Bellezza e Salute

La mia opinione su quattro diete popolari, inclusa la dieta di Ksenia Borodina


Recentemente un sito web sulla salute mi ha chiesto cosa ne penso di quattro diete popolari. Ho scritto i commenti, ma è troppo tardi per pubblicarli, quindi ho pensato di condividere questi commenti con te sul blog nel caso possano aiutare qualcuno.

La dieta di Gwyneth Paltrow

L'essenza della dieta:
  • Pasti frazionati riutilizzabili - ogni 2-3 ore
  • Assunzione di 700 kcal o meno al giorno
  • Fino all'80% della dieta è costituita da bevande, frullati e pasti liquidi (ad esempio zuppe)
  • Prima di pranzo si consuma solo cibo liquido!
  • Quasi senza sale
  • Sono da preferire verdure fresche a basso contenuto calorico e indice glicemico
  • Sono esclusi dalla dieta: zucchero, alcol, farina, fritti, grassi, salati, affumicati, eventuali semilavorati, miscele già pronte, molti surgelati, patate, pomodori, melanzane e tutti i latticini
  • La dieta è abbinata a due ore di esercizio aerobico giornaliero
Domande e risposte: Domanda: Quanto è giustificato questo schema alimentare (ad es. liquidi prima di pranzo, poche calorie (700 kcal) e niente latte)? Risposta: come modo per fare una mini-detossinazione regolare (come 1 giorno alla settimana o 3 giorni al mese) questo può essere un ottimo modo per dare una pausa alla digestione e al fegato. Allo stesso tempo, tale nutrizione fornisce al corpo una grande quantità di nutrienti facilmente digeribili sotto forma di frutta e verdura in forma liquida. Digerire questo cibo è molto facile. Dato che la maggior parte delle persone acquista prodotti lattiero-caseari prodotti industrialmente che contengono ormoni, antibiotici e che sono pastorizzati e omogeneizzati, eliminare i prodotti lattiero-caseari non può che essere vantaggioso. Inoltre, la maggior parte delle persone non digerisce bene i latticini. Pertanto, mangiare senza di loro aiuta a rimuovere il muco in eccesso, la cellulite, l'acne, l'alitosi e la stitichezza. L'unico momento in cui puoi mangiare latticini è se hai un contadino che conosci che ha una mucca preferita che nutre con erba invece di mais e altri cereali o soia. Per ulteriori informazioni sui prodotti lattiero-caseari, fai clic qui. Per le donne in gravidanza e in allattamento, un numero così basso di calorie anche solo una volta alla settimana non è raccomandato. Domanda: questa dieta ti aiuterà a perdere peso? Risposta: Sì, se una persona non mangia troppo il giorno dopo tali mini-disintossicazioni. L'alimentazione dovrebbe rimanere pulita, anche se il contenuto energetico aumenta fino alle normali 1500 calorie al giorno. Domanda: questa dieta potrebbe avere effetti negativi? Cosa? Risposta: se tale cibo è di breve durata, molto probabilmente no. Tagliare le calorie così basse per molto tempo non ne vale la pena. Inoltre, una persona dovrebbe inizialmente avere un rapporto calmo ed equilibrato con il cibo. Se diete rigide hanno causato ricadute in passato, è meglio adottare un approccio diverso. Una grande quantità di frutta e verdura fa bene a tutti, ma il volume di energia dovrebbe essere maggiore su base continuativa.

