Organic Woman’s September digest, una transizione graduale dall’attività estiva alla stagione fredda

Nel 2021 l’autunno è arrivato bruscamente a Mosca, proprio dall’inizio di settembre: ondata di freddo, sole minimo, pioggia. Un tale cambiamento influisce sull’umore e sulla condizione: molti non si sentono molto allegri adesso. Lascia che questa selezione di testi organici ti aiuti ad adattarti: ecco articoli sulle “regole di condotta” nella stagione di vata dal punto di vista dell’Ayurveda, sulla tendenza al blues e su come il qigong può aiutare a portare equilibrio. Suggeriamo anche di considerare l’autunno come un momento per fissare obiettivi e controllare le finanze. Bene, e infine – ricette per tè profumati e muffin alla zucca per riscaldarsi e macinarsi.

 

Cambiamento delle stagioni. Antichi rituali per ripristinare i ritmi naturali del corpo

Revisione OW

Il passaggio da una stagione all’altra offre al corpo un’ottima opportunità per ripristinare i suoi ritmi naturali.

La medicina cinese e l’Ayurveda considerano l’uomo come un microcosmo all’interno del macrocosmo. In altre parole, il corpo è un riflesso del mondo che ci circonda. Se non siamo in sintonia con l’ambiente, perdiamo il nostro stato naturale di salute e armonia interiore. Ogni stagione è associata a diversi elementi, parti del corpo ed emozioni.

L’autunno è associato al metallo, a organi come i polmoni e l’intestino crasso. Emotivamente, l’autunno è associato alla tristezza.

Il passaggio dall’estate all’autunno può essere particolarmente evidente. Per tre mesi caldi e persino caldi, viviamo in uno stato di alta energia. Le ore diurne sono più lunghe e la quantità di sonno è inferiore. E ora il mondo sta iniziando a cambiare.

Ecco alcuni modi per sintonizzarti sul cambio delle stagioni e connetterti con te stesso:

1. Rallenta

Le giornate si accorciano e il tuo livello di energia sta diminuendo. È naturale. I mesi estivi hanno richiesto molta forza e sarà difficile sforzarsi di vivere diversamente. Resistiamo perché siamo circondati da una società affamata di stimoli e azione. L’autunno non è un momento per attività esterne, è per fare un inventario interno, riflettere su dove siamo in questo momento. Un ottimo modo per accettare questo è attraverso la pratica della meditazione. Per iniziare, siediti in silenzio per circa 10 minuti. Lascia che i pensieri vadano e vengano senza giudizio.

Leggi l’articolo completo qui

Stagione Wata: alimentazione e pratiche da ottobre a febbraio

Suggerimenti ayurvedici per aiutarti a sentirti a tuo agio durante la stagione Vata: strumenti specifici, elenchi di cibi e spezie, nonché pratiche che saranno rilevanti da ottobre a febbraio.

Cos’è una stagione nel mondo vivente?

Una stagione è una tendenza ciclica del comportamento che si manifesta in tutti gli esseri viventi. Nella fauna selvatica, la stagionalità e la ciclicità sono mantenute naturalmente: gli animali cambiano colore, vanno in letargo e si riproducono rigorosamente in determinati periodi dell’anno. Se ci pensi, puoi trovare la ciclicità in molti fenomeni di questo mondo: gli alberi cambiano fogliame ogni anno, la terra è coperta di neve o di fiori ed erbe, le maree oceaniche lasciano il posto alle basse maree, gli uccelli volano verso climi più caldi per l’inverno e così via.

Gli stessi cicli possono essere rintracciati negli esseri umani. Il ciclo femminile, il ciclo circadiano sonno/veglia, o bioritmo, come viene anche chiamato. Anche la spirale ascendente dello sviluppo di un essere umano è un ciclo.

Perché è importante cambiare dieta e stile di vita in diversi periodi dell’anno?

Perché il nostro corpo reagisce alle stagioni, che ci piaccia o no. Pelle secca, problemi di sonno, articolazioni, nervosismo sono le reazioni del corpo a un aumento di Vata nell’ambiente. Infiammazione, diarrea, bruciore di stomaco, rabbia sono le reazioni del corpo a un aumento di Pitta. E Kapha ci regala naso otturato, inerzia, metabolismo basso. Tutti questi sintomi sono segni di uno squilibrio nell’ambiente interno ed esterno.

