Bellezza e Salute

Sindrome surrenale stanca, come assemblare il puzzle e ritrovare te stesso


Se la tua famiglia ha un puzzle preferito che è stato assemblato centinaia di volte, allora probabilmente sai come si piegano gli angoli dei pezzi del puzzle, cancellando la chiarezza dell'immagine complessiva, come si perdono i dettagli, lasciando dei buchi nell'immagine, come lo strato superiore si consuma Images. L'immagine, in generale, è ancora percepibile, ma non c'è energia in essa, ci si sente stanchi e sfiniti. Questo è ciò che sente e appare una persona con la sindrome da affaticamento surrenale - come un vecchio puzzle con pezzi mancanti. Cerca di trovarli e riempirli, di ritrovare se stesso, ma non c'è energia, una sensazione di stanchezza persistente non gli permette di completare la ricerca, la vita non gli piace. La sindrome da stanchezza surrenale è una condizione comune. Se vai dal medico con una serie di segni insiti in esso, non ti verrà data una diagnosi del genere. Questa è la cosiddetta condizione subclinica. Di norma, a coloro che si rivolgono al medico viene diagnosticata una distonia vegetativa-vascolare o viene consigliato di riposare di più e di non sforzarsi. Esatto, comunque. La sindrome da affaticamento surrenale si insinua inosservata, ma influisce in modo significativo sul benessere. Ogni persona moderna l'ha sperimentato in un modo o nell'altro. Il sospetto di ghiandole surrenali stanche è abbastanza semplice:
  • Senti che la tua vita è piena di crisi.
  • Sei irritabile, soprattutto quando hai fame.
  • Durante i periodi di stress, il tuo livello di energia precipita.
  • Ti viene spesso il raffreddore (più di 2-3 episodi all'anno).
  • Spesso ti vengono le vertigini quando ti alzi.
  • Hai costantemente sete e hai bisogno di svuotare la vescica.
  • Nel pomeriggio e la sera ti senti più energico che al mattino.
  • Nonostante i tuoi sforzi, il volume intorno alla vita continua ad aumentare.
  • Diminuzione della libido.
È dal complesso dei sintomi che si forma il quadro generale. Puoi scaricare la raccolta completa dei test e una descrizione del test di laboratorio scarica qui .  

Lo stress è alla radice della sindrome surrenale stanca.

"Bene, chi non è stressato in questo momento! - obietti, - È possibile chiamare ogni stress una sindrome? Certo, non tutti e non in tutte le situazioni. Prolungato, cronico, trascurato. Il nostro corpo sopravviverà dignitosamente a un singolo stress e potrà riprendersi rapidamente: l'adrenalina dell'ormone dello stress, prodotta dalle ghiandole surrenali, sale, quindi si normalizza. Ma se lo stress è costante, il corpo si annoia con queste oscillazioni e inizia a produrre l'ormone dello stress cortisolo su base continuativa e altro ancora. Questo è comprensibile: l'irritante non è andato da nessuna parte. Questo esaurisce le ghiandole surrenali e riduce la resistenza del corpo allo stress. Ed è qui che entra in gioco l'interessante, ma spiacevole: non sembri malato, ma non sei nemmeno sano - non pensare al mattino senza caffè, “alza le palpebre!” sempre con te, frequenti raffreddori con te, uno strato protettivo sotto forma di uno strato di grasso cresce intorno alla vita.

Perché lavorare con affaticamento surrenale?

Al corpo accadono cose spiacevoli quando si sviluppa questa sindrome:
  • La funzionalità epatica diminuisce. Ciò significa che il ciclo di disintossicazione naturale viene bloccato e il livello di tossicità nel corpo aumenta.
  • C'è un circolo vizioso tra addormentarsi e svegliarsi: è difficile per te addormentarti ed è difficile svegliarti la mattina - e " ciao, caffè”.
  • L'eccitabilità aumenta: ti accendi come un fiammifero al minimo stimolo, sussulti ai suoni acuti.
  • La dipendenza da dolci e caffè è in aumento: il corpo cerca in qualche modo di compensare il livello di energia.
  • L'immunità e la libido diminuiscono.
La sindrome delle ghiandole surrenali stanche si sviluppa gradualmente, per gradi, quindi è difficile riconoscerla subito, sembra che "vivano tutti così": 1Fase: il cortisolo è al suo apice - le ghiandole surrenali possono ancora produrne abbastanza in risposta allo stress. Il corpo attiva la sveglia: ti senti un po' stanco, ma dopo aver dormito a sufficienza, se ne va. Finora, l'attività fisica ha un effetto positivo sui livelli di energia. 2a fase: resistenza. Qui il corpo insiste già per un riposo più lungo: una vacanza o, se non hai sentito, una malattia con sdraiarsi nel letto. Proprio in quel momento, intorno alla vita inizia a comparire un "cerchio protettivo" dall'eccesso di peso e aumenta la voglia di dolci e stimolanti. Difficile essere d'accordo con te stesso per fare sport? Non ti diverti a dovere? In combinazione con i fattori precedenti, puoi affermare che sei in questa fase. Ora guardati intorno: quante persone vivono in questa fase, considerandola la norma? Questa NON è la norma: questo punto è importante da capire per iniziare a uscire. 3° stadio: esaurimento surrenale, che può portare a uno squilibrio del sistema ormonale,, disfunzione sistemica: insonnia, depressione, infezioni . Immediatamente - attacchi di panico, vertigini associati a un forte calo della glicemia. < br /> Il livello di energia diminuisce, come se la batteria fosse già scarica per due terzi. Ma c'è ancora la forza per mormorare "mettiti insieme, straccio" e funziona in questa forma, anche se è già difficile alzarsi dal letto. La parola "live" non si adatta più qui. 4° stadio: le ghiandole surrenali sono esaurite e lavorano in modalità di emergenza.

Come mettere insieme un puzzle e ritrovare te stesso?

Un approccio integrato: nutrizione e gestione dello stress! CIBO Escludiamo dolci e cibi raffinati, tutti i carboidrati veloci: zucchero - completamente, farina bianca, grassi trans (margarine, ecc.), prodotti contenenti glutine e noi ridurre al minimo i frutti dolci . Non saltare i pasti! Mentre è meglio con spuntini e pasti frazionati, in seguito si può arrivare gradualmente a 3 pasti al giorno per bilanciare gli ormoni insulina e cortisolo e stabilizzare la produzione di leptina, l'ormone della sazietà. Ogni pasto è un pasto completo! Cioè, con proteine, grassi, carboidrati lenti. Fai colazione 30 minuti dopo esserti alzato. Bevi solo quando hai sete! Le raccomandazioni standard di circa 2-2,5 litri per la sindrome surrenale stanca non funzionano. NON ALIMENTARE Cerca di andare a letto prima di mezzanotte. Migliora gradualmente la qualità del sonno: sono necessarie 7-8 ore di sonno profondo e rilassante. Lavora con lo stress, impara a ridurlo: pratica della gratitudine, brevi meditazioni, pratiche di respirazione: questo è ciò di cui hai bisogno. Metti da parte per un po' il lungo cardio e l'allenamento della forza: yoga, pilates, passeggiate al parco sono i tuoi migliori amici fino al recupero. La ciliegina sulla torta di recupero che tiene insieme il pacchetto è il divertimento! Impara a goderti di nuovo il mondo che ti circonda, nuove esperienze, piatti deliziosi, incontri con gli amici. Coccolati, curati e abbi cura di te, trovando e lucidando gradualmente i pezzi perduti del tuo puzzle personale.   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma