Spirulina, come si usa, in quali ricette usare. E un paio di parole sui supercibi in linea di principio

Stiamo finendo una storia dettagliata sulla spirulina, dopo la produzione, la lavorazione e le proprietà utili, parliamo dell’utilizzo come superfood e dell’utilizzo in ricette golose.

La spirulina è la migliore e la più veloce da usare, sciogliendo 0,5-2 cucchiai. in un bicchiere d’acqua con un po’ di succo di limone.
Sorprendentemente, una bevanda abbastanza piacevole, inoltre, riduce l’appetito e satura il corpo con minerali, clorofilla, proteine e altri componenti unici della spirulina.

Nei frullati, il principio è sempre lo stesso:

– seleziona liquido: acqua, succo, latte di noci, acqua di cocco, kombucha, ecc.
+ ingrediente addensante di base: banana, avocado, pera, albicocca, semi di lino, grano saraceno verde, ecc.
+ qualcosa per gusto e colore: bacche, frutti
+ qualcosa di buono: verdure, supercibi (compresa la spirulina), spezie, limone, ecc.
+ dolcificante (facoltativo): miele, sciroppo, datteri, stevia, ecc.

Il croccante di spirulina è delizioso da cospargere su insalate e formaggi vegani, zuppe e secondi piatti.
La spirulina può essere semplicemente masticata, cosa che spesso fanno i bambini!

In India e Bali ho preparato un dolce a base di papaya: polpa di papaya + banana congelata + spirulina + limone a piacere – sia i grandi che i bambini hanno sempre mangiato con piacere.
In Russia, penso che funzionerà benissimo con i cachi. E, naturalmente, la spirulina è uno dei nostri coloranti naturali che usiamo per preparare cioccolata colorata, dolci e torte di cibi crudi.

Quale marca/produttore di spirulina consiglierei?

È comune per qualsiasi persona cercare una scorciatoia (incluso me), vale a dire. è sempre conveniente trovare qualcuno che dica: questo è “buono” e questo è “cattivo”. Non credo di avere il diritto di farlo. Secondo me è più importante spiegare i principi in base ai quali puoi fare la scelta giusta. Non ho un accordo per “promuovere” il marchio di qualcuno (di solito rifiuto tali offerte), e per me questa situazione è molto comoda. Inoltre, posso cambiare idea su un marchio, perché tutto nella vita cambia, compaiono nuove informazioni, nuovi prodotti, ecc.

Ora ho una piccola scorta di spirulina croccante portata dalla Bali Spirulina Farm e la stessa spirulina di Auroville dal negozio.

Lydia Seryogina mi ha parlato della spirulina congelata. Ho intenzione di ordinarlo, in ogni caso, le informazioni fornite dal fornitore ucraino non mi hanno causato dubbi.
In generale, sono sicuro che a Mosca puoi trovare la spirulina fresca anche sotto forma di pasta, se ti poni un compito del genere.

Il cioccolato e la spirulina sono vecchi amici.

Gli Aztechi, rappresentanti dell’antica civiltà altamente sviluppata del Messico, li mangiavano, usando il gusto brillante delle fave di cacao per mascherare il sapore della spirulina – questo trucco funziona ancora perfettamente – puoi nascondere qualcosa di molto utile in un cioccolatino bar, e nessuno indovinerà.
La Spirulina è stata utilizzata anche come fertilizzante per gli alberi di cacao. i frutti di cacao erano di particolare valore a quel tempo e la spirulina veniva estratta in abbondanza nei laghi vicini.

Incuriosito da questa alleanza, il padre del cioccolato crudo, David Wolf, si è rivolto al laboratorio per scoprire come i due supercibi interagiscono chimicamente.

Si è scoperto che si completano perfettamente a vicenda, entrambi migliorano l’attività cerebrale, contribuendo a una migliore concentrazione; aiutano a combattere la depressione avere un effetto benefico sullo stato emotivo di una persona. Contengono una grande quantità di antiossidanti, grazie ai pigmenti naturali: blu nella spirulina e viola nelle fave di cacao. Riduce significativamente l’appetito e aumenta la resistenza.

La spirulina ha un alto contenuto di beta-carotene, che viene assorbito meglio con il burro di cacao, che fa parte del cioccolato.
Questa informazione non è passata inosservata ai produttori di cioccolato crudo: il cioccolato con l’aggiunta di spirulina si trova abbastanza spesso nei marchi prodotti negli Stati Uniti, in Europa e in Inghilterra.

E infine, sulla clorella

Queste sono microalghe molto simili.
Tuttavia, hanno una differenza significativa: la clorella ha una forma rotonda e un guscio di cellulosa, il che rende impossibile l’assorbimento da parte del corpo umano (ho tali informazioni da fonti competenti).
Questo non vuol dire che non ci sia assolutamente alcun beneficio nel mangiare clorella!

La clorella è molto efficace nella rimozione dei metalli pesanti ed è più adatta alla disintossicazione rispetto alla spirulina.

Ho concluso da solo che vale la pena prendere sia la clorella che la spirulina, cerco di farlo sempre, tranne nei casi in cui la nostra solita routine si perde per strada / trasloco / volo.

I criteri per scegliere la clorella sono gli stessi: l’opzione migliore è usarla fresca (liquida) o congelata. Per ottenere una polvere, il prodotto deve passare attraverso una fase di essiccazione, per ottenere la clorella sotto forma di compresse, è necessario comprimere la polvere con l’aggiunta di un agente che mantiene la forma, quindi questa è un’opzione meno buona per il consumo di clorella.

Il tema dei superfood era all’apice della sua popolarità circa 7 anni fa in Europa, è stato allora che ho studiato attivamente gli effetti e i benefici dei superfood, la loro varietà e le modalità di utilizzo.
Ho tenuto lezioni e seminari a Malta, ho provato di tutto su me stesso e la mia cucina sembrava un piccolo laboratorio chimico con tanti barattoli e polveri colorate.

Di tutta quell’abbondanza, anche la clorella, la spirulina e l’erba di grano occupano un posto fisso nel mio kit di pronto soccorso.

Per quanto riguarda il resto della varietà di superfood e integratori, sono arrivato alla seguente conclusione: non dovresti usare tutto, in una volta e in grandi quantità, e una volta un frullato di 20 ingredienti mi ha fatto sentire felice perché ho bevuto “tutto utile” con un bicchiere quello che c’era in casa.
L’opzione migliore è raccogliere qualcosa di rilevante per una persona specificamente in base alla sua richiesta / benessere / condizioni di vita. Qualcuno può farlo in modo intuitivo e indipendente, per il resto, consultare uno specialista che ti aiuterà a comprendere i risultati delle analisi farà risparmiare notevolmente tempo e denaro.

Salute a tutti noi, parenti e amici!

Inizio del materiale qui e qui.

Foto

+ foto per gentile concessione di Natalia Spiteri.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Spirulina, come si usa, in quali ricette usare. E un paio di parole sui supercibi in linea di principioultima modifica: 2023-12-31T12:21:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.