Bellezza e Salute

Ustione termica, primo soccorso, trattamento e prevenzione.


Parliamo di ciò che devi sapere sulle ustioni e su come gestirle .
Il contatto con fuoco, vapore, liquidi caldi o oggetti incandescenti provoca ustioni termiche. Spesso il loro aspetto porta a una gestione impropria del fuoco. La maggior parte di questo tipo di lesioni cutanee si verificano nella vita di tutti i giorni a causa di negligenza o in seguito a un incidente.

Gradi di ustione termica

Al fine di fornire un'adeguata assistenza personale e reciproca quando si riceve un'ustione termica, è necessario distinguere tra i suoi gradi.

Laurea di primo livello

Iperemia e gonfiore si verificano nel punto di contatto della pelle con una sorgente calda.

Secondo grado

Nel luogo dell'ustione, non si verificano solo arrossamenti, ma anche vesciche dal contenuto torbido, mescolato a sangue.

Terzo grado

Il danno ai tessuti profondi è tipico del terzo grado delle ustioni termiche. Forma delle ferite. Le bolle sono già scoppiate. È possibile sia la necrosi incompleta che totale di tutti gli strati della pelle.

Quarto grado

Le lesioni colpiscono non solo la pelle, ma anche i muscoli, raggiungendo talvolta il tessuto osseo. La parte ustionata del corpo è carbonizzata di quarto grado. Si verifica perdita di sensibilità. Con una ferita da ustione profonda si forma una crosta, un'area necrotica che il corpo umano rifiuta gradualmente. Una vittima può avere ustioni di vario grado. La gravità della condizione è determinata dalle ustioni più profonde.

Come stimare l'area interessata

La corretta determinazione dell'area di un'ustione termica svolge un ruolo importante nel suo ulteriore trattamento.

Regola del palmo

La superficie del palmo di una persona è in media l'1% dell'area del suo corpo. Pertanto, usando il palmo della tua mano, puoi determinare la percentuale di danni alla pelle.

Regola del Nove

Un adulto ha un braccio, metà gamba, metà schiena, petto, stomaco, testa — 9% ciascuno.

Quando chiamare un'ambulanza

A seconda dell'area dell'ustione termica, viene determinata la tattica del trattamento della vittima. In alcuni casi sono sufficienti il trattamento domiciliare e l'osservazione, mentre in altri sono necessari il ricovero, la supervisione medica e la successiva riabilitazione.

Chiama un'ambulanza se:

—L'area dell'ustione è più di cinque palmi della vittima; —un'ustione è stata ricevuta da un bambino, una persona anziana o una donna durante la gravidanza; —Ustioni di 3°, 4° grado con danni ai tessuti profondi; —zona inguinale ustionata; —bocca, naso, testa, vie respiratorie bruciate; —Entrambi gli arti sono stati bruciati. Dopo aver fornito il primo soccorso in questi casi, è necessario chiamare immediatamente un'équipe medica. Questo tipo di ustioni non solo portano a un deterioramento della salute generale, ma minacciano anche la vita umana. In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico. È inoltre necessario consultare un medico se la terra o un altro corpo estraneo è penetrato nella ferita da ustione. Potrebbe essere necessaria la vaccinazione per evitare di contrarre malattie infettive come il tetano.

Primo soccorso per ustioni termiche

Un'adeguata fornitura di pronto soccorso aiuta a ridurre il rischio di conseguenze negative in caso di ustioni termiche.

