Bellezza e Salute

Perché le persone digrignano i denti durante il sonno, il bruxismo, le cause


Molte persone di tanto in tanto digrignano i denti nel sonno. Il digrignamento periodico inconscio, il serraggio dei denti in medicina è chiamato bruxismo. Di solito questo processo non fa male. Ma se una persona digrigna regolarmente i denti nel sonno, appare un danno nella cavità orale.

Perché si verifica il bruxismo?

Il bruxismo è un fenomeno medico complesso che non è associato a una causa specifica.
Sebbene il digrignamento dei denti possa essere causato da stress e ansia, è più comune che si tratti di malocclusione.

Cause fisiologiche

Il digrignamento dei denti durante la notte è il primo segno di un malfunzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari. Quando le file superiore e inferiore si sfregano l'una contro l'altra, non c'è abbastanza spazio perché i denti si adattino correttamente. Ciò porta ad un aumento del tono muscolare, che viene trasmesso all'articolazione della mascella, e i muscoli masticatori sono sovraccarichi.

Cause psicologiche del bruxismo

Anche lo stress mentale ed emotivo, la depressione o l'ansia possono fungere da cause. Tutti questi stati vengono elaborati durante il sonno, quando la mente riposa. Anche i fattori ambientali (come il rumore costante) che causano tensione nervosa durante il giorno svolgono un ruolo.

Medicinali

Alcune droghe, così come il caffè, la nicotina e l'alcool, influenzano il sistema nervoso. Gli stimoli esterni stimolano così l'eccessiva funzionalità degli ormoni adrenalina e serotonina. L'effetto degli ormoni passa attraverso le connessioni neurali fino all'articolazione temporomandibolare.

Strutture ortopediche

Anche corone, ponti o dentiere che non si adattano perfettamente al dente sono considerate possibili cause di bruxismo. Perché l'articolazione temporomandibolare reagisce anche a una deviazione di 0,01 mm.

Come faccio a sapere se ho il bruxismo?

Spesso le persone imparano che digrignano i denti dai partner che lo ascoltano di notte. Ma la maggior parte delle persone non ne è a conoscenza.
Il dolore costante alla mascella al mattino è un sintomo indicativo del bruxismo.
Altri sintomi del bruxismo:
  1. tensione muscolare al collo;
  2. scricchiolio della mascella mentre si mangia;
  3. mal di denti;
  4. crepe nei denti;
  5. bordi sottili dei denti;
  6. sensibilità delle articolazioni temporomandibolari.

Conseguenze del bruxismo

Il costante digrignamento dei denti in un sogno impedisce a una persona di dormire, sebbene non lo senta consapevolmente. Il corpo non riposa adeguatamente, il che porta a stanchezza e affaticamento cronico. Inoltre, l'intera cavità orale soffre:
  1. si formano lividi e piaghe, da cui possono iniziare le emicranie;
  2. i denti si rompono, a volte si tratta della loro perdita;
  3. la mascella è danneggiata, il suo aspetto cambia.

Come sbarazzarsi del bruxismo?

Prima di tutto, l'attenzione dei dentisti è rivolta ai denti, quindi, per proteggerli, si consiglia di indossare una protezione speciale - paradenti... Previene l'usura dei denti e riduce il carico sui muscoli della mascella. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a sbarazzarsi del bruxismo:
  1. ridurre caffè e cioccolato;
  2. rinunciare alle bevande alcoliche;
  3. non masticare matite, penne e altre cose non commestibili;
  4. evitare le gomme da masticare, poiché abituano i muscoli della mascella a stringere;
  5. fai attenzione ai movimenti involontari della mascella durante il giorno: se noti che stai digrignando i denti, metti la punta della lingua tra di loro;
  6. Applica impacchi caldi sulle guance prima di andare a letto per rilassare i muscoli della mascella.

Digrignamento dei denti durante il sonno nei bambini

Il problema del bruxismo non è limitato agli adulti. Circa il 33% dei bambini digrigna i denti durante il sonno. Di norma, ciò accade quando i denti da latte vengono tagliati e quando si trasformano in molari. Di solito, con l'avvento dei molari, la cattiva abitudine scompare. Il bruxismo nei bambini è associato al disallineamento dei denti da latte, ma nella maggior parte dei casi questo non è motivo di preoccupazione. Per prevenire il bruxismo nei bambini è necessario:
  1. creare un ambiente tranquillo prima di andare a letto;
  2. massaggia la mascella e le guance per rilassare i muscoli;
  3. monitorare la quantità di acqua che il bambino consuma, la disidratazione può essere la causa del bruxismo;
  4. visitare regolarmente il dentista (soprattutto nel periodo prescolare).