Dormi, quale temperatura nella stanza è ottimale – consiglio del medico.

Come dormire profondamente e profondamente tutta la notte e svegliarsi davvero riposati è una domanda particolarmente rilevante nelle giornate calde. Proviamo a capirlo insieme al dottore.

Qual è la temperatura migliore per dormire

La temperatura nella stanza è uno dei fattori determinanti per la qualità del nostro sonno. Secondo la terapista, specialista in medicina basata sull’evidenza Olga Sitkina, la temperatura ottimale va dai 17 ai 20 gradi:

“Ciò è dovuto al fatto che fisiologicamente durante il sonno la nostra temperatura diminuisce e deve anche essere leggermente più bassa nella stanza per il normale scambio di calore. Altrimenti la qualità del sonno ne risente: diventa irrequieto, superficiale, la fase profonda si accorcia.

Inoltre, il regime di temperatura sbagliato porta ad un aumento della sudorazione e la sudorazione in un sogno non è solo molto spiacevole, ma anche dannosa. Secondo l’esperto, ciò può portare alla perdita di ioni sodio e potassio da parte dell’organismo, che a sua volta è irto di squilibrio elettrolitico. E il normale funzionamento dei sistemi cardiovascolare, nervoso, respiratorio e di altro tipo dipende da questo.

Temperatura nella camera da letto per SARS e febbre

Durante la malattia, l’indicatore del regime di temperatura desiderato non solo non cambia, ma deve essere osservato ancora più rigorosamente.

“Con la febbre, il paziente vorrà riscaldarsi, ma questo non è necessario, e anche i bambini dovrebbero essere fasciati. Ciò aumenterà solo la temperatura e peggiorerà la condizione. La temperatura interna ottimale durante la SARS è fino a 20 gradi.

Umidità nella camera da letto

Durante la malattia, è molto importante mantenere un certo livello di umidità relativa nella stanza. L’indicatore ottimale va dal 50 al 60 percento. Ciò contribuirà ad alleviare il decorso della malattia e ad avvicinare il più possibile il recupero: l’epitelio delle mucose si riprenderà più velocemente.

Se monitori sempre l’umidità dell’aria nella stanza, molto probabilmente dovrai ammalarti meno spesso: è molto più facile che i virus si depositino su una membrana mucosa che si trova regolarmente in un stato secco che su uno inumidito. E secchezza e prurito alla gola da soli, senza virus, difficilmente possono essere definiti piacevoli compagni di vita.

Come mantenere il giusto microclima

Per mantenere la temperatura dell’aria desiderata nella stanza, purché diversa dalla temperatura esterna, non è stato ancora inventato nulla di più efficace dei condizionatori d’aria. La cosa principale è usare con attenzione e saggezza.

Un umidificatore o un depuratore d’aria e un igrometro, un dispositivo per misurarlo, aiuteranno a mantenere l’umidità.

Non preoccuparti troppo se i dispositivi necessari non sono disponibili. In alternativa a un umidificatore, il medico suggerisce di ventilare la stanza prima di andare a letto per 20 minuti e l’intervallo di temperatura per un sonno non pericoloso per la salute è molto più ampio di quello salutare: 16-26 gradi.

Dormi, quale temperatura nella stanza è ottimale – consiglio del medico.ultima modifica: 2023-05-28T10:19:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.