Non ti piace il risveglio anticipato? La mattina non ti fa bene? La scienza indiana della vita Ayurveda, che ha accumulato una vasta esperienza e conoscenza di diverse culture d’Oriente nel corso di diversi millenni della sua esistenza, ti aiuterà a imparare come svegliarti più facilmente al mattino e mantenere l’energia del tuo corpo al giusto livello durante il giorno. Il tuo prossimo giorno sarà pieno di gioia se esegui rituali semplici e senza complicazioni subito dopo il risveglio.
Alzarsi all’alba è il momento perfetto per svegliarsi
L’orologio biologico di una persona è sintonizzato sull’alba e sul tramonto, quindi è necessario cercare di adattarsi al regime del luminare più importante del sistema solare. Il tempo che precede l’alba è il tempo di vata, uno dei tre dosha responsabili del movimento. Dopo aver interrotto il sonno insieme all’alba, una persona ha l’opportunità di ricaricarsi con l’energia della morbida radiazione solare e attivare così la propria attività ed efficienza. Ovviamente, diventare mattinieri durante la notte, soprattutto se vai a letto tardi, non funzionerà. È necessario abituarsi gradualmente ad andare a letto presto e alzarsi presto.
Secondo la famosa professoressa e conduttrice televisiva Elena Malysheva, bisogna andare a letto alle 21.30 per addormentarsi in mezz’ora. Il tempo che risparmi svegliandoti presto vale la pena spenderlo in esercizi di respirazione o meditazione.
Suggerimenti ayurvedici per migliorare il lavoro degli organi interni
Secondo i seguaci della scienza indiana della vita Ayurveda, la prima cosa che entra nello stomaco al mattino determina in gran parte il livello dell’attività quotidiana e dà il tono per l’intera giornata a venire. Un’ottima soluzione per stimolare la digestione e la motilità intestinale è un bicchiere di semplice acqua tiepida. Se lo desideri, puoi aggiungere una fetta di limone maturo e un po ‘di miele, se non c’è allergia a questo prodotto dell’apicoltura. L’acqua migliorerà la successiva digestione del cibo e le vitamine e i minerali contenuti nel limone purificheranno il corpo da “Ama” – prodotti di decadimento metabolico che, secondo gli insegnamenti indiani, possono accumularsi nel corpo e ostruire i canali del corpo .
Cura della pelle al mattino
Il lavaggio mattutino è molto favorevole al rapido risveglio e l’Ayurveda ha molte raccomandazioni riguardo a questa procedura. Puoi iniziare con il solito rituale, e terminare risciacquando il viso 7 volte con acqua fresca e sempre pulita. Questo è un numero molto significativo nella pratica indiana, perché nel nostro corpo sono concentrati così tanti centri energetici. Ripristinare il livello richiesto di idratazione della pelle è di grande importanza, perché è così che può essere preparata allo stress, all’inquinamento e ad altre influenze ambientali negative. C’è anche un rimedio speciale per pulire e nutrire la pelle nell’Ayurveda: l’ubtan. Si presenta sotto forma di polvere composta da farina di cereali, fagioli, erbe officinali e spezie.
Può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato e, se ciò non è possibile, fallo da solo. Non è un segreto che la cura del viso venga effettuata tenendo conto del proprio tipo di pelle. E nella scienza della vita indiana, si raccomanda di tenere conto del proprio tipo di dosha. Con un eccesso di vata, è utile realizzare maschere per il viso riscaldanti e nutrienti, e se sei un tipo Pitta, scegli agenti rinfrescanti e lenitivi, preparati ipoallergenici. La pelle di tipo Kapha ti ringrazierà per la cura antibatterica, detergente e asciugante.
Pulire la bocca
Un’altra procedura, senza la quale non può fare un solo risveglio. Subito dopo il sonno, prima di mangiare, devi lavarti i denti e con loro la lingua. La scienza della vita indiana, l’Ayurveda, attribuisce particolare importanza a questo, poiché si ritiene che nella lingua si accumuli un’enorme quantità di Ama. A tale scopo è possibile acquistare uno spazzolino speciale con una superficie posteriore dura o un raschietto. Inoltre, un normale cucchiaino potrebbe benissimo svolgere il suo ruolo. Percorri più volte il bordo su tutta la superficie della lingua e non solo eliminerai i prodotti in decomposizione, ma attiverai anche le papille gustative, risveglierai il fuoco digestivo e preparerai il corpo a mangiare.
Inoltre, è utile fare periodicamente dei gargarismi alla gola e alla bocca con acqua salata con l’aggiunta di un pizzico di curcuma. Tale soluzione manterrà denti, gengive e mucose sani. Dopo la pulizia, si consiglia di sciacquare la bocca con un po’ di olio vegetale, scaldandola un po’. Il sesamo o l’oliva funzioneranno meglio, l’importante è non ingoiarlo. Aiuta anche a rafforzare denti e gengive, prevenendo lo sviluppo di varie malattie del cavo orale.
L’automassaggio è un’altra procedura che migliora il risveglio
Il massaggio con oli è una componente invariabile delle procedure mattutine eseguite immediatamente dopo il risveglio. Ha un effetto benefico su tutto il corpo: nutre la pelle, allevia la tensione muscolare, rallenta il processo di invecchiamento, migliora l’umore e favorisce un sonno sano. Secondo l’Ayurveda, i principali punti vitali – i marma si trovano sulle orecchie, sui piedi e sulla testa. È con loro che dovresti iniziare l’automassaggio. Prima del lavoro, non c’è sempre tempo per seguire tutte le raccomandazioni.
Con il pollice e l’indice, cammina lungo il bordo del padiglione auricolare, muovendoti dall’alto verso il basso. Abbassati lentamente sul lobo e massaggialo per un po’, tiralo verso il basso. Per quanto riguarda i piedi, per una maggiore comodità, siediti su una sedia, piega una gamba all’altezza del ginocchio e inizia ad accarezzare i piedi con i palmi delle mani verso le dita dei piedi. Per prima cosa, massaggia i piedi da un lato, poi dall’altro, torci il piede, impasta le articolazioni, presta attenzione a ogni dito. La pelle dopo tale procedura diventerà morbida, liscia e vellutata al tatto.
Trattamenti dell’acqua e colazione
Dopo tutte le manipolazioni, puoi fare una doccia. Se agisci secondo tutte le leggi della scienza della vita indiana, allora per le abluzioni mattutine è meglio scegliere non un gel doccia tradizionale, ma uno speciale sapone ayurvedico contenente solo ingredienti e additivi naturali. Cerca di non saltare la colazione, ma non dovresti stressare troppo lo stomaco al mattino, perché durante queste ore il fuoco digestivo è ancora troppo debole per digerire cibi pesanti. La frutta cotta, come le mele, può bilanciare tutti e tre i dosha. Il porridge di frutta secca è un altro ottimo inizio di giornata. I seguaci dell’Ayurveda sono felici di mangiare torte chapati a colazione, bere tè al latte caldo con spezie.