Bellezza e Salute

Quello che ogni donna dovrebbe sapere sull'insulino-resistenza


Nel mio lavoro con i pazienti, riscontro sempre più problemi di sensibilità all'insulina. Come si è scoperto, questo ormone è il vero pulsante rosso che apre la porta a molte malattie. Non c'è da stupirsi che l'insulina abbia catturato la mia attenzione ultimamente. Ad essere onesti, io stesso a volte sono caduto sotto la sua influenza. Ecco perché ho deciso di "mettere i puntini su tutte le e". L'insulina è un ormone pancreatico, ha natura proteica. È "colpevole" di processi come infiammazione, PCOS, acne, carenza di progesterone, aumento di testosterone e eccesso di peso. Con una sensibilità all'insulina ideale, il rischio di queste malattie è minimo. Ma l'equilibrio è così fragile che anche le persone non obese possono sperimentare una ridotta sensibilità all'insulina. La sensibilità può diminuire insidiosamente, ripetutamente l'effetto si accumula e si verifica la resistenza all'insulina.

Cosa scatena la resistenza all'insulina?

Zucchero, fruttosio, riso bianco, pasta, ecc. causare un picco di zucchero nel sangue. Dopo aver mangiato tale cibo, i livelli di zucchero nel sangue aumentano, ma non per molto, di solito da 15 a 30 minuti. Quindi diminuisce e l'energia viene sostituita da un guasto. Il corpo cerca di ripristinare vigore ed energia e collega gli ormoni dello stress - aumenta il livello di cortisolo e adrenalina. Questi ormoni sono prodotti dalle ghiandole surrenali. Stimolare costantemente le ghiandole surrenali per mantenere l'energia le esaurisce rapidamente. Tutto ciò porta al fatto che i periodi di declino della forza si allungano, non c'è abbastanza energia. Anche altre ghiandole iniziano a soffrire a causa dell'affaticamento surrenale. Cosa otteniamo come risultato? Il grasso viene utilizzato per produrre cortisolo e non rimane quasi più grasso per produrre ormoni come estrogeni, progesterone, testosterone e DHEA. Ricordiamo la fisiologia: l'insulina aumenta dopo aver mangiato. Inoltre, dopo i carboidrati, e dopo le proteine, e solo i grassi non provocano un aumento di questo ormone. Al fegato e ai muscoli viene segnalato di prendere lo zucchero dal sangue e trasformarlo in energia. Questo abbassa la glicemia e quindi l'insulina.
Sensibilità all'insulina significa che lo zucchero a digiuno e l'insulina sono bassi. Quando si sviluppa insulino-resistenza, la glicemia può essere mantenuta bassa mentre l'insulina è alta. I muscoli e il fegato smettono di rispondere allo zucchero e il pancreas cerca di correggere la situazione e produrre insulina. L'eccesso di insulina provoca infiammazione e provoca la creazione di un deposito di grasso. Questo è spiacevole, ma ci sono conseguenze più pericolose per la salute delle donne.

In che modo l'insulina alta influisce sulla salute delle donne?

Livelli elevati di insulina provocano una produzione insufficiente di ormoni follicolari stimolanti (FSH) e ormoni luteinizzanti (LH). Ciò ostacola lo sviluppo del follicolo. Estrogeni e progesterone sono sbilanciati, poiché il cortisolo aumenta insieme all'insulina e tutte le materie prime sotto forma di grassi vanno alla produzione di cortisolo. Questo stimola le ovaie ad aumentare la produzione di testosterone, interrompe il processo di ovulazione e provoca PCOS. Inoltre, la resistenza all'insulina riduce la capacità dell'uovo fetale di attaccarsi all'endometrio dopo il concepimento, il che aumenta il rischio di aborto spontaneo di 4-5 volte. Un altro punto importante è che un'infezione da lievito si sviluppa con un'elevata assunzione di zucchero. Questa infezione non causa infertilità da sola, ma rende difficile per lo sperma raggiungere l'uovo. La vitalità dello sperma in un tale ambiente è ridotta. Con un'elevata assunzione di zucchero, i picchi di insulina e glicemia si verificano più intensamente, il che può provocare un forte calo di energia. Nella seconda fase del ciclo, quando c'è una diminuzione dei livelli ormonali, questo porta allo sviluppo della sindrome premestruale. La ricerca mostra che un solo cucchiaio di zucchero può abbassare il sistema immunitario per quattro ore. La diminuzione dell'immunità rende il corpo più suscettibile alle infezioni e ai virus, che possono anche ridurre la fertilità.

Sindrome metabolica o prediabete

Secondo le statistiche, un adulto su quattro soffre di questa sindrome. Come rilevare? Prima di eseguire lo studio, seguire rigorosamente le raccomandazioni per non distorcere i risultati del test. Non bere alcolici 10-15 ore prima dello studio. Non mangiare 12 ore prima dell'esame. Leggi le istruzioni per i farmaci che stai assumendo: se provocano un aumento di zucchero o insulina. I contraccettivi aumentano i livelli di glucosio. Ma puoi fare un test più semplice a casa: misura la tua vita. Il fatto è che l'insulino-resistenza porta alla formazione di depositi di grasso in vita. Questo è il cosiddetto tipo di obesità come una mela. Maggiore è la circonferenza della vita, maggiore è la probabilità di avere insulino-resistenza. Per le donne, la circonferenza della vita non deve superare gli 80 cm, per gli uomini i 90 cm.

Insulino-resistenza: cosa fare?

    1. Riduci la frutta nella tua dieta. Il fruttosio riduce la sensibilità all'insulina, riduce la funzionalità epatica, come La scomposizione del fruttosio non si verifica nei muscoli.
    2. No dessert torte, pasticcini, succhi di frutta, yogurt zuccherato, colazioni istantanee, frutta secca , miele, agave, sciroppo d'acero, "zucchero naturale della frutta", dessert pallidi. Sostituisci i dolci con le noci. Tieni traccia dei tuoi livelli di proteine e grassi nella tua dieta, con una quantità sufficiente di questi, la voglia di zucchero diminuirà.
    3. Puoi ottenere in sicurezza 30 g di fruttosio al giorno da 1 mela o un paio di pezzi di un altro frutto. Non combinare l'assunzione di frutta con il pasto principale, in quanto ciò aumenterà la fermentazione intestinale e il gonfiore.
    4. Se i tuoi test sono normali e i sintomi sono presenti, riduci l'assunzione di frutta a 1- 2 una volta alla settimana. In questo caso puoi lasciare verdure amidacee.
    5. Ripristina il magnesio. Carenza di magnesio può portare a una diminuzione della sensibilità all'insulina. Una dieta ricca di magnesio riduce il rischio di sviluppare il processo. Il magnesio si esaurisce rapidamente durante lo stress, lo sforzo fisico, l'alcalinizzazione del corpo. Verdure a foglia verde, legumi, noci aiuteranno a reintegrare il magnesio dal cibo. Il magnesio regola il funzionamento delle ghiandole surrenali, della ghiandola tiroidea, migliora il sonno, aumenta i livelli di progesterone, riduce la voglia di dolci e l'infiammazione.
    6. Dormi. Studio pubblicato suAnnals of Internal Medicine , mostra un legame diretto tra i disturbi del sonno e la capacità del corpo di controllare l'energia, ma anche di regolare il metabolismo. Anche le cellule adipose hanno bisogno di riposare. Se rimani sveglio durante la notte, la sensibilità all'insulina aumenta del 30%.
    7. Attività fisica, basata sulla ricerca,capace di ridurre le manifestazioni di infiammazione immunitaria riducendo il livello di citochine. Ecco, prenditi il tuo tempo per correre subito per un abbonamento in palestra: salire le scale e camminare è quello che ti serve, senza spendere tempo extra e magnesio. I contraccettivi riducono la crescita muscolare e aumentano i livelli di cortisolo durante l'esercizio. span>
    8. Avere abbastanza batteri intestinali aiuta a eliminare gli estrogeni di scarto e a mantenere i livelli di ormone tiroideo.
    9. Integratori - Taurina, Mioinositolo, Cromo, Rame, Acido alfa lipoico, Vitamina E (tocoferoli), Magnesio, Vitamina D (molto importante!).
    • Berberina - per ridurre i livelli di zucchero in sangue e colesterolo, aiuta a ridurre il peso.
    • Acido alfa lipoico per una migliore sensibilità all'insulina, riduzione dell'infiammazione e prevenzioneneuropatia periferica nello sviluppo del diabete.
    • Il cromo aumenta la sensibilità all'insulina e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
    • Curcumina - l'uso di questa sostanza riduce il rischio di sviluppare il diabete, riduce l'infiammazione e migliora la funzione pancreatica.
    • Spezie ed erbe aromatiche - cannella, frutti di garcinia cambogia, gambo di hoodia gordonii, foglie di gymnema sylvestre.

Cosa dovrebbe essere rimosso dalla dieta e cosa dovrebbe essere lasciato?

  1. Cibi e zuccheri ad alto indice glicemico: miele, sciroppo di mais perché ricco di fruttosio, zucchero di canna, zucchero di canna
  2. Cibi raffinati: prodotti da forno a base di farina bianca, fast food, pasta, muffin, patatine, torte.< /Li>
  3. Birra e alcolici.
  4. Riduci la dimensione della porzione. La mia linea guida sono i principi ayurvedici della misurazione delle porzioni: 2 palmi - tutto ciò che è nel tuo piatto.
  5. Non contare le calorie, ascolta il tuo corpo e usa cibi a medio e basso indice glicemico.
  6. Tre pasti al giorno - con cena fino alle 20.00.
  7. Impara ad ascoltare il tuo corpo e a distinguere tra fame e sete.
  8. Proteine - almeno 100 g di proteine per pasto.
  9. Un frutto, non un pasto principale.
  10. Frutta secca: 4-5 per porzione.
  11. Burro di noci: 1-2 cucchiai.
  12. Verdure: 1 manciata.
  13. Grassi sani - 1 cucchiaio
A volte si sente dire "rimuovi i carboidrati ad alto indice glicemico e basta", ma le proteine possono anche stimolare un aumento dell'insulina, quindi è importante tenere d'occhio il livello - sia carboidrati che proteine. È meglio concentrarsi sui grassi e rendere la tua dieta qualcosa del genere: 50-70% di grassi, 20% di proteine, 10-20% di carboidrati. L'insulina è strettamente associata all'eccesso di peso e all'appetito. L'ormone leptina, responsabile dell'appetito, viene prodotto nel tessuto adiposo. E la crescita del tessuto adiposo si verifica con lo sviluppo dell'insulino-resistenza. A ciò contribuiscono le carenze di sostanze vitali: vitamina D, omega 3, ferro, iodio, vitamine del gruppo B. Alti livelli di leptina bloccano gli ormoni sessuali. La metformina aiuta a rimuovere solo una causa isolata di insulino-resistenza, ma non rimuove le vere cause - uno squilibrio di altri ormoni - leptina e ormoni sessuali, così come una carenza di vitamine e oligoelementi.

Attività fisica - a chi e perché?

Mancanza di attività fisica e esercizio eccessivo in un contesto di livelli elevatistress e il cortisolo può aumentare il processo di insulino-resistenza. 10-20 minuti di esercizio moderato sono meglio, ma ogni giorno di 60 minuti esercizio intenso a giorni alterni. Da un lato, è necessario aumentare la quantità di massa muscolare e aumentare il dispendio energetico per migliorare la sensibilità all'insulina. Il carico, invece, non dovrebbe essere troppo elevato, per non stimolare un'eccessiva produzione di cortisolo e affaticamento surrenale. In questo senso, camminare, nuotare in modalità calma è meglio di un tapis roulant o di aerobica. Tutto questo insieme aiuterà a ripristinare il corpo e rimuovere tutte le spiacevoli conseguenze della ridotta sensibilità all'insulina. Sono contento di aver capito il problema, proteggendomi così dall'insulino-resistenza. Spero che questo articolo ti aiuti a notare i tuoi problemi con l'insulina in tempo. Se hai domande, scrivimi: condividerò un regime di diversi farmaci per ripristinare la sensibilità all'insulina. Come ringraziamento, puoi ordinare farmaci utilizzando il mio link e ottenere consigli su come prenderli per te. Fonte