Bellezza e Salute

Il dottore mi ha detto cos'è il laser skin resurfacing e chi non dovrebbe farlo.


In effetti, la procedura non è così spaventosa come sembra dal video su Internet.

Prima di rispondere alle domande a chi e perché, cerchiamo di capire qual è l'essenza di questo metodo hardware di trattamento della pelle.

Cos'è il laser resurfacing

La procedura hardware è un danno controllato agli strati superiori della pelle mediante un laser. Distruggendo lo strato superficiale, iniziamo il processo di rigenerazione e rinnovamento cellulare. Di conseguenza, i pori si restringono, il numero di macchie dell'età diminuisce, il colore della pelle diventa più uniforme, il tono migliora e la consistenza è uniforme.

L'azione della radiazione laser è quella di far evaporare le cellule danneggiate. I raggi attivano diversi enzimi che partecipano attivamente alla sintesi della matrice extracellulare e promuovono la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Questi ultimi sono necessari per una pelle liscia e tonica.

Inoltre, sotto l'influenza del laser, vengono avviati processi riparativi nelle cellule, viene ripristinata la loro capacità di eliminare le aree danneggiate.

Gli aspetti positivi del laser resurfacing:

Il resurfacing è perfetto come procedura quando devi apparire attraente a un evento con un viso fresco e tonico.

Per coloro che periodicamente fanno terapia botulinica (iniezioni di Botox), l'efficacia del laser resurfacing è inferiore.

Tra gli effetti spiacevoli, anche se temporanei, della procedura, si possono individuare una sensazione di bruciore e un forte gonfiore. Il primo passa entro poche ore dalla macinazione e il secondo - nei primi 2-3 giorni.

Com'è il laser resurfacing

Esistono tre tipi di laser resurfacing:

Per la procedura vengono utilizzati diversi dispositivi laser, parlo dei più comuni.

DOT CO Fractional Apparatus2 fornisce il fotoringiovanimento. I microdanni si formano a una certa profondità. La procedura è indolore. Il recupero richiede 3-5 giorni.

Frazionamento di CO2RE fornisce un effetto di ringiovanimento ad azione rapida, elimina le cicatrici, pori dilatati, rughe. Il dispositivo agisce su strati profondi e superficiali.

Il laser resurfacing frazionato viene eseguito utilizzando la macchina DOT DEKA. Le moderne attrezzature eliminano delicatamente le neoplasie, riducono il periodo di riabilitazione.

Il laser ad erbio Fotona è il più freddo, quindi la procedura è indolore e il recupero è rapido. A seconda dell'effetto desiderato, il dispositivo funziona in diverse modalità.

Il sistema Halo è il primo laser ibrido a mostrare risultati dopo 1-3 sessioni. Il sistema di raffreddamento integrato garantisce un effetto indolore. Durante la procedura, gli strati profondi della pelle vengono ringiovaniti, mentre l'epidermide si rinnova.

Dove è possibile eseguire il laser resurfacing

Viso: fronte, palpebre, pelle intorno agli occhi e alle labbra, naso. Lo strato superiore della pelle, su cui si trovano le cicatrici, viene rimosso con un laser.

Collo: le vene dei ragni vengono rimosse con un laser. L'effetto è solo sull'emoglobina, i vasi sono interessati in modo puntuale.

Corpo: pancia, gambe, braccia, petto (décolleté), schiena e glutei. Le cicatrici vengono asportate con un raggio, le smagliature vengono levigate.

Chi ha bisogno del laser resurfacing

Le indicazioni per la procedura sono:

Chi non dovrebbe sottoporsi al laser resurfacing

Le controindicazioni per il laser resurfacing includono:

Come prepararsi al laser resurfacing

Per ridurre i tempi di riabilitazione e accelerare la guarigione, devi:

Come prenderti cura della tua pelle dopo la procedura

Il primo giorno dopo la procedura, si consiglia di applicare impacchi freddi ogni 2-4 ore.

Per alleviare il gonfiore, tieni la testa alta. È meglio dormire su un cuscino alto.

Bevi più acqua per rimanere idratato. Limita i cibi salati (sottaceti, pomodori, pesce).

Creme idratanti e prodotti volti a migliorare e rafforzare i processi di riparazione dei tessuti (di solito contengono acidi omega-3, pantenolo, aloe vera) aiutano ad alleviare la sensazione di pelle che tira.

Puoi usare cosmetici decorativi solo dopo la completa guarigione.

E ricorda sempre che la procedura deve essere eseguita in una struttura medica autorizzata da professionisti medici altamente qualificati e, naturalmente, con attrezzature moderne e di alta qualità.