Bellezza e Salute

10 difficoltà sulla strada per l'allattamento al seno


Preparandosi alla nascita di un bambino, una futura mamma non sempre sospetta che l'allattamento richieda uno sforzo da lei e, forse anche lottando per il latte. Quali difficoltà possono interferire con l'allattamento al seno (LF)? Perché molte mamme si arrendono e passano al latte artificiale? E cosa fare per nutrirsi a lungo?
Heavy Pregnant di Lyn Severinsen è nominato per il Sanity Award. Puoi votare per questo, così come per altri libri su argomenti medici, qui

Violazione della tecnica di alimentazione

L'OMS raccomanda di allattare al seno entro la prima ora dopo il parto e di continuare a nutrirsi a richiesta. Durante i sei mesi di vita, il bambino dovrebbe ricevere solo latte materno - non sono richieste alimentazione supplementare e integrazione di acqua. La conservazione dell'allattamento al seno è auspicabile fino a 24 mesi, il latte non perde il suo valore nutrizionale per un bambino adulto. Le prescrizioni sovietiche dei pediatri - nutrirsi rigorosamente a ore e non consentire l'allattamento al seno per più di 20 minuti alla volta - sono ormai considerate dannose e irrilevanti. Ma non tutte le madri conoscono queste sottigliezze. Sotto l'influenza del consiglio sbagliato del personale medico o dei parenti anziani, questi suggerimenti sono facili da violare. Se nell'ospedale di maternità la madre viene separata dal bambino e, tornando a casa, lo nutre rigorosamente a ore, non gli permette di succhiare a lungo, non allatta di notte, puoi dire addio all'allattamento. Un altro fattore di rischio è l'uscita anticipata della madre al lavoro. Tuttavia, anche le donne che lavorano possono continuare ad allattare se lo desiderano: tutto ciò che serve è un tiralatte e una stanza in cui estrarre il latte senza testimoni.

Dolore e lesioni ai capezzoli

I primi tentativi di poppata possono essere dolorosi: il bambino non sa ancora come succhiare correttamente e i capezzoli che non hanno mai subito un tale carico si feriscono facilmente e sanguinano anche a causa di microfratture. Allo stesso tempo, il bambino è pronto per essere appeso al petto per ore, poiché questa è la sua occupazione più naturale nel primo mese di vita. Di conseguenza, l'alimentazione si trasforma in una vera tortura. E se in questo momento amici o medici senza scrupoli assicurano alla donna che la miscela non è peggiore e non dovrebbe essere tormentata, allora la giovane madre potrebbe arrendersi e rinunciare ai suoi tentativi. Ma c'è una via d'uscita: nutrirsi attraverso speciali ugelli, lubrificare i capezzoli con unguenti speciali (Bepanten, ecc.) E bagni d'aria per il seno porteranno alla guarigione delle ferite in pochi giorni, il bambino imparerà a succhiare correttamente e ad allattare migliorerà. L'importante è non arrendersi!

Precoce introduzione di biberon e tettarelle

Gli esperti di allattamento al seno avvertono che quando stai imparando a nutrire il tuo bambino e il tuo bambino sta imparando ad allattare correttamente, biberon e tettarelle non dovrebbero essere d'intralcio. Alcuni ospedali per la maternità sfidano ancora questa semplice regola e danno il latte artificiale ai bambini prima che provino il seno della madre. Se il personale medico distribuisce liberamente la miscela e il neonato non dorme bene, piange di notte, prende goffamente il seno, ma succhia bene il capezzolo, è probabile che la giovane madre, preoccupata per il suo bambino, inizi a dargli da mangiare una bottiglia. E questo sarà un grosso errore: perché il bambino è progettato per estrarre il latte dal seno stretto della madre, succhiandolo goccia a goccia finché non inizia a fluire liberamente e facilmente. E se è sazio e abituato alla bottiglia, è improbabile che gli piaccia lavorare sodo e chiederà una miscela dolce.

Panico della mamma

È abbastanza spaventoso essere l'unica fonte di cibo per il tuo bambino fino a sei mesi. È molto difficile credere che il bambino non stia morendo di fame. Soprattutto all'inizio. Dopotutto, il latte normalmente arriva solo il terzo o il quinto giorno, e prima devi sopportare e aspettare, nonostante le grida del bambino e le possibili notti insonni. I racconti del personale medico sul colostro curativo, che secerne il seno dal primo giorno, non sempre hanno un effetto convincente su una donna che ha appena partorito. Non sorprende che molte nuove mamme inizino a nutrire i loro bambini con la formula. Sì, e le stesse infermiere sono pronte a portare l'ambita bottiglia, per non ascoltare i concerti di notte. Quindi le paure, il panico e l'inesperienza portano anche al crollo del GW all'inizio.

Forma irregolare del capezzolo

La maggior parte delle donne può allattare. Ma questo è molto più difficile da fare se la madre ha i capezzoli piatti o infossati. È difficile per un bambino prendere il seno e questo crea grandi difficoltà durante l'inizio dell'allattamento. In questo caso, avrai bisogno dell'aiuto di un'ostetrica o di uno specialista dell'allattamento al seno. Il problema può essere risolto con appositi dispositivi venduti in farmacia: un modellatore per capezzolo infossato e un correttore per capezzolo utilizzato per allungarlo. Ma non tutte le mamme le conoscono e non tutte le portano in ospedale, quindi c'è una contraddizione sotto forma di latte che è arrivato e un bambino che non prende il seno, il che può portare al panico e ad un passaggio anticipato alle miscele .

"Latte insufficiente"

Molto spesso durante l'inizio della lattazione c'è un problema con la mancanza di latte. In alcuni casi è immaginario, poiché la quantità di latte nel seno non può essere giudicata dall'ispezione visiva o dalle sensazioni personali. Da un seno piccolo e morbido può essere rilasciato molto latte e da un seno grande poco, le dimensioni non contano. Criteri come il numero di volte che un neonato urina e le variazioni di peso (che, se si sospetta malnutrizione, vengono valutate in base al peso prima e dopo ogni poppata) indicano una reale carenza di latte. Ma anche se una donna non ha abbastanza latte ed è costretta a introdurre il latte artificiale, la lotta per l'allattamento al seno deve continuare. Bere molta acqua per una donna, frequente attaccamento del bambino al seno, suzione prolungata e, soprattutto, poppate notturne obbligatorie, aiutano ad aumentare l'allattamento. Il co-sleeping, il contatto pelle a pelle, l'alimentazione a richiesta e il metodo del "nido", in cui il bambino trascorre la maggior parte del tempo con il seno in bocca, portano a un aumento del latte e ti consentono di abbandonare rapidamente la formula. E, naturalmente, prima di tutto, è necessaria la fiducia di una madre che allatta: lo stato di stress e ansia influisce direttamente sulla produzione di latte nel suo corpo.

Bambino assonnato

Succede anche che un bambino nasca "regalo": mangia poco e dorme profondamente. Stranamente, sono questi fattori che possono rovinare l'allattamento al seno, perché richiede una ventosa attiva e una frequente stimolazione del seno, soprattutto di notte. La produzione di latte nel corpo femminile è controllata dall'ormone prolattina, che viene prodotto due volte più attivamente di notte rispetto al giorno. Pertanto, gli "spuntini" notturni dalle 3:00 alle 8:00 sono così importanti: è in questo momento che aumenta la produzione di prolattina. Normalmente un bambino fino a un anno dovrebbe mangiare dalle tre alle quattro volte o più di notte, quindi molte madri scelgono di dormire insieme. Se un bambino allattato al seno dorme dalle otto alle dieci ore ininterrottamente e non chiede il seno, c'è motivo di preoccupazione: questo è possibile in caso di sonno profondo e stressante o di alimentazione artificiale. C'è un'opzione più crudele: la madre stessa ha svezzato il bambino dalle poppate notturne, ignorando i suoi bisogni. Sfortunatamente, questo regime è incompatibile con l'allattamento al seno, è pericoloso anche per la madre: se non si esprime di notte, sono possibili iperlattazione e lattostasi.