Leggi l’articolo completo qui

Autumn blues, ovvero 11 trucchetti che ti aiuteranno a sopravvivere all’autunno

Revisione OW

“Ogni autunno, non appena iniziava a piovere e la temperatura dell’aria scendeva, il mio umore calava. Situazione comune? Una pila di vestiti che non sempre vengono selezionati correttamente dopo un’estate calda, un ombrello dimenticato a casa, scarpe bagnate: come puoi non deprimerti? Tristezza, la tristezza si ribalta e non puoi nasconderti sotto una coperta con una tazza di qualcosa di caldo. Perché, come cantava Viktor Tsoi: “Un posto caldo, ma le strade aspettano le nostre impronte”. Nel corso degli anni di esperienza personale e di crescita professionale, sono riuscita a trovare 11 trucchetti che aiutano ad affrontare l’autunno con un sorriso”. Neurocoach Kirill Green condivide.

1. Accetta il fatto che l’autunno sta arrivando ed è inevitabile.

L’evoluzione ha dotato l’uomo di un meccanismo di resistenza che lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi, ma ci sono momenti in cui il meccanismo si attiva contro i “mulini a vento”, cioè inizia a lottare con ciò che può gestire e ciò che non può cambiare. I saggi dicono: “Impara ad accettare ciò che non puoi cambiare, cambia ciò che puoi cambiare e abbi la saggezza di distinguere l’uno dall’altro”.
Grazie all’accettazione, la tensione interna e il disagio si riducono, per i quali il corpo e la psiche spendono molte energie. Credimi, questa energia ti sarà utile per attività più produttive.

Leggi l’articolo completo qui

6 motivi per cui settembre è il periodo migliore dell’anno per fissare obiettivi

Qualunque siano i nostri obiettivi – grandiosi o molto modesti, raggiungendoli, otteniamo soddisfazione dal processo stesso. La copywriter Anastasia Orekhova ha imparato dalla propria esperienza che è molto più efficiente lavorare sui piani a settembre e non durante le vacanze di Capodanno.

Un giorno mi sono reso conto che c’era meno gioia. La felicità come stato mi ha lasciato e rimane solo un ricordo. Ciò che prima ispirava e portava piacere, ora nella migliore delle ipotesi provocava il pensiero “oh, sì, è meraviglioso!”, Ma non dava le vecchie farfalle nello stomaco e le ali dietro le spalle. Sapevo che nessuno avrebbe portato la felicità già pronta in un pacchetto e ho iniziato a lavorare su questo stato consapevolmente.

Certo, ognuno dà il proprio significato a questo concetto. Ma penso che sarai d’accordo sul fatto che uno dei suoi aspetti è raggiungere i suoi obiettivi. E quando abbiamo pianificato qualcosa, lavorato su di esso e ottenuto il risultato, porta grande soddisfazione.

Pertanto, oltre a varie pratiche spirituali e fisiche, utilizzo sempre la definizione degli obiettivi e la pianificazione per l’anno come un modo puramente razionale per raggiungere uno stato felice.

Per quanto mi riguarda, ho deciso di posticipare questo processo di “pianificazione della felicità” dal nuovo anno a settembre. Ti spiego perché settembre.

Leggi l’articolo completo qui

5 consigli di gestione finanziaria per una fine anno di successo

Revisione OW

L’autunno è il momento perfetto per analizzare il tuo rapporto con il denaro, che ti aiuterà a concludere l’anno senza ulteriore stress finanziario e prepararti per il successo a gennaio. Inoltre, se prendi un esempio dal periodo dell’anno, ti aiuterà a scegliere la giusta direzione per i cambiamenti nel campo della finanza.

Prova uno (o tutti) questi suggerimenti quest’autunno, ispirati dall’energia della stagione, per concludere bene l’anno:

Di cosa puoi sbarazzarti?

Gli alberi perdono le foglie in autunno; puoi fare lo stesso per le tue finanze. Rimuovi dalla tua vita ciò che è diventato inutile per dirigere l’energia verso ciò che è veramente importante. Guarda indietro all’anno in uscita e fai un bilancio: per cosa spendi soldi? Stai pagando un abbonamento a un club che non usi? O per una consegna settimanale di generi alimentari che non hai tempo per mangiare? O per numerosi servizi Internet di cui puoi fare a meno? Essere semplicemente attenti alla spesa può fare una grande differenza nel tuo flusso di cassa e nella tua mentalità.

Cosa puoi rimandare?

È tempo di prendere spunto dalla natura e fare scorta per l’inverno. Ciò che intendo? I soldi che risparmi sbarazzandoti di spese inutili sono meglio investiti in qualcosa che porterà benefici in futuro. La prima cosa che mi viene in mente è lo shopping natalizio e i viaggi. Avvicinandoti alle festività natalizie senza un piano, corri il rischio di trovarti in uno stato finanziario deplorevole a gennaio. Prepara un piano di spesa realistico per i regali e viaggia ora, se necessario. È anche il momento di pensare ai tuoi risparmi per la pensione.

