Anna Melekhina
nutrizionista
Cosa è meglio mangiare in inverno
La dieta invernale non dovrebbe essere fondamentalmente diversa dalle altre. Non ci sono raccomandazioni ufficiali e studi di medicina basata sull'evidenza che ci dimostrino che è preferibile mangiare cibi caldi in inverno e cibi freddi in estate, o viceversa. L'unica cosa a cui presterei attenzione è il principio della stagionalità nella scelta di frutta e verdura. Questo è importante da fare in ogni stagione. In inverno, tra le verdure, è più probabile che prestiamo attenzione alle tradizionali barbabietole, carote, cavoli: bianco, cavolfiore, broccoli, cavolo rapa - oltre a rape, ravanelli, zucche. Ciò non significa che smetteremo di acquistare cetrioli, pomodori e lattughe a foglia. Li mangeremo anche noi, ma con loro avremo meno vitamine che in estate. Tuttavia, meno non significa zero. E così mangiamo tutti verdura, ma non dimentichiamo il principio della stagionalità. È lo stesso con la frutta. In inverno, preferiamo prestare attenzione agli agrumi: mandarini, arance, pompelmi, ma anche melograni, cachi, banane. Allo stesso tempo, non dimentichiamo le tradizionali mele, pere, uva e alcuni frutti esotici, forse anche bacche. Non c'è nulla di sbagliato in ciò. Sì, avranno meno vitamine rispetto all'estate, ma lo faranno.Parliamo di zuppe
Consiglio le zuppe come opzione per i miei pazienti per ottenere verdure. E se alla gente piacciono le zuppe, allora dovresti scegliere solo quelle in cui le verdure sono presenti in grandi quantità. Sono come le zuppe di purea di verdure: gazpacho, zucca, cavolfiore, zucchine, sedano, ecc., così come la nostra classica zuppa di cavolo, il borscht, che ha anche molte verdure. Allo stesso tempo, zuppe come guazzabuglio e sottaceti non saranno più buone fonti di verdure. Interessante:- Se facciamo bollire carne, pesce, pollo e aggiungiamo una varietà di verdure, otteniamo un piatto meraviglioso per le persone più sane.
- Le persone con la gotta devono fare attenzione ai brodi di carne. Per tutti gli altri, le zuppe ricche non sono vietate.
- L'uso di zuppe non è un criterio obbligatorio per una dieta sana. Se a una persona non piace il primo, non forzarti. Ci sono molti altri modi per ottenere le verdure.