Bellezza e Salute

Come trattare la distorsione alla caviglia - Metodi e metodi


La distorsione alla caviglia è un infortunio sportivo abbastanza comune che colpisce gli appassionati di sport di gioco, i corridori e i lottatori. Puoi soffrirne, anche scendendo le scale con noncuranza o cadendo su un marciapiede scivoloso. In generale, l'infortunio è spiacevole, ma nella maggior parte dei casi trattare una distorsione alla caviglia è facile: abbastanza riposo e riposo.

Slogatura alla caviglia: come succede?

La caviglia è l'articolazione della caviglia. Comprende la tibia e il perone, che tengono insieme l'astragalo del piede. L'intera struttura è stabilizzata da due grandi legamenti (tendini): il peroneo e il deltoide. Infilare il piede all'altezza della caviglia in pratica significa sottoporre uno o entrambi i legamenti a un carico meccanico sproporzionato. Ciò avviene a due condizioni:
  • uno sforzo acuto con un carico d'urto sulla gamba (ad esempio, quando si salta);
  • posizione sbagliata del piede.
Vedi anche: Cos'è il ginocchio del corridore?
In alcuni casi più gravi, un tale carico può portare non alla distorsione, ma alla rottura dei legamenti. Allo stesso tempo, secondo le statistiche sugli infortuni sportivi, il danno ai tendini si verifica più spesso all'esterno della caviglia. Qualsiasi danno di questo tipo richiede intervento chirurgico e riabilitazione. La complicazione principale è la mobilità articolare limitata (rigidità della caviglia).

Sintomi di distorsione alla caviglia (codice ICD-10 S83)

I sintomi possono variare a seconda della sua gravità. Ma, di regola, sono abbastanza tipici per un infortunio sportivo:
  1. dolore acuto al momento dell'infortunio. Aumenta con qualsiasi movimento;
  2. sensibilità al tatto, dolore doloroso;
  3. gonfiore nell'area della lesione e comparsa di un livido (emorragia interna dovuta a capillari danneggiati);
  4. movimento e rigidità limitati;
  5. instabilità della caviglia.

Distorsione alla caviglia: cosa fare?

La lussazione della caviglia è una lesione piuttosto dolorosa ed è irta di complicazioni, quindi è necessario seguire l'algoritmo corretto delle azioni:
  1. Rimuovere il carico dalla gamba ferita (siediti immediatamente o sdraiati, sollevando leggermente la gamba);
  2. Chiama un'ambulanza (103 o 112);
  3. Se possibile, avvolgere la caviglia con un asciugamano freddo/ghiaccio;
  4. In nessun caso non appoggiarti a una gamba dolorante, se devi spostarti su un'ambulanza, usa l'aiuto degli altri.

Devo consultare un medico per una distorsione alla caviglia?

Una tale lesione richiede in tutti i casi l'esame da parte di un traumatologo. Lo specialista deve escludere una frattura o una crepa nell'articolazione della caviglia o un legamento lacerato. È anche necessario fare una radiografia. Informi il medico in dettaglio:
  1. Dove senti dolore esattamente?
  2. Come si è verificato l'infortunio e in quale direzione si è attorcigliata la gamba;
  3. Puoi sopportare il peso sull'arto ferito;
  4. Quali malattie concomitanti hai (diabete mellito, aterosclerosi, ecc.);
  5. Quali farmaci sono stati assunti e come è stata trattata la lesione prima della visita;
  6. Ci sono stati precedenti infortuni alle gambe (fratture, lussazioni, legamenti strappati) e soprattutto alle articolazioni della caviglia.

Trattamento della distorsione alla caviglia

In generale, la maggior parte di queste lesioni non richiede misure drastiche, tuttavia, ancora una volta, tutto dipende dalla sua gravità. L'obiettivo principale è alleviare il dolore e ridurre il gonfiore, guarire i legamenti e quindi raggiungere gradualmente il normale funzionamento della caviglia. I casi gravi richiedono l'intervento di un traumatologo e di un chirurgo ortopedico, nonché di un fisioterapista e di un terapista dell'esercizio. Altrimenti, il trattamento di una distorsione alla caviglia è possibile a casa. Il paziente deve adottare autonomamente misure per il recupero. Nei primi due o tre giorni avrai bisogno di un approccio RICE:
  1. Riposo. Evitare movimenti che causano dolore, disagio e gonfiore;
  2. Ghiaccio. Tieni la caviglia slogata in una ciotola di ghiaccio o acqua ghiacciata. Esegui questa procedura per 15-20 minuti, ripetendo ogni due o tre ore. Se soffri di diabete o problemi vascolari, assicurati di consultare il tuo medico;
  3. Pressione (compressione). Per fermare la crescita del tumore e ridurre l'ematoma, utilizzare una benda o una benda elastica. Non stringere troppo la gamba. Avvolgi la gamba dal lato delle dita dei piedi, la parte più distante dal cuore;
  4. Salire (elevazione). Nei momenti in cui devi sederti, alza la gamba, mettila su una collina. Lo stesso vale per la posizione sdraiata, soprattutto di notte. Questo aiuta a ridurre il gonfiore.

Come spalmare la gamba se slogata alla caviglia

Gli antidolorifici topici da banco sono sufficienti per trattare una distorsione alla caviglia. Sono adatti tutti gli unguenti che alleviano l'infiammazione e il dolore:
  • Ketoprofen o Ketonal (lo stesso principio attivo);
  • Diclofenac;
  • Naprossene (sale sodico);
  • Ibuprofene.
L'unguento o il gel devono essere applicati almeno quattro volte durante il giorno. Spalmare la gamba, se è slogata alla caviglia, è consigliata solo con preparati farmaceutici. I rimedi popolari non hanno un'efficacia dimostrata! Per gestire il dolore di una distorsione alla caviglia, sono adatti anche i FANS in compresse. Leggi attentamente le istruzioni!

Cos'altro fare se ti sei slogato la caviglia

Strumenti di supporto

Al momento del danno, è meglio prendere un congedo per malattia (ricorda il primo principio del trattamento: il riposo). Almeno non disturbare la gamba nei primi due o tre giorni dopo l'infortunio. In futuro, puoi usare le stampelle o un deambulatore o un calibro per stabilizzare la caviglia. Se la distorsione è grave, potrebbe essere necessario uno speciale stivale ortopedico per immobilizzare completamente l'articolazione durante il recupero.

Fisioterapia

Non appena l'infiammazione e il dolore si attenuano e cessano di interferire, dovresti iniziare a ripristinare la flessibilità e la forza dei tendini. Se ignori questa fase, sono possibili lesioni ripetute e in generale la caviglia rimarrà meno mobile. La base dovrebbe essere l'allenamento per l'equilibrio e la stabilità. Dovresti iniziare con una semplice posizione su una gamba per 30 secondi, quindi aggiungere gradualmente esercizi più complessi. Se ti sei slogato la caviglia mentre praticavi sport, assicurati di chiedere al tuo medico quando puoi tornare alle normali attività. Molto probabilmente, sarà necessario escludere eventuali carichi per i prossimi due o tre mesi, sostituendoli con la terapia fisica.

Operazione per distorsione alla caviglia

In rari casi, con una tale lesione, è indicato un intervento chirurgico, se il legamento non guarisce dopo l'intero ciclo di recupero. L'intervento chirurgico prevede:
  • cucitura del legamento danneggiato;
  • o la sua ricostruzione dovuta ai tessuti del tendine adiacente.