La psicologia dell’armonia, come dimagrire con la forza del pensiero

Ecco alcuni importanti consigli psicologici per aiutarti a seguire una dieta e perdere peso di buon umore, senza “dietetico desiderio.

Abbandona la posizione della vittima

La posizione “non è colpa mia, i chili in più sono venuti da soli” è sbagliata. Accettare che l’eccesso di peso è il risultato di un eccesso di cibo, non del tasso metabolico, della costituzione, dell’ereditarietà, dei livelli ormonali o dell’età. Nei campi nazisti c’erano persone di diverse età, eredità, ecc. Ma lì non c’erano persone grasse! Anche se ti sembra di mangiare “come un uccellino”, ma allo stesso tempo ingrassare, significa che stai mangiando troppo con il tuo attuale metabolismo. Sì, la fisiologia può cambiare, il che significa che è necessario cambiare e adattare il comportamento alimentare ad essa. Deve essere chiaro che l’accumulo di grasso è un segnale che stai consumando più cibo di quanto il corpo abbia bisogno al metabolismo attuale.

Non c’è magia!

Sii consapevole di questo. Se vuoi perdere peso, allora devi lavorarci sopra. Per molto tempo, forse per tutta la vita. Non cercare di trovare la “via facile”. Non ci sono pillole magiche che ti aiuteranno a perdere peso senza difficoltà. Ma non è così male! Sei d’accordo che devi lavorare sodo per fare soldi? Che crescere i figli richiede un costante investimento di sforzi? Che la pulizia in appartamento sia frutto di una costante attenzione? Tutto ciò che vale nella vita arriva con difficoltà! Pertanto, smettila di sminuirti, credendo che la tua armonia e bellezza non valgano il tuo lavoro, fatica e tempo!

Sappi cosa vuoi veramente

La maggior parte delle persone a dieta prende in anticipo una posizione sfavorevole: “Voglio mangiare tutta la farina, le cose dolci e grasse in modo incontrollabile … Ma devo negarmi tutto questo, perché fa male alla mia figura”. Con una tale posizione, la dieta non è facile, perché devi combattere i tuoi desideri, cioè con te stesso.

Cambia la tua posizione! Vuoi sentirti leggero, gioioso ed energico. Vuoi avere una figura snella e bella! Vuoi guardarti allo specchio ed essere orgoglioso dello stato del tuo corpo! E se vuoi tutto questo, allora non puoi voler fare incursioni notturne sul frigo! Se vuoi essere bello e sano, allora vuoi fare esercizio e limitarti al cibo. E sì, di tanto in tanto vuoi anche avere fame! Ripeti ogni giorno che l’esercizio, la dieta e la fame leggera sono una tua scelta, non un tuo obbligo!

Smettila di rimproverare il tuo corpo

È solo che il corpo non è responsabile di nulla. Cerca di fare tutto ciò che può per te. Protegge dalle malattie, ti porta in giro per il mondo, elimina tutte le cose brutte che ci metti dentro. Il corpo fa di tutto per immagazzinare masse di grasso per dimostrare che stai consumando energia in eccesso! Il corpo non è da biasimare se non l’hai capito e ti sei infilato dei panini invece dei cetrioli! Al contrario, cerca di trattare il tuo corpo con amore e gratitudine. Apprezza la cura e la forza che sono insite nel tuo bel corpo! Prenditi cura di lui ora e trattalo con amore! E il tuo corpo sei tu stesso, vero?

Impara ad amarti correttamente

Inizia ad amarti. Sì, questo consiglio è in qualsiasi libro psicologico. Ma non ovunque è scritto come farlo. Ed ecco la tua risposta. Amare te stesso significa trattarti come il tuo bambino.

Immagina che tuo figlio, per esempio, abbia la diatesi. Chiede caramelle, perché non capisce che ora non gli è permesso, che ci saranno solo complicazioni e problemi. Seguiresti il suo esempio, gli daresti dei dolci? NO? E se in questa situazione si offende, piangerà e ti considererà una cattiva madre? Dare? Di nuovo no! Perché ami tuo figlio! A causa dell’amore, rifiuti a tuo figlio dolci extra o giochi su un tablet 24 ore al giorno, anche se di conseguenza si offende con te. Tale comportamento nei confronti di una persona cara è chiamato “amore duro”.

Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per perdere peso: amore duro! Cioè, prendersi cura di una persona cara, anche se è arrabbiato e offeso con te! Comprendi che dentro di te è seduto un bambino piccolo e capriccioso, che non capisce molto della vita, quindi richiede costantemente cibo extra. Mostragli il tuo amore negando i capricci! Così facendo, dimostrerai anche amore per te stesso!

Consiglio finale: visita uno psicologo per affrontare altri aspetti della vita.Meno stress hai, più facile sarà perdere peso. Ricorda che lo stress non è il risultato di stimoli esterni, eventi o situazioni. Lo stress è una conseguenza del tuo atteggiamento sbagliato nei confronti di questi eventi e situazioni. Ma ne riparleremo la prossima volta.

Fonte: Vesti-Medicine

Scopri di più sulle tecniche psicologiche per aiutare a cambiare il comportamento alimentare. Vedi il programma dell’autore dello psicologo clinico generale Mikhail Khors. Video:

 

La psicologia dell’armonia, come dimagrire con la forza del pensieroultima modifica: 2023-05-29T07:19:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.