Problemi di salute del bambino

Quando per qualche ragione un bambino non può allattare correttamente, ha problemi di salute, è in un reparto prematuri, è separato dalla madre, una donna può perdere il suo latte se non vengono fatti sforzi per preservarlo. Per mantenere l'allattamento, è necessario estrarre regolarmente con un tiralatte, anche di notte. Gli esperti di allattamento al seno consigliano di dare il latte a un bambino da un cucchiaio o da una siringa (senza ago), spremendolo per la guancia in modo che il bambino non si abitui al biberon. Anche i consulenti per l'allattamento al seno possono aiutare con un corretto allattamento al seno, anche se si tratta in gran parte di una questione di natura e abilità.

Problemi di salute della mamma

Il parto e il periodo postpartum non sempre procedono senza intoppi. Ci sono varie complicazioni, ea volte una giovane madre dopo essere stata nuovamente dimessa finisce in un ospedale per la maternità e il bambino rimane con suo padre o sua nonna. Dopo tale separazione e trattamento, è molto difficile ripristinare l'allattamento, e molti non ci provano nemmeno, riferendosi al fatto che "il latte si è esaurito". Ma in realtà l'allattamento è possibile anche nelle donne nullipare e anziane, ne scrivono molti ricercatori.
“Nella tribù“ selvaggia ”degli indiani d'America - gli Irochesi - in caso di morte di una madre che allatta, il bambino non muore mai di fame. La nonna glielo porta e se lo mette sul seno vuoto... la continua suzione anche della nonna più anziana dopo due - due giorni e mezzo fa apparire le prime gocce di latte. Un bambino felice inizia a succhiare con rinnovato vigore e dopo un giorno o due è sazio ", scrive l'insegnante Boris Nikitin, uno dei fondatori della metodologia di sviluppo precoce.
Quando è separata da un bambino, una donna ha bisogno di tirare il latte con un tiralatte e, una volta riunita, fare tutto il possibile affinché il bambino succhi spesso. Per la tranquillità e il ritorno dell'allattamento, i medici prescrivono alle madri rimedi omeopatici: ad esempio Apilak e Mlekoin, tè per l'allattamento, bere molta acqua.

Il latte non è così

Se un bambino perde peso o non prende abbastanza peso, spesso si sente una scusa: la colpa è del latte liquido. Anche i medici possono far notare a una madre che il latte "non è giusto" o addirittura "dannoso". Con eruzioni cutanee sul corpo del bambino, incolpano la dieta della madre per errori che causano allergie nel bambino. Le frequenti feci molli e le coliche intestinali, che sono normali in molti neonati, vengono scambiate per intolleranza al lattosio e il bambino viene trasferito a una formula senza lattosio. Inoltre, i medici possono vietare l'allattamento al seno di un bambino se il gruppo sanguigno è incompatibile. Ma tutte queste diagnosi richiedono conferme e analisi serie, consultazioni con vari specialisti e il concetto di latte troppo liquido è un mito. Non smettere di allattare per motivi non dimostrati!

Perché l'allattamento al seno è così importante?

820.000 bambini sotto i cinque anni potrebbero essere salvati se le loro madri li allattassero per i primi due anni, secondo il sito web dell'OMS. Il latte materno contiene tutte le sostanze necessarie per la salute e la crescita del bambino, oltre agli anticorpi per combattere le infezioni. I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di soffrire di malattie respiratorie, dell'orecchio e gastrointestinali e hanno anche meno probabilità di soffrire di diabete e obesità. Gli scienziati hanno dimostrato che l'allattamento al seno aumenta il quoziente intellettivo dei bambini, influisce sul livello di preparazione alla scuola, sul rendimento scolastico e garantisce un livello di reddito più elevato in età adulta. È anche vantaggioso dal punto di vista finanziario: i costi della famiglia, delle istituzioni mediche e dei governi sono ridotti. L'allattamento al seno riduce il rischio di cancro al seno di una donna e la aiuta a perdere peso e a rimettersi in forma più velocemente.
<!--- - >