Qual è la differenza tra l’unguento di Vishnevsky e l’unguento di ittiolo, che è migliore

L’unguento di Vishnevsky e l’unguento di ittiolo appartengono allo stesso gruppo di farmaci, tuttavia differiscono radicalmente sia nella composizione che nell’azione farmacologica. Qual è il migliore e in quali situazioni vengono prescritti questi due unguenti?
Composizione e scopo dell’unguento di Vishnevsky

Il linimento balsamico secondo Vishnevsky viene utilizzato per ustioni, ferite, ascessi e suppurazioni della pelle di varia origine, come, ad esempio, ulcere trofiche degli arti inferiori. Grazie alla sua azione battericida e antinfiammatoria, l’unguento di Vishnevsky affronta bene le ferite purulente, accelerandone la guarigione.

La composizione dell’unguento:

  • Catrame di betulla. Stimola l’afflusso di sangue all’area;
  • Olio di ricino. Ammorbidisce la pelle e facilita l’applicazione del prodotto;
  • Xeroformio (tribromofenolato di bismuto). Componente battericida essiccante.

Composizione e scopo dell’unguento di ittiolo

A differenza dell’unguento di Vishnevsky, l’ittiolka è un prodotto della lavorazione del bituminosolfonato di ammonio, un composto organico estratto dallo scisto. Il componente chiave è l’ichthammol (ittiolo), da cui il nome del farmaco.

La composizione dell’unguento di ittiolo è: ittiolo e vaselina medica. Il secondo componente è necessario per l’idratazione e un migliore assorbimento. In questo caso, c’è un unguento al 10 percento (10 grammi di ittiolo per 100 grammi) o un unguento al 20 percento (20 grammi di ittiolo per 100 grammi).

L’unguento di ittiolo ha un effetto antisettico e antinfiammatorio, è usato per curare ferite e ustioni. È anche nota la capacità dell’unguento di alleviare il forte prurito, eliminare la pelle cheratinizzata e aumentare la rigenerazione dei tessuti

Sotto forma di supposte, il farmaco viene utilizzato per il trattamento di malattie del sistema genito-urinario (metrite, gonorrea, tricomoniasi, prostatite, ecc.).

Confronto tra unguento di Vishnevsky e unguento di ittiolo

Quindi, in termini di composizione, si tratta di due unguenti completamente diversi, sono ottimi per estrarre il pus dalle ferite e curarle.

Tuttavia, la portata dei farmaci è leggermente diversa. Quindi, per il trattamento di grandi foruncoli, i dermatologi raccomandano l’uso di ittiolo, ma per la guarigione finale della ferita è meglio il linimento di Vishnevsky

Spesso si consiglia di utilizzare entrambi gli strumenti a turno:

  • Nella fase di maturazione dell’ascesso, con ascessi, è meglio iniziare con l’unguento di ittiolo;
  • Dopo aver aperto l’ascesso durante la guarigione della ferita, è meglio passare all’unguento di Vishnevsky.

In generale, è impossibile dire in modo inequivocabile quale sia il migliore: ichthyolka o l’unguento di Vishnevsky. Entrambi i farmaci funzionano in modo efficace, quindi puoi tenere un tubo di entrambi nell’armadietto dei medicinali di casa. È vero, ci sono sfumature, di cui parleremo separatamente.

Devo dire che il linimento Vishnevsky è in qualche modo più economico, ma la differenza di prezzo non è troppo significativa.

Quale è meglio: l’unguento di Vishnevsky o l’ittiolo?

In effetti, l’unguento di Vishnevsky è considerato un rimedio obsoleto (sebbene molto efficace), quindi praticamente non viene utilizzato negli ospedali. Qual è il problema?

Il problema è la cancerogenicità del farmaco. È stato accertato che lui
è un fattore di rischio per il cancro della pelle, malattie ematologiche e alcuni altri tipi di tumori. Per un uso a breve termine (ad esempio nel trattamento di ustioni o ferite purulente), l’unguento è abbastanza sicuro, ma gli operatori sanitari sono costretti a contattarlo costantemente.

Per lo stesso motivo, l’unguento di Vishnevsky non viene attualmente trattato per malattie croniche della pelle e infiammazioni, come dermatite atopica o seborroica, eczema, ecc.

Non sono state trovate proprietà cancerogene nell’unguento di ittiolo, quindi può essere tranquillamente utilizzato per dermatiti, foruncolosi e altre malattie simili. Tuttavia, non può essere utilizzato anche per il trattamento di ferite dermatologiche croniche, come l’acne e l’acne, poiché i principi attivi possono influire negativamente sulla salute della pelle.

La seconda sfumatura è che l’unguento di Vishnevsky è un agente antibatterico e l’ittiolka è un antisettico.

I dermatologi osservano che è preferibile utilizzare antisettici per non per rimuovere i ceppi resistenti di batteri sulla propria pelle. Questo è un altro motivo per cui le istituzioni mediche hanno rifiutato l’unguento di Vishnevsky

Controindicazioni

Entrambi i farmaci, in linea di principio, non hanno molte controindicazioni, se usati correttamente e non per troppo tempo:

  • Intolleranza individuale ai componenti (allergia);
  • Età da bambini fino a 12 anni;
  • Gravidanza e allattamento: usare con cautela e rigorosamente come indicato dal medico.

Inoltre, non dimenticare che entrambi gli unguenti sono per uso esterno. È vietato l’uso in caso di infiammazione delle mucose della bocca o degli occhi.

Conclusioni

Riassumere:

  1. L’unguento di Vishnevsky differisce dall’unguento di ittiolo nella sua composizione e proprietà. Appartiene agli agenti battericidi, estrae bene il pus e si asciuga;
  2. Entrambi i rimedi sono ugualmente efficaci nel trattamento di ustioni, ferite, ascessi e foruncoli. Tuttavia, è meglio usare l’ittiolka nella fase iniziale e il linimento secondo Vishnevsky – dopo di esso;
  3. Non ci sono praticamente controindicazioni per entrambi gli unguenti. Ma non dovrebbero essere usati a lungo, con malattie croniche della pelle;
  4. L’unguento di ittiolo è più sicuro dell’unguento di Vishnevsky, poiché quest’ultimo ha un effetto cancerogeno con un uso prolungato;
  5. Prima di usare qualsiasi farmaco, dovresti prima consultare il tuo medico e ascoltare i suoi consigli.
Qual è la differenza tra l’unguento di Vishnevsky e l’unguento di ittiolo, che è miglioreultima modifica: 2023-05-25T22:19:56+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.