Nell'era del ritorno alle tradizioni e del riapprendimento del nostro patrimonio culturale e culinario, molte ricette dal forziere della nonna prendono vita, diventando di moda. Il kombucha, familiare dall'infanzia sovietica, torna da noi con il kombucha alla moda, i crauti, invecchiati a lungo, diventano fermentati.
E sai, questa mi sembra una grande tendenza: non importa come i piatti tradizionali familiari vengano chiamati in un modo nuovo, la cultura del cibo viene ripresa!
Mia zia aveva un enorme meleto. Uno dei miei ricordi d'infanzia: ho 6 anni, passo le vacanze in campagna e sono praticamente abbandonata a me stessa: un fiume, dei meli, una coperta sotto gli alberi e dei libri. Mi sdraio leggendo e le mele cadono, cadono ...
Facevamo di tutto con le mele e facevamo persino del vero aceto di mele. Solo dopo essermi tuffato a capofitto nella nutrizione e nella dietologia ho guardato a questa tradizione di famiglia con uno sguardo nuovo.
A cosa serve l'aceto fatto in casa:
L'aceto di mele è un prodotto a fermentazione naturale, il che significa:- Ricco di minerali essenziali come: magnesio, sodio, calcio, fosforo
- Può migliorare la digestione
- Riscalda dall'interno durante la stagione fredda
- Può essere utilizzato come parte di un complesso per aumentare l'acidità gastrica
- Aiuta a eliminare gli sfoghi (può anche essere aggiunto all'acqua del bagno)
- Utilizzabile come risciacquo per capelli: grazie al suo pH, l'aceto di mele aiuta a eliminare la forfora, e allo allo stesso tempo, e allo stesso tempo, la lussuosa lucentezza dei capelli
Prepara l'aceto di mele a casa.
Avremo bisogno di:- Mele naturali, meglio fatte in casa: questo determinerà l'esito del processo di fermentazione. Un barattolo da un litro ha bisogno di 2 mele medie. Trucco per la vita: puoi usare solo bucce di mela.
- Pulito, lavato a mano senza prodotti chimici, barattolo di vetro. Dopo il lavaggio, il barattolo deve essere asciugato semplicemente all'aria. Non sterilizzare.
- 1 cucchiaino di zucchero di canna o un cucchiaino pienodi miele naturale. Lo zucchero nella ricetta è necessario per avviare il processo di fermentazione: alla fine non ci sarà zucchero in quanto tale nel prodotto e il prodotto finale non alzerà la glicemia.
- Se usi il miele, la durata del processo di fermentazione aumenterà.
- Garza pulita
- Coppa di vetro
- Acqua pura, meglio paragonabile all'acqua di sorgente.