La dieta vegana di Alicia Silverstone

L'essenza della dieta:
  • Comporta l'eliminazione graduale di carne e prodotti animali
  • Il massimo di frutta e verdura
  • Sono ammessi cereali, mais, cereali
  • Frutta secca, legumi e soia per sopperire alla carenza di proteine
  • Divieto di zucchero, caffè, alcool (ad eccezione del vino secco)
  • I prodotti a base di farina sono consentiti
  • Non mangiare più di 4 ore prima di coricarsi
Domande e risposte: Domanda: Rinunciare alla carne riempie davvero una persona di energia e migliora le condizioni della pelle, dei capelli e di tutto il corpo? Risposta: No, non sempre. Dipende molto dalla fonte della carne (biologica, pescata in natura, nutrita con erba molto meglio di quella coltivata e trasformata industrialmente), dalla digestione umana, dai geni, dal tipo di carne (pollame, pesce, animali di grossa taglia). Ci sono molti fattori e le generalizzazioni sono inappropriate qui. Domanda: i legumi, la frutta secca e la soia possono davvero compensare una carenza di proteine animali? Risposta: Inoltre, non per tutti. Nelle persone con cattiva digestione, sintomi dell'intestino irritabile, permeabilità intestinale e malattie autoimmuni, grandi quantità di cereali, noci (e ancor più soia) possono causare gravi complicazioni. Inoltre, il 90% dei semi di soia del mondo è geneticamente modificato e trovare semi di soia organici può essere più difficile del coniglio di un contadino. I legumi, invece, contengono acido fitico e spesso sono mal digeriti dagli europei anche dopo un prolungato ammollo. Leggi di più sui legumi qui, leggi di più sulla soia qui. Domanda: In generale, è possibile perdere peso con una dieta del genere (soprattutto quando sono consentite farina, ad esempio, o noci ipercaloriche)? Risposta: Se è consapevole di non limitare il volume di energia e le porzioni, non ci sono garanzie. Le noci e la farina possono essere facilmente consumate in eccesso. Domanda: quali sono le possibili conseguenze negative? Risposta: Se una persona non controlla attentamente la quantità di proteine consumate con una dieta vegana, è possibile creare uno squilibrio nei livelli di zucchero nel sangue, desiderio di dolci e altri carboidrati. Inoltre, se le fonti di soia sono cattive, puoi causare problemi alla tiroide. E se i fagioli sono cotti male e non sono stati messi a bagno in anticipo, potrebbero esserci gonfiore e gas.

La dieta di Jannet Jackson

L'essenza della dieta:
  • Quattro pasti
  • Consumo giornaliero 1200-1500 kcal
  • Ogni pasto include proteine (inclusi latticini a basso contenuto di grassi), carboidrati lenti o verdure
  • Limiti delle porzioni
  • Rifiuto di alcolici, farine, dolci e semilavorati
  • 2-3 litri di acqua al giorno
  • Attività fisica 5-6 volte a settimana per 1,5 ore.
Domande e risposte: Domanda: Quanto è equilibrata questa dieta? Risposta: se la tua dieta è ricca di verdure, frutta e proteine di alta qualità, allora una tale dieta è equilibrata. Ulteriori informazioni sulle proteine qui Domanda: Può davvero perdere circa 30 kg in 4 mesi, come ha fatto Janet Jackson? Risposta: è troppo e probabilmente troppo veloce per il corpo. Inoltre, l'effetto dipende dal tuo peso iniziale. Domanda: quanto è salutare una quantità così elevata di proteine a ogni pasto? Risposta: Le proteine con tali carichi necessitano di 60-80 g (considerando che sono previsti carichi di un'ora e mezza quasi ogni giorno). Il petto di pollo contiene circa 30 g di proteine per confronto.

La dieta di Ksenia Borodina

L'essenza della dieta:
  • Esclusi: alcool, zucchero, farina, soda, grassi, fritti, patate, riso
  • Un sacco di acqua
  • Pause tra i pasti 4 ore, piccole porzioni
  • Si consigliano piatti densi (zuppe di purea, ad esempio)
  • Conteggio calorico obbligatorio (non più di 250 kcal alla volta. Al giorno - non più di 1200 kcal)
  • Non mangiare dopo le 19:00
  • Trucchi: se vuoi mangiare spazzatura (se, ad esempio, a pranzo c'era solo insalata (80 kcal), puoi mangiare il dolce o mangiare un pezzo di pizza a pranzo, ma poi puoi mangiare solo verdure a cena)
Domande frequenti: Domanda: posso perdere peso con questa dieta? Risposta: Sì. Domanda: è razionale contare le calorie? Risposta: se la tua dieta è composta da verdure sane, frutta, proteine organiche, cereali e fonti sane di grassi, puoi saltarli. Le persone di solito mangiano troppo dolci, grassi, panini, formaggi e abusano di alcol. Se questi alimenti non sono nella dieta, l'appetito diventa più equilibrato e non è necessario controllarlo. Domanda: è giustificato mangiare una torta piccola ma ipercalorica invece di uno dei pasti (se una persona non supera il limite calorico giornaliero)? Risposta: se è raro (ad esempio, una volta alla settimana), puoi farlo. Ma questo non dovrebbe diventare una pratica quotidiana. Le torte non contengono i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, quindi la nutrizione non sarà completa se tali tecniche sono spesso presenti nella dieta.