Cosa fare in caso di ustione termica:

1. Sbarazzati della fonte di masterizzazione. Spegni immediatamente le fiamme sui vestiti della persona. 2. Rimuovi gli indumenti dalla vittima nel sito dell'ustione che non sono fissati sulla ferita. Se si attacca all'area danneggiata, non è necessario rimuoverlo. In questo caso è necessario tagliare il tessuto lungo i bordi. 3. Raffredda l'area interessata. Se l'ustione è di primo o secondo grado, puoi tenere la parte danneggiata del corpo sotto l'acqua corrente per almeno 15 minuti. Puoi anche usare un contenitore con acqua fredda pulita. Ciò impedirà l'approfondimento e l'espansione della ferita. In caso di violazione dell'integrità delle vesciche EMERCOM della Russia non è consigliabile lavare le ferite con acqua. 4. Rassicura la vittima. 5. Se la vittima è cosciente, dagli antidolorifici. 6. Usa un antistaminico. 7. Per ustioni superficiali, sono accettabili medicazioni in idrogel. Anestetizzano, raffreddano e creano condizioni favorevoli alla guarigione. Ci sono anche medicazioni asciutte e bagnate. Svolgono la funzione della pelle, permettono alla ferita di "respirare". Tali agenti impediscono la penetrazione di microrganismi nei tessuti danneggiati. Vale la pena notare che tali manipolazioni per applicare e cambiare le bende dovrebbero essere eseguite da un operatore sanitario. 8. Sono necessari molti fluidi. Ciò contribuirà ad evitare l'intossicazione, che può verificarsi a causa dell'assorbimento nel sangue dei prodotti di decomposizione dei tessuti bruciati. Tè, bevanda alcalina andrà bene. 9. In caso di ustioni estese delle braccia e delle gambe, è necessario dare agli arti una posizione elevata. 10. Le ustioni da fiamma possono causare lesioni termiche. In questo caso, viene utilizzato un nebulizzatore. Con il suo aiuto vengono effettuate inalazioni per ridurre broncospasmi ed edema. L'entità dell'ustione dovrebbe essere valutata e, se necessario, dovrebbero essere chiamati specialisti. Anche con una piccola lesione della pelle, possono verificarsi complicazioni. Le tattiche di trattamento opportunamente scelte ridurranno il rischio di peggioramento della condizione. Potrebbe essere necessario il trasporto in un'unità ustionata speciale, che non è disponibile in tutte le istituzioni mediche. I più difficili dopo aver ricevuto un trauma termico sono il 3-4esimo giorno. Durante questo periodo si verifica il picco di intossicazione del corpo. È particolarmente importante che la vittima sia sotto controllo medico.

Cosa non fare con un'ustione termica:

1. Applica olio, crema, medicina tradizionale sulle aree danneggiate del corpo . 2. Rimuovi i vestiti attaccati all'area danneggiata. 3. Non puoi aprire tu stesso le vesciche che compaiono sul sito dell'ustione. In questo caso, un'infezione può penetrare nella ferita. 4. Per lo stesso motivo, non toccare la superficie danneggiata con le mani. Qualsiasi manipolazione per fornire assistenza deve essere eseguita lavandosi accuratamente le mani e trattandole con un antisettico. 5. Quando si cura una ferita causata da un'ustione termica, non è possibile utilizzare cotone idrofilo e cerotto. "Le conseguenze delle ustioni termiche non richiedono sempre un trattamento nelle istituzioni mediche. Per lesioni cutanee superficiali di primo grado, è sufficiente l'assistenza domiciliare. È importante che non vi siano complicazioni e deterioramento delle condizioni della vittima. Allo stesso tempo, va notato che anche nel caso di una piccola percentuale di lesioni, ma con malattie concomitanti esistenti, è necessario consultare un medico ", afferma il medico dell'ambulanza Elena Titarenko.

Complicanze delle ustioni

Possono sorgere complicazioni in assenza o in modo errato di primo soccorso, trattamento insufficiente. 1. Adesione di un'infezione batterica attraverso l'area interessata del corpo. 2. L'aria calda che entra nelle vie respiratorie può danneggiarle. La funzione respiratoria del corpo è disturbata. 3. La lesione termica interrompe una delle funzioni importanti della pelle: la termoregolazione. Danni significativi alla pelle portano a una grande perdita di calore. Potrebbe esserci una condizione come l'ipotermia. È caratterizzato da una forte diminuzione della temperatura corporea. 4. A causa di danni ai tessuti profondi, il lavoro del sistema vascolare viene interrotto. Ciò può causare ipovolemia, una diminuzione del volume del sangue. 5. In caso di ustioni estese, il tratto gastrointestinale può essere danneggiato. 6. Le cicatrici possono apparire quando le ustioni guariscono. 7. La formazione di tessuto cicatriziale vicino alle articolazioni porta a una limitazione della loro mobilità. 8. Aspetto delle croste - aree necrotiche del tessuto.

