Bellezza e Salute

Bruciore di stomaco non innocuo


140 anni fa, il medico tedesco Heinrich Quincke scrisse per primo sul movimento retrogrado dell'acido gastrico nell'esofago - questa è la causa principale del bruciore di stomaco. In diversi paesi, colpisce dal 20% al 50% della popolazione. In Russia, il 48,5% delle donne e il 51,4% degli uomini soffrono occasionalmente di bruciore di stomaco. Si manifesta in diversi modi: qualcuno ha dolore allo stomaco, qualcuno avverte una sensazione di bruciore dietro lo sterno e dolore simile al dolore cardiaco, qualcuno tossisce senza motivo o perde la voce e qualcuno lamenta uno sgradevole sapore amaro durante la bocca. C'è chi non avverte affatto il bruciore di stomaco, anche se il problema esiste e si chiama "reflusso gastroesofageo" nel linguaggio dei medici. Le sensazioni sono diverse, ma il motivo è lo stesso: il contenuto acido dello stomaco viene gettato nell'esofago e lo brucia, a volte danneggiando anche le corde vocali. Se ciò accade regolarmente, il bruciore di stomaco può persino trasformarsi in cancro dell'esofago. Pertanto, è necessario prendere sul serio il problema e trattarlo.

Cosa provoca il bruciore di stomaco?

  Per capire la causa del bruciore di stomaco, i medici raccomandano di tenere un diario. Deve scrivere cosa e quando hai mangiato, comprese le medicine che hai preso, e annotare quando è apparso il disagio. I farmaci possono provocare bruciore di stomaco. Ad esempio, l'aspirina, che viene spesso prescritta per fluidificare il sangue, nonché farmaci per l'ipertensione e farmaci antinfiammatori non steroidei. Leggi l'annotazione per il tuo farmaco e se vedi la parola "bruciore di stomaco" tra gli effetti collaterali, chiedi al tuo medico di prescriverti un altro farmaco. Il bruciore di stomaco è anche causato dall'eccesso di succo gastrico, che può verificarsi a causa della malnutrizione se mangi troppo spesso. L'abitudine di fare costantemente spuntini porta al fatto che il corpo non ha il tempo di utilizzare l'acido cloridrico e il suo eccesso viene gettato nell'esofago - di conseguenza, senti bruciore di stomaco. È necessario stabilire una corretta alimentazione: colazione, pranzo e cena dovrebbero alternarsi con pause nei pasti - almeno due o tre ore per dare riposo allo stomaco. Mangiare prima di andare a letto è un'altra causa comune di bruciore di stomaco. Dopo aver mangiato, non puoi assumere una posizione orizzontale, altrimenti il succo gastrico scorre nell'esofago. Idealmente, dovrebbero trascorrere tre ore tra la cena e l'ora di andare a letto. Farai un regalo al corpo se fai anche una passeggiata in questo periodo, accelerando il tuo metabolismo. Anche l'abitudine di mangiare di corsa e di deglutire il cibo senza masticare può ritorcersi contro il bruciore di stomaco. Quando un pezzo di cibo entra nello stomaco senza un'adeguata elaborazione in bocca, il corpo inizia a produrre più succo gastrico e ad aumentare la sua acidità. Pertanto, è fondamentale mangiare lentamente, masticare il cibo lentamente e preferibilmente senza TV e telefono. Il bruciore di stomaco è familiare a molte donne, poiché spesso si verifica nelle donne in gravidanza nelle fasi successive. Ma non solo il feto può esercitare pressione sullo stomaco, spremendone l'acido. Il grasso interno fa lo stesso: in questo caso, devi perdere peso. Alcuni alimenti possono causare bruciore di stomaco. Questo è ciò che chiamiamo la parola "cibo secco": biscotti, panini, cracker, focacce, patatine, cracker. Le bevande gassate fanno ancora più male, irritano le pareti dello stomaco, così come le carni affumicate e i cibi grassi. Anche il cioccolato e il caffè sono tra gli alimenti scatenanti. Questa può essere una triste notizia, ma anche l'alcol provoca bruciori di stomaco: soprattutto cognac, whisky, vino rosso secco e alcune birre. Guardati, tieni un diario, escludi i cibi nocivi. Il fumo è un altro fattore che provoca il bruciore di stomaco. Ma, stranamente, il bruciore di stomaco può verificarsi anche nei non fumatori sani che si allenano regolarmente in palestra. È solo che alcuni esercizi, soprattutto dopo aver mangiato, fanno retrocedere il succo gastrico nell'esofago.

Quando è necessario un trattamento speciale?

  Quando il bruciore di stomaco non è episodico, ma cronico - si verifica ogni volta dopo aver mangiato - tutto può essere molto più grave. Questo è un chiaro sintomo di ulcere e gastrite, una manifestazione di colecistite cronica e pancreatite. In questo caso, non ci si dovrebbe limitare al solo trattamento del bruciore di stomaco, è necessario curare la malattia stessa. Per la diagnosi, molto probabilmente, avrai bisogno di una gastroscopia. Il medico deve capire perché lo sfintere esofageo inferiore non funziona, che dovrebbe chiudersi dopo aver mangiato e non lasciare che l'acido dallo stomaco entri nell'esofago. Oltre ai medicinali per il bruciore di stomaco, che il medico prescriverà, possono aiutare anche i rimedi naturali: olio di olivello spinoso, tè alla salvia dopo i pasti, semi di lino e befungin, un estratto ottenuto dalle escrescenze del fungo chaga della betulla.