Bellezza e Salute

Quando andare a letto e alzarsi per dormire a sufficienza.


Se non ti svegli in orario, l'ormone dell'allerta si trasformerà in un ormone dello stress.

Spesso, dopo una giornata attiva e impegnativa, è la sera che vuoi siediti più a lungo davanti alla TV con il tuo libro preferito o anche solo "abbattuto" al telefono. Ma ognuno di noi ha ritmi circadiani che regolano molto chiaramente i processi metabolici e la loro violazione può portare a conseguenze molto gravi per il corpo.

Bioritmi circadiani this cambiamenti quotidiani nei parametri fisiologici e biochimici del corpo.

L'esempio più semplice di ritmo circadiano è il ciclo sonno-veglia, che dura circa 24 ore.

Cosa determina la qualità del sonno ?

Il jet lag del sonno influenza la produzione di ormoni necessari per ripristinare il corpo:

Melatonina prodotto solo in completa oscurità e in un periodo di tempo molto breve - dalle 23.00 all'1.00, motivo per cui è molto importante andare a letto prima questa volta.

La produzione attiva inizia di notte somatotropina - il viene avviato il processo anabolico di accumulo di energia nelle cellule, elaborazione e combustione dei grassi. Melatonina, serotonina e dopamina - la loro carenza provocherà l'accumulo di grasso nel corpo, l'inibizione dei sistemi di disintossicazione, il rallentamento dei processi metabolici e, insieme a questo, un eccesso di cortisolo apparirà compensativo.

Cortisolo prodotto al mattino, alle 6-7, e se non hai tempo di svegliarti a quest'ora, l'ormone del vigore si trasforma in un ormone dello stress.

Tutti noi abbiamo lievi variazioni nei nostri ritmi circadiani. Dipende dall'età, dalla razza e dalle abitudini sociali. Ma in generale, i ritmi circadiani tendono ad essere molto simili per tutti. Dal momento che anche ogni organo del corpo li ha.

Come preparare il corpo al sonno?

Il sistema di disintossicazione inizia il suo intenso lavoro già intorno alle 18:00, ed è molto importante in questo momento iniziare a non sovraccaricare fegato e reni. Entro le 23.00 iniziano ad essere espulsi i prodotti di degradazione delle proteine processate durante la giornata. Di norma, ciò accade anche durante la respirazione ciclica, ed è molto importante in questo momento consentire al corpo di farlo.

Svegliandosi a mezzanotte, non permettiamo al corpo di ripristinare il lavoro degli organi interni e sistemi in modo tempestivo, non permettiamo di essere purificati qualitativamente dal carico quotidiano tossico. Spesso carichiamo anche il corpo con alimenti aggiuntivi che "accendono" il processo digestivo che ha "dormito" per molto tempo. Di conseguenza, otteniamo malattie del tratto gastrointestinale e di altri organi del sistema endocrino.

Come capire che il corpo vuole dormire?

È molto semplice: dopo un'abbondante cena completa, dovrebbero passare almeno due o tre ore. E nel momento in cui sei di nuovo attratto dal frigorifero o vuoi "bere il tè", preferibilmente con qualcosa di dolce, questo è solo un segnale che è ora che il corpo si addormenti. È molto stanco e sta cercando un'ulteriore fonte di glucosio per un'ulteriore veglia. È ora di metterti a letto. Anche se non ti addormenti subito, il corpo si abituerà gradualmente al nuovo regime e, di conseguenza, ti ringrazierà per la tua salute e freschezza al mattino.

Cosa fare contro l'insonnia?

Forse possiamo aiutare?! Certamente! Anche con l'insonnia più ardente, la coerenza e il regime senza correzione medica aiutano già a stabilire e ripristinare i ritmi circadiani.

1. Il buio totale è il principale regola il sonno sano e la produzione di melatonina di alta qualità.

2. Allenamenti ed esercizi diurni . Con le lezioni in ritardo, il sistema cardiovascolare è fortemente caricato, la temperatura corporea aumenta, la produzione di melatonina diminuisce. Ma il livello di dopamina e cortisolo, al contrario, cresce, il che porta al fatto che semplicemente non puoi addormentarti in tempo.

3. Temperatura ambiente. Dormire preferibilmente in una stanza fresca e ventilata. Il corpo ha bisogno di ossigeno di alta qualità per il sistema di disintossicazione.

4. Dormire. Ai ritmi circadiani erano normali, cerca di andare a letto e svegliarti allo stesso tempo. È meglio andare a letto prima delle 22:00-23:00 e svegliarsi alle 6-7 del mattino.