Bellezza e Salute

Come sbarazzarsi di flatulenza


Cerchiamo prima di capire, gas - è una norma o una patologia? Tutti li hanno. "Passiamo gas" in media 10-15 volte al giorno. La maggior parte del nostro gas proviene dall'aria che ingeriamo: conversazione a tavola, gomma da masticare, soda, albume d'uovo zuccherato o panna, ecc. Il gas principale è l'azoto (fino al 90%), l'anidride carbonica e l'ossigeno, che sono inodori. Ma i gas in eccesso sono un segno di patologia.

Che aspetto hanno i gas e perché sono pericolosi?

I gas accumulati sono una schiuma mucosa che ricopre il rivestimento interno dell'intestino con uno strato sottile, che a sua volta complica il processo di digestione parietale, riduce il azione degli enzimi e interrompe l'assorbimento dei nutrienti . A causa della flatulenza regolare, puoi ottenere un deterioramento delle condizioni di capelli, pelle, unghie, aumento dell'affaticamento, anemia, ecc. — e questi sono solo i primi segni di indigestione di nutrienti nell'intestino. Solo conoscendo le cause della formazione di gas, puoi eliminare la flatulenza. Pertanto, soffermiamoci sull'elenco delle principali cause dei gas.

I gas possono essere causati da:

  • crucifere, frutta secca e solfatata, e legumi perché contengono zolfo, che dà al gas un odore di uovo marcio;
  • Alimenti contenenti zuccheri FODMAPS facilmente fermentabili (oligo-, di-, monosaccaridi e polioli fermentabili);
Il gas è anche il prodotto della fermentazione di cibi non digeriti nel nostro intestino. Questo produce metano e idrogeno solforato, che hanno un odore sgradevole. Contengono acido butirrico, cadaverina e putrescina in piccole quantità - emanano un odore terribile.

Come sbarazzarsi della flatulenza?

  1. Comprendi il motivo. Per prima cosa devi tenere un diario alimentare e identificare gli alimenti che causano gas. Anche i test di laboratorio possono aiutare a chiarire la situazione.
  2. Rimuovi la causa, non trattare i sintomi (gas). È qui che il programma di recupero intestinale della medicina funzionale 5R ti aiuterà in questo.
E ora puoi ridurre significativamente la formazione di gas utilizzando i seguenti suggerimenti:
  1. Mastica bene il cibo e mangia lentamente. Queste semplici azioni possono avere molti effetti positivi sulla digestione e ridurre i gas.
  2. Aumenta gradualmente la fibra. Ciò può causare molto gas e disagio a causa della fermentazione della fibra da parte del microbiota.
  3. Lo stesso vale per cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
  4. Esplora la tuaintolleranza al lattosio. Se non è possibile effettuare un'analisi, elimina i latticini per almeno 2 settimane e vedi se c'è un miglioramento. Per l'intolleranza da lieve a moderata, gli enzimi lattasi aiutano quando si mangiano latticini. Oltre a prodotti probiotici con acidophilus e bifidobatteri.
  5. La microflora svolge la digestione simbiotica del cibo, quindi una microflora sufficiente e sana è la chiave per ottima digestione e benessere. I probioticipossono aiutare con il gas, ma non per tutti.
  6. Enzimi digestivi. Enzimi vegetali (bromelina/papaina) o pancreatici.
  7. I fagioli sono la causa più comune di gas a causa del loro contenuto di sostanze indigeribili. L'ammollo per 4-12 ore e la germinazione aiutano ad assimilarli meglio. La prima acqua durante l'ammollo e la cottura deve essere drenata. Inoltre, soda, sale, alghe, spezie, zenzero aiutano a ridurre la formazione di gas . Gli enzimi (GALK, GALT o GALE) aiutano a digerire i legumi.
  8. Fai attenzione ai prodotti insoliti. Dovrebbero essere introdotti in una piccola quantità, osservando la reazione.
  9. Esplora la sensibilità alimentare. Ogni individuo non è individualmente onnivoro. A causa della genetica e dei fattori epigenetici, possiamo essere sensibili a quasi tutti, anche al cibo sano.
  10. Disbatteriosied in particolarecandidosi spesso causare eccesso di gas. I funghicandida causano fermentazione zuccheri, fruttosio e amidi che ci fanno venire gas e gonfiore.
  11. Evita il sorbitolo e lo xilitolo: sono zuccheri indigeribili si trovano nella maggior parte degli alimenti etichettati come "senza zucchero" " » e nella gomma da masticare.
  12. I parassiti spesso causano gas e gonfiore. È necessario essere esaminati e curati.
  13. La clorofilla e altri assorbenti possono aiutare a prevenire la formazione di gas.
  14. Usa spezie - zenzero, finocchio e anice. Metti alcuni pezzetti di zenzero fresco o ½ cucchiaino di zenzero essiccato in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione finché non si raffredda. Il finocchio e l'anice possono essere usati nel tè o semplicemente masticare i semi.
  15. Usa erbe e tisane. Tradizionalmente, erbe e spezie vengono aggiunte agli alimenti per favorire la digestione. Quasi tutte le erbe e le spezie aiuteranno in questo: basilico, origano, maggiorana, prezzemolo, timo, semi di sedano, menta piperita, menta pepe, aneto, cumino, cardamomo, erba gatta, chiodi di garofano coriandolo, citronella. span>
  16. Prova il carbone attivo. Il carbone assorbe tossine e gas e può essere trovato in quasi tutte le farmacie o negozi di alimenti naturali. Assumere da 1 a 4 compresse al bisogno, con un pasto o immediatamente se si hanno problemi di gas.
  17. Low-FODMAPs, che riduce i carboidrati a catena corta che sono scarsamente assorbiti nell'intestino e causano disturbi caratteristici. Il gruppo dei FODMAP comprende: oligosaccaridi, disaccaridi (compreso il lattosio), monosaccaridi (compreso il fruttosio), polioli (dolcificanti): sorbitolo, xilitolo, mannitolo. Questa dieta è un modo non farmacologico per eliminare la dysbacteriosis nell'intestino tenue, tuttavia, se è presente una flora patogena o opportunistica, questa dieta non aiuterà.
  Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma