Bellezza e Salute

Dieta per cirrosi epatica, piatti e prodotti consentiti


Le persone con cirrosi epatica sono costrette a seguire una dieta rigorosa. E spesso per questo soffrono di malnutrizione e mancanza di nutrienti. Pertanto, se convivi con una diagnosi del genere, la tua dieta quotidiana dovrebbe essere particolarmente equilibrata, poiché grassi, proteine, zucchero e sodio stimolano la funzionalità epatica.
Un piano dietetico per la cirrosi dovrebbe essere attentamente valutato e basato su raccomandazioni di un gastroenterologo

Principi dietetici per la cirrosi epatica

Il fegato svolge fino a 500 diverse funzioni, la cirrosi è una malattia degenerativa in cui il tessuto parenchimale sano viene sostituito dal tessuto adiposo. Quindi, uno dei segni caratteristici è la disfunzione epatica. Diventa incapace di abbattere efficacemente i nutrienti dal cibo e i cambiamenti negativi, sfortunatamente, sono irreversibili. Pertanto, il principio principale della dieta per la cirrosi epatica è rendere il suo lavoro il più semplice possibile.
La ricerca scientifica in quest'area mostra che le persone con questi o altri i cambiamenti nel fegato non sono in grado di ricevere un'alimentazione adeguata, quindi spesso affrontano complicazioni della cirrosi. Aumenta anche il rischio di morte prematura
Una corretta alimentazione nella cirrosi è una questione così importante che gli autori di un articolo sul Journal of Clinical Gastroenterology affermano che "la gestione della dieta nella cirrosi non è un rimedio universale, tuttavia, dovrebbe essere implementata prima nell'algoritmo di trattamento per migliorare gli indicatori prognostici di la malattia." È importante sapere che la dieta per la cirrosi epatica dovrebbe essere adattata individualmente alla tua salute generale e alle tue esigenze nutrizionali. Tuttavia, ci sono alcune linee guida dietetiche generali che dovrebbero costituire la base di un piano alimentare:
  1. Divieto totale di alcol. Qualsiasi quantità di alcol è considerata pericolosa, in quanto può portare a una grave complicanza: insufficienza epatica acuta. Bere interferisce anche con l'assorbimento dei cibi e porta a molti altri problemi di salute;
  2. Restrizione sui cibi grassi. Lo strumento principale per la scomposizione dei grassi è la bile, che viene prodotta dal fegato. È facile intuire che l'organo danneggiato non affronterà bene tale cibo (i grassi vegetali sani possono essere consumati in una certa quantità);
  3. Evitare carne/cibo crudo o poco cotto. Le persone con danni al fegato soffrono di disturbi immunitari, quindi eventuali batteri e virus diventano un problema serio;
  4. Aumenta le calorie. A causa della malnutrizione, dovrai mangiare molto più cibo, ma allo stesso tempo in modo da non appesantire la digestione.
È anche importante ricordare che le raccomandazioni per l'assunzione di proteine variano ampiamente nelle persone con cirrosi. Questa domanda è essenzialmente ancora in fase di studio. Questo è il motivo per cui le raccomandazioni dietetiche per la cirrosi epatica variano così tanto. Assicurati di elaborare il piano con un nutrizionista e un gastroenterologo
Il tuo medico probabilmente vorrà apportare ulteriori modifiche specifiche alla tua dieta per gestire le comorbidità o prevenirne altre come l'ascite, l'encefalopatia o l'ipoglicemia. È anche importante capire che il fegato viene distrutto per molto tempo, potresti non avvertire alcun sintomo di cirrosi per anni. Questa è la cosiddetta fase di compensazione. Pertanto, un gastroenterologo può prescrivere una dieta anche se in genere ti senti bene.
In questo caso, le restrizioni alimentari possono essere temporanee e non così rigide. Tuttavia, con la cirrosi scompensata, purtroppo, dovranno essere osservati per tutta la vita.

Cirrosi epatica: cosa puoi e cosa non puoi mangiare

Quindi, ora è il momento di parlare dei prodotti che devono essere esclusi dal menu. Ma non dovresti preoccuparti troppo. Rispetto ad altre diete terapeutiche, avrai una scelta più ricca, inclusi cereali, proteine vegetali e prodotti freschi.
Consentito Vietato
Frutta e verdura (cruda o cotta senza olio) Pesce crudo o parzialmente cotto (affumicato, stagionato), frutti di mare (es. ostriche, gamberetti)
Albumi d'uovo (senza tuorli) Carne rossa (soprattutto fritta o alla griglia)
Pesce al forno o bollito (salmone, tonno, sgombro) Cibi in scatola (verdure, stufati, pesce)
Pollo magro o tacchino (senza pelle) Semilavorati surgelati (pizze, gnocchi)
Yogurt greco, kefir magro Prodotti a base di carne e prelibatezze (salsicce, salsiccia, prosciutto, pancetta, ecc.)
Crema di formaggio, ricotta Cibi fermentati (crauti, cetrioli)
Formaggi a pasta dura (cheddar, mozzarella) Sughi e passata di pomodoro
Frutta a guscio (senza sale) Panna pesante e latticello
Fagioli e fagioli Cereali istantanei
Oli vegetali Patatine fritte, torte, cracker, popcorn
tofu Pasta bianca, pane bianco, riso bianco
Sostituti vegetali del latte (soia, riso, mandorla) Oli ad alto contenuto di grassi trans o parzialmente idrogenati (palma, cocco)
Pane integrale, fette biscottate, cracker, cereali Latte intero e altri latticini ad alto contenuto di grassi
riso integrale Dolci (focacce, torte, biscotti, muffin, ciambelle)
Erbe fresche e condimenti Budini, creme, glassa
Latte scremato Salsa di soia e spezie piccanti
Aglio Brodi grassi e zuppe
Zenzero Cibo istantaneo (tagliatelle, purè di patate, ecc.)
Quinoa, cuscus Bevande contenenti caffeina (caffè, bevande energetiche, tè nero)
succo di cocco
Integratori alimentari approvati dal medico

Piatti consentiti per la cirrosi epatica

Si consiglia di preparare le verdure cuocendole in forno, al vapore o bollendole. Se il tuo medico ti consiglia di mangiare meno sale, prova a usare erbe e spezie fresche per insaporire il cibo.
Quando si cucina la carne, è molto importante scegliere tagli magri. Petto di pollo senza pelle, il tacchino è una scelta più sana rispetto alla carne rossa. I metodi di cottura comportano anche un completo rifiuto dell'olio e della frittura o una quantità minima di olio (a seconda della raccomandazione del medico). Ecco alcuni piatti consentiti per la cirrosi epatica:
  1. Patate lesse o purè (senza panna);
  2. Pesce/pollo al forno;
  3. Zuppe vegetariane passate senza sale (zucca, cipolla, lenticchie);
  4. Fagioli bolliti o lobio (senza concentrato di pomodoro e pomodori);
  5. Polpette o polpette al vapore;
  6. Ricotta senza grassi con panna acida e frutti di bosco;
  7. Porridge di grano con latte.
Fai anche attenzione agli integratori e ai multivitaminici, soprattutto quelli che contengono elevate quantità di vitamina A (potenzialmente tossica per il fegato). Assicurati di consultare il tuo medico se vale la pena assumere vitamine con la tua diagnosi.
Bisogna diffidare soprattutto dei rimedi “naturali”, come decotti alle erbe, tisane, ecc. Di per sé, potrebbero non causare alcun danno, tuttavia interagiscono con i farmaci prescritti e peggiorano il loro effetto terapeutico.

Altri consigli nutrizionali per la cirrosi epatica

Sicuramente dovrebbe essere flessibile nella scelta dei prodotti. I cibi grassi, dolci e salati non sono per caso così attraenti: tali cibi hanno la più alta densità calorica (anche se sono vuoti), quindi sono inconsciamente letti come i più deliziosi. Pertanto, con la cirrosi epatica, devi scegliere qualcosa di direttamente opposto. Anche quello che sembra un piatto “di compromesso” (come il pane e i crostini) può fare più male di quanto si pensi. Molto importante anche:
  1. Cucina i tuoi pasti scegliendo cibi integrali;
  2. Studia la composizione dei prodotti per gli ingredienti nascosti (sale, zucchero);
  3. Trasferisci tutta la famiglia a una dieta sana in modo che non ci siano tentazioni di mangiare qualcosa in più;
  4. Acquista solo frutta e verdura di stagione;
  5. Di tutti i prodotti di conservazione a lungo termine, focus su fagioli, fagioli, cereali, pasta a base di farina dura.

Sommario

Dieta con cirrosi epatica può essere una sfida, poiché mangiare in modo adeguato e ottenere tutti i nutrienti giusti non sarà facile. Tuttavia, prestando molta attenzione a questo problema e rivedendo tutte le tue precedenti abitudini alimentari, vedrai che in realtà non ci sono così tante restrizioni. L'importante è mangiare cibi naturali preparati nella propria cucina, eliminare completamente fast food e alcol. E non dimenticare di informare il tuo medico sulla tua salute per adattare la dieta in modo tempestivo.