca di proteine. Quindi, 100 g di questo ortaggio contengono fino a 50 g di proteine vegetali, più di 30 g di carboidrati e più di 20 g di grassi. Oltre ai principali nutrienti, i semi di soia contengono vitamine PP, E, acido folico, biotina, vitamine del gruppo B e vitamina A sotto forma di beta-carotene. È a causa del suo valore nutritivo e della sua composizione unici che la soia è così popolare e afferma persino di essere un prodotto che aiuterà a salvare la popolazione mondiale dalla fame.

Cosa si può cucinare dai semi di soia?

Il profano conosce questo prodotto grazie alla salsa di soia, al latte di soia, al tofu, ma i vegetariani e solo i buongustai conoscono il gusto dei semi di soia interi. La soia può essere utilizzata in insalate, zuppe, contorni di carne e pesce o come piatto indipendente.

La pasta di miso è preparata con semi di soia, la base della zuppa di miso shiro, salsa teriyaki e crema di soia pesante. Ci sono carne di soia e salsicce di soia.

Benefici e danni alla salute

La soia è un prodotto alimentare equilibrato e il suo utilizzo aiuta a ridurre la probabilità di cancro al colon, osteoporosi, malattie del tratto gastrointestinale e del sistema cardiovascolare. Questa pianta ha un effetto positivo sul livello di colesterolo nel sangue, aiuta con periodi dolorosi e favorisce il riassorbimento delle emorragie intradermiche.

Il tofu, ricavato dai semi di soia, migliora le condizioni del corpo durante la febbre, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e ha un effetto positivo sulla vita intima. Il latte di soia è utile per l'ipertensione arteriosa, l'anemia, il diabete mellito e l'uso della salsa di soia previene le malattie dello stomaco e dell'intestino.

Ma ogni medaglia ha un rovescio della medaglia. La soia, purtroppo, è una delle piante più geneticamente modificate. Quindi, il codice genetico della maggior parte dei semi di soia americani (che è il 90%!) Viene modificato per resistere agli erbicidi. Sebbene gli scienziati stiano ancora discutendo sulle conseguenze del consumo di alimenti OGM, il legame tra alimenti geneticamente modificati e sintomi di allergie alimentari potrebbe essere molto reale.