Leggi l’articolo completo qui

5 esercizi di qigong per la depressione autunnale

Il sole si è nascosto e la malinconia autunnale sta già grattando lentamente alla tua porta? Questi 5 esercizi di qigong vietnamita non richiederanno più di 10 minuti del tuo tempo al giorno e ti aiuteranno a mantenere una buona salute e il buon umore per tutto l’autunno.

1. Strofina il coccige.

Al mattino, sdraiato a letto, piega i palmi delle mani a triangolo, unendo i medi e massaggia intensamente il coccige. Sentirai un piacevole calore nella parte bassa della schiena. Il coccige è il nostro centro energetico inferiore, è responsabile della salute generale. Pertanto, diamo al corpo il comando di svegliarsi.

2. Massaggia la pancia

Successivamente risvegliamo il nostro apparato digerente. In senso orario, con un piccolo sforzo, con la mano destra accarezziamo lo stomaco attorno all’ombelico, bastano 8-16 ripetizioni. Tutta la tua attenzione in questo momento è rivolta allo stomaco, ascolta i tuoi sentimenti.

Leggi l’articolo completo qui

Alla ricerca della vitamina D: come mantenere il buon umore in assenza del sole

Adesso sono necessari incredibili sforzi di volontà per alzarsi presto la mattina, preparare la colazione, mandare i bambini agli asili e alle scuole con un sorriso e andare a lavorare da soli. La depressione invernale-autunnale, o “sindrome del disturbo affettivo stagionale”, colpisce milioni di persone ogni anno durante le brevi ore diurne e differisce dalla depressione cronica in quanto i sintomi scompaiono con l’avvento delle giornate di sole. La vitamina D è il nostro tutto.

In questo momento, è particolarmente allettante svegliarsi completamente per iniziare la giornata controllando la posta: si scopre che è la luce blu dello schermo del telefono che apre effettivamente gli occhi nel senso letterale della parola, ma in cambio porta a una grave perdita di produttività (30%!!! secondo i risultati della ricerca di uno dei più cool guru della produttività).

La nostra dipendenza dalla luce solare si manifesta in una serie di meccanismi fisiologici, almeno due dei quali sono rilevanti quando si parla di depressione stagionale:

  • La produzione di serotonina – l’ormone della felicità, aumenta in piena luce, ed è proprio questo che spiega lo stato di gioia quasi infantile che sperimentiamo quando il sole brilla.
  • La sintesi di un altro ormone – la melatonina, che insieme al cortisolo regola il nostro orologio biologico, ci calma e ci culla, avviene in proporzione inversa alla quantità di luce del sole. I livelli di melatonina aumentano di notte così possiamo dormire sonni tranquilli e diminuiscono alla luce del giorno. La mancanza cronica di luce solare porta ad un aumento dei livelli di melatonina e, di conseguenza, a una sonnolenza costante.

Leggi l’articolo completo qui

5 tè e 5 gusti di fine estate

Uniamo le erbe in tè profumati e gli oli essenziali in composizioni piene di sentimento. Prendiamo l’estate per una coda di volpe con il tè con i nostri cari e sigilliamo i ricordi in bottiglie in modo che più tardi, in autunno e in inverno, ti restituiscano bei momenti.

Composizioni di tè

Torte in arrivo

  • 2 Tè Ivan
  • 2 foglie di ribes
  • 1 mela tritata
  • 1 rosa canina
  • 1 ribes

Dondola su un’amaca

  • 2 rooibo
  • 2 Melissa
  • 1 scorza di limone

Leggi l’articolo completo qui

Cupcake alla zucca

L’autunno e l’inverno sono il momento di cucinare la zucca: cuocere, tagliare a crudo in insalata, cuocere cereali, zuppe e dessert. Suggerisco di preparare cupcakes con lei. Niente uova, farina integrale, niente prodotti raffinati. Sono anni che provo questa ricetta con la mia famiglia e i miei amici. Anche gli odiatori di zucca (ce ne sono alcuni, e non solo tra i bambini) le mangiano con piacere. Li cuocio non molto dolci, ma puoi sempre aumentare la quantità di zucchero.

Leggi l’articolo completo qui

Organic Woman’s September digest, una transizione graduale dall’attività estiva alla stagione freddaultima modifica: 2023-11-20T12:20:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.