Bellezza e Salute

Le carote e le sue proprietà benefiche, 8 motivi per mangiare regolarmente questo ortaggio


"Personalmente, considero carote, broccoli e pomodori le verdure più utili che dovrebbero essere sempre nella dieta", scrive Dmitry Veremeenko sulla sua risorsa nestarenie.ru. Ecco i fatti comprovati sui benefici per la salute delle carote crude.

1. Le carote crude aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue

Le carote contengono fibre solubili, che possono interferire con l'assorbimento del colesterolo dal tratto digestivo e ridurre il livello di colesterolo totale nel flusso sanguigno. Il colesterolo alto nel sangue è uno (sebbene non il più importante) fattore di rischio per le malattie cardiache. Negli studi, il consumo di carote è stato associato a livelli più bassi di colesterolo totale nel sangue.

2. Le carote crude prevengono la stitichezza

La stitichezza provoca emorroidi e cancro del retto. Le fibre insolubili delle carote riducono il rischio di stitichezza e promuovono feci regolari e sane.

3. Le carote crude migliorano la vista e l'immunità

Le carote contengono molto beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo umano. La vitamina A naturale (non sintetica dalle pillole) promuove una buona visione ed è importante per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e l'immunità. Le carote contengono luteina, che è anche molto importante per la salute degli occhi. Basta non usare la luteina negli integratori alimentari. Negli integratori alimentari, la luteina si trova in alte concentrazioni e tali concentrazioni possono accelerare l'invecchiamento. Gli antiossidanti sono utili solo in quantità molto ridotte, come nella frutta e nella verdura. La degenerazione maculare dell'occhio è uno dei segni dell'invecchiamento oculare. I carotenoidi delle carote possono anche ridurre il rischio di degenerazione maculare senile. Le persone con bassi livelli di vitamina A nel sangue sviluppano la cecità notturna, che può essere corretta includendo le carote nella dieta.

4. Le carote crude aiutano a rafforzare le ossa

Negli articoli precedenti si è già presa in considerazione la vitamina K1, che negli studi ha ridotto di 2 volte la mortalità delle persone per tutte le cause, e, quindi, è in grado di prolungare la vita delle persone di circa 10 anni. Le carote contengono vitamina K1, che è importante anche per rafforzare le ossa nell'osteoporosi.

5. Le carote riducono il rischio di malattie cardiache

Le carote contengono carotenoidi e altri composti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Affinché i carotenoidi vengano assorbiti meglio, devi mangiare carote con qualcosa di grasso. Se stiamo parlando di un'insalata, allora è meglio condire l'insalata con olio d'oliva (in nessun caso olio di semi di girasole o qualcos'altro - la maggior parte degli oli vegetali sono pericolosi per la salute). Le carote contengono licopene, un pigmento rosso brillante che si trova in molti frutti e ortaggi rossi (pomodori, carote, peperoni rossi, ecc.). Oltre alle proprietà antitumorali del licopene, la sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è anche noto.

6. Le carote riducono il rischio di sviluppare molti tipi di cancro

Le carote contengono poliacetilene (poliacetileni). Studi recenti hanno dimostrato che i poliacetileni nelle carote riducono il rischio di leucemia del cancro del sangue. Mangiare cibi ricchi di caroteni riduce il rischio di ammalarsi di molti tipi di cancro: prostata, colon, stomaco. Le donne con elevate quantità di carotenoidi circolanti nel sangue hanno meno probabilità di sviluppare il cancro al seno.

7. La carota aiuta a perdere peso

Le carote possono aumentare la sazietà e ridurre l'apporto calorico. Per questo motivo, le carote possono essere un'utile aggiunta a un'efficace dieta dimagrante.

8. Le carote crude possono prolungare la vita

Sette studi hanno valutato il consumo di beta-carotene (che si trova in quantità elevate nelle carote) in relazione alla mortalità complessiva. Una maggiore assunzione di beta-carotene è associata a una significativa riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause.

Quale carota scegliere

Non ci sono prove che le carote geneticamente modificate siano migliori o peggiori delle carote tradizionali in termini di proprietà nutrizionali. Ma dovresti evitare le carote che sono state coltivate in terreno contaminato usando acqua contaminata. Tali carote possono contenere elevate quantità di metalli pesanti, che possono influire sulla loro sicurezza per la salute. Attenzione! Per alcune persone, le carote possono essere allergeniche. Di solito, una tale allergia è accompagnata da una sensazione di formicolio in bocca. Ma in alcune persone, le carote possono causare gonfiore alla gola o grave shock allergico (anafilassi). Fonte e dati di ricerca qui, grazie a Dmitry Veremeenko e al suo progetto nestarenie.ru per le informazioni fornite.