Periodo di recupero dopo le ustioni

Le ustioni termiche di primo grado che interessano piccole aree del corpo raramente lasciano cambiamenti cutanei evidenti. Le ustioni più profonde influiscono negativamente sulla qualità della vita del paziente. Le ustioni di terzo e quarto grado richiedono spesso un lungo recupero. Data l'elevata percentuale di disabilità nelle persone che hanno subito questo infortunio, il loro adattamento sociale è importante. In speciali centri di riabilitazione, i pazienti ricevono una gamma completa di trattamenti conservativi abbastanza efficaci. L'intervento chirurgico in caso di ustione acuta può ridurre significativamente la percentuale di complicanze gravi che portano alla disabilità. Allo stesso tempo, è importante la riabilitazione precoce anti-cicatrice. L'esposizione ai raggi UV dovrebbe essere evitata durante il periodo di recupero. È necessario stare al sole il meno possibile. Ai pazienti che hanno subito ustioni viene mostrato un trattamento sanatorio.

Il sistema di assistenza alle persone ustionate comprende:

- primo soccorso; - arrivo anticipato dell'ambulanza; - trasporto di un paziente in una struttura medica; - trasporto all'ospedale del centro ustionati; - visita medica; - cura termale.

Misure per prevenire le ustioni termiche

Una delle misure necessarie per prevenire le ustioni termiche è osservare le precauzioni di sicurezza durante la manipolazione del fuoco. Elettrodomestici, sostanze infiammabili, articoli pirotecnici possono causare ustioni.
I genitori di bambini piccoli dovrebbero prestare particolare attenzione. Posiziona gli elettrodomestici da cucina caldi più lontano dal bordo del tavolo, stufa, in modo che il bambino non possa raggiungerli. Tieni d'occhio i bambini per evitare incidenti. Ai bambini più grandi dovrebbero essere insegnate le regole di sicurezza.

Ustione orale

Mangiare cibi e bevande caldi può bruciare la bocca. Gli alimenti contenenti olio o grasso rimangono caldi a lungo dopo la cottura. Ciò può causare danni alla mucosa che riveste la cavità orale. La maggior parte delle ustioni del palato e della cavità orale sono lesioni termiche di primo grado. Tuttavia, causano molti inconvenienti. Compaiono dolore, gonfiore, iperemia.

Pronto soccorso per ustioni orali

Il trattamento del danno termico al cavo orale è simile al trattamento delle ustioni cutanee. 1. Raffredda l'ustione. Per fare questo, puoi tenere l'acqua fredda in bocca. 2. Assunzione di antidolorifici. 3. Gli antistaminici possono aiutare ad alleviare il gonfiore causato dal contatto con cibi caldi o liquidi. 4. Durante il periodo di recupero, dovresti mangiare cibi morbidi che non danneggeranno ulteriormente la cavità orale. Zuppe, uova, puree di frutta e verdura, latticini sono adatti per l'alimentazione in fase di guarigione. 5. Dovresti fare attenzione quando ti lavi i denti per non toccare l'ustione termica. 6. Qualsiasi cibo e bevanda calda dovrebbe essere evitata fino a quando la mucosa orale non sarà completamente guarita. In caso di ustione di secondo o terzo grado del cavo orale, è necessario cercare immediatamente un aiuto di emergenza. È inoltre necessario agire se il trattamento di un'ustione di primo grado non porta risultati, le condizioni della vittima peggiorano.