Bellezza e Salute

Quando non puoi bere il tè verde, controindicazioni al tè verde, l'opinione di un nutrizionista.


Anche questa bevanda salutare non è per tutti.

Scienziati e medici parlano dei benefici del tè verde. La bevanda antiossidante ha benefici per la salute, ma alcune persone farebbero meglio a evitarla. Diciamo a chi ha bisogno di sostituire il tè verde con decotti alle erbe e condividiamo una ricetta per una bevanda vitaminica riscaldante.

Quali sono i benefici del tè verde

Il tè verde naturale ha molti benefici per la salute che sono scientificamente provati e supportati dall'ammirazione delle recensioni dei consumatori. Il tè verde stimola il cervello e rallenta processi di invecchiamento. Il consumo regolare di tè aiuta a perdere peso, influenzando efficacemente il processo di perdita di peso. Il tè riduce il rischio di sviluppo del cancro e diabete Tipo II, rafforza il sistemacardiovascolare, efficace nel trattamento della psoriasi . span>

Il principale vantaggio del tè risiede nel suo alto contenuto polifenoli, potenti antiossidanti naturali. Il tè verde contiene una varietà speciale di questa sostanza — catechine. Legano e rimuovono i radicali liberi che danneggiano le cellule e provocano malattie e invecchiamento del corpo frenando così i processi infiammatori. 250 ml di tè contengono il 20-45% polifenoli, di cui il 60-80% sono catechine.

Il tè verde è ricco di minerali, vitamine A e C, vitamine del gruppo B, che sono importanti per mantenere capelli e pelle sani, il normale funzionamento dei sistemi digestivo, nervoso e circolatorio.

Le foglie di tè contengono anche vitamina P, che rinforza i vasi sanguigni, e vitamina K - protegge i reni dalle malattie, migliora il metabolismo.

Ci sono circa 20 tipi di aminoacidi nella bevanda, inclusi acido gamma-aminobutirrico , che stimola il cervello, e acido glutammico, necessario per il ripristino e il rafforzamento del sistema nervoso.

A causa del contenuto di caffeina e alcaloidi L-teanina, il tè ha un effetto tonico.

Chi non dovrebbe bere tè verde

Nonostante i benefici, in alcuni casi il tè verde può essere dannoso per la salute. Le donne incinte non dovrebbero abusare della bevanda e bere tè forte, perché la caffeina impedisce l'assorbimento dell'acido folico (è necessario creare nuove cellule).

Le persone con ipertensione e glaucoma dovrebbero anche evitare il tè verde a causa del ridotto assorbimento di acido folico.

Il tannino contenuto nel tè abbassa i livelli di ferro nel corpo e interferisce con assorbimento di calcio e magnesio. Inoltre, il tannino può irritare il rivestimento del tratto gastrointestinale. Pertanto, è meglio che le persone con un'ulcera o una malattia duodenale non bevano tè verde per non provocare esacerbazioni. Ad esempio, in caso di ulcera peptica, bere una bevanda può portare ad un aumento dell'acidità del succo gastrico.

Si consiglia alle persone sane di bere il tè verde non durante i pasti, ma per un'ora dopo il pasto. È meglio non bere il tè prima di andare a letto, perché interrompe il processo di addormentamento e può causare insonnia.

Il tè verde è anche sconsigliato per esaurimento nervoso, irritabilità, depressione . La caffeina eccita il sistema nervoso, che provoca la comparsa di insonnia, irragionevole perdita di forza, apatia.

Le persone con ipotensione dovrebbero bere il tè con cautela perché questa bevanda abbassa il sangue pressione. E l'uso del tè verde per l'ipertensione acuta è completamente controindicato.

Sostituzione del tè verde

Invece del solito tè verde, consiglio di bere un tè vitaminico riscaldante, la bevanda perfetta per le serate invernali.

Ingredienti:

Metti a bollire l'acqua. Tagliare a metà l'arancia e il limone, togliere i semi. Spremere il succo di due metà di frutta in una teiera, tagliare le metà rimanenti. Aggiungi cannella, chiodi di garofano, arancia a fette e metà di limone al succo. Versare il contenuto del bollitore con acqua bollente, lasciare fermentare la bevanda per cinque minuti. Fatto!