Bellezza e Salute

Sole, pastinaca di mucca, medusa, come curare le ustioni cutanee estive


Mare, sole, sabbia bianca, natura ed escursioni nella foresta: questo è solo un piccolo elenco di avventure estive che "minacciano" letteralmente tutti. Ma la tanto attesa vacanza può essere associata ad alcuni problemi: ustioni. Ci possono essere diverse ragioni per un fenomeno così spiacevole: il sole, le meduse, alcuni tipi di piante, come il panace. Riguardo ai sintomi di ustioni, trattamento e prevenzione, MedAboutMe lo dirà.

Brucia dal panace

Un'ustione è un danno tissutale causato dall'esposizione a temperature elevate o a una sostanza chimica. Se parliamo di ustioni con il panace, la ragione sta nell'azione di alcune sostanze chimiche sulla pelle.

Se passiamo alla cronaca storica, allora il panace può essere definito un sabotaggio americano. Fino agli anni '40, questa pianta non esisteva sul territorio della Russia moderna. Nel dopoguerra, quando l'obiettivo principale era combattere la devastazione e ripristinare le fattorie collettive, i lavoratori affrontarono un grave problema: la mancanza di mangime per il bestiame.

A JV Stalin è stato consigliato di adottare l'esperienza dell'Occidente: nutrire il bestiame con il panace, una pianta senza pretese, a crescita rapida e persino attraente nell'aspetto. Ma dopo un po ', i contadini collettivi iniziarono a notare vesciche sulle mammelle delle mucche, una diminuzione della produzione di latte e persino un'aspettativa di vita più breve delle mucche. Nonostante questo, il panace è stato a lungo utilizzato in azienda, diffondendosi così in tutto il territorio.

Le leggende sulla natura velenosa della pianta cominciarono ad emergere tra la gente, ma furono confutate o confermate, poiché alcune mucche presentavano vesciche caratteristiche delle ustioni di secondo grado, mentre altre non presentavano alcun sintomo. Ciò può essere spiegato dalla particolarità della pianta: è sicuro toccare le foglie, i fiori della pianta, solo il succo dello stelo, che cade sulle zone aperte della pelle, è pericoloso.

La linfa degli steli di panace non è caustica e non provoca alcun sintomo se viene a contatto con la pelle. Ma ha una caratteristica: un aumento della fotosensibilità della pelle, cioè la sensibilità ai raggi luminosi. Si scopre che se il succo di hogweed viene a contatto con la pelle, quindi sotto l'azione della luce solare, appare un'ustione in quest'area.

I sintomi di ustione non compaiono immediatamente. Dopo 2-5 giorni dal contatto con la pianta, sulla superficie della pelle si formano delle macchie che ricordano un'abbronzatura. Dopo qualche altro giorno, sulla loro superficie si formano bolle con del liquido all'interno, che sono simili ai sintomi delle ustioni di secondo grado. Finché viene mantenuta l'integrità delle vesciche, non ci sono disagi.

Non appena la bolla scoppia, compaiono sintomi spiacevoli: la pelle si bagna, compaiono dolore, bruciore, prurito, dopodiché si forma una crosta sulla zona interessata. Questo processo è doloroso e lungo e dura diverse settimane. È interessante notare che una macchia scura sulla superficie della pelle può persistere per diversi anni.

Potrebbe non essere necessario un trattamento specifico delle ustioni da pastinaca di mucca, poiché tutto dipende dall'area della lesione, ma è necessaria una consulenza specialistica. Di solito, i medici danno una serie di consigli, parlano di come sbarazzarsi dei sintomi e prevenire complicazioni sotto forma di un'infezione secondaria.

Bruciare la pelle con il succo di pastinaca di mucca è molto spiacevole, quindi devi aver cura di prevenirne in anticipo il verificarsi: prima, prima di distruggere la pastinaca di mucca, devi prenderti cura di proteggere la pelle e, dopo il lavoro, fare una doccia.

Pelle bruciata dal sole


La solarizzazione è una "malattia" dei vacanzieri che aspettano una vacanza da così tanto tempo e sono così contenti del mare o della natura che si sono addormentati sulla spiaggia mentre se la godevano. Non ha senso parlare dei sintomi delle scottature perché sono noti a tutti e nemmeno per sentito dire. L'importante è alleviare la condizione il prima possibile e prevenire spiacevoli conseguenze.

La prima cosa da ricordare è che la protezione solare non deve essere applicata sulla pelle ustionata. Non solo questo non aiuterà, ma impedirà anche il trasferimento di calore e il dolore si intensificherà. È meglio immergersi in acqua fresca - 25-28º C. Dopo il bagno, quando la pelle è asciutta, è necessario applicare la crema doposole e preferibilmente dalle ustioni.

Inoltre, i medici raccomandano di bere più liquidi e di non esporsi al sole per i prossimi 5-10 giorni. Se ciò non è possibile, è necessario indossare abiti chiusi, in cui dovresti anche nuotare.

Le ustioni da meduse: i sintomi


Certo, le meduse mortali non vivono in tutti i corpi idrici, ma dato lo sviluppo del business dei resort, letteralmente tutti possono essere in pericolo. I bacini idrici più pericolosi sono le acque vicino all'Australia e all'Oceania, gli habitat di molte mortali forme di vita marina. L'Oceano Pacifico è un habitat per meduse pericolose, sebbene non mortali, ma che possono causare perdita di coscienza, vomito e, di conseguenza, annegamento se il contatto avviene lontano dalla costa.

Il Mar Nero e il Mar Mediterraneo ospitano creature marine piuttosto innocue, il cui contatto può solo portare a ustioni o eruzioni allergiche. Molti esperti consigliano di dirigersi il prima possibile verso la costa in caso di contatto con una medusa in mare. In alcuni casi, può svilupparsi intorpidimento degli arti, che può rendere difficile il ritorno a terra.

I sintomi delle ustioni da meduse differiscono nella diversità clinica: arrossamento della pelle, prurito, bruciore, eruzioni cutanee e molti altri. Già sulla riva, l'area interessata della pelle deve essere lavata con una soluzione di soda (un cucchiaio in un bicchiere d'acqua). Quando compaiono eruzioni cutanee, prurito e sensazioni di bruciore, si consigliano antistaminici.

Per alleviare i sintomi di intossicazione, i medici raccomandano di bere più liquidi. È inoltre necessario monitorare le proprie condizioni e, se peggiora, consultare un medico.

Si consiglia di trattare il luogo dell'ustione della medusa con preparati per scottature.

Le ustioni della pelle sono un evento comune in estate, soprattutto durante le vacanze, quando molte persone cercano di godersi ogni giorno e dimenticano le regole di sicurezza di base. Per non soffrire e continuare a godersi le giornate di sole, è necessario utilizzare creme solari, proteggere la pelle dalle ustioni e non trascurare i consigli di esperti e bagnini in spiaggia.