Bellezza e Salute

Equilibrio ormonale, tre consigli per tutti i giorni


Ora sempre più persone si rendono conto e comprendono che gli ormoni sono la componente più importante della salute in generale. Tuttavia, non abbiamo ancora compreso appieno come bilanciarli; dopotutto, gli ormoni sono coinvolti in quasi tutte le funzioni corporee, quindi può essere difficile capire quali ti stanno dando problemi. Ecco perché raggiungere il vero equilibrio ormonale richiede uno sforzo quotidiano. Come ha affermato il medico di medicina funzionale Taz Bhatia, i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a mantenere e/o correggere i livelli ormonali: affinché funzioni, devi solo seguire costantemente queste regole.

Ecco le abitudini che la aiutano a bilanciare i suoi ormoni ogni giorno:

1. Mangia cibi ricchi di fibre a colazione.

Quando abbiamo chiesto alla dott.ssa Bhatia quali fossero i suoi cibi preferiti per bilanciare gli ormoni, non ha esitato un secondo: "Abbiamo tutti bisogno di molte più fibre", afferma. "Le persone generalmente non assumono i 40 grammi raccomandati di fibre al giorno, il che è importante per tutti gli aspetti della salute, ma soprattutto per l'equilibrio ormonale". Vedi, la fibra svolge un ruolo fondamentale nel bilanciare gli estrogeni, poiché aiuta a rilasciarli in modo che gli estrogeni non continuino a circolare nel corpo. Per ottenere abbastanza fibre, Bhatia consiglia di mangiare sei porzioni di frutta e verdura al giorno. "Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è assicurarsi che metà del piatto ne sia pieno ad ogni pasto", spiega. Sì, anche a colazione: Bhatia è una grande fan dei suoi frullati mattutini (aggiunge semi di lino e semi di chia per avere ancora più fibre) e prepara frittate o sformati ricchi di verdure quando ha tempo. "Alcune fonti proteiche contengono anche fibre", afferma. "Quindi includi fagioli, lenticchie, ceci nella tua dieta: sono tutti ricchi di fibre e gioveranno al tuo equilibrio ormonale."

2. Rendi la consapevolezza una priorità e dedica 20 minuti al giorno alla pratica.

Secondo Bhatia, la consapevolezza gioca un ruolo molto importante nel bilanciare gli ormoni. È un concetto che viene dalla medicina tradizionale cinese e ayurvedica: «Stress, rabbia e traumi vivono nelle nostre cellule, in particolare in alcuni organi», spiega. “Se ti arrabbi per qualcosa, quella rabbia risiederà nel tuo fegato, e il fegato è uno degli organi ormonali più importanti. Ci aiuta ad abbattere le tossine e svolge un ruolo importante nella disintossicazione. Man mano che le emozioni si accumulano, diventano quasi come un'energia bloccante di massa congelata. E poi gli ormoni cessano di svolgere correttamente le loro funzioni." Ciò significa liberare queste emozioni in qualsiasi modo sia appropriato per te: meditazione, diario, esercizi di respirazione, qualunque cosa tu voglia. "Un rituale mattutino che puoi trascorrere 20 minuti prima di guardare il tuo telefono, controllare la tua posta elettronica e chattare con qualcun altro dà davvero il tono alla tua giornata", afferma Bhatia. Inoltre, ricerche precedenti mostrano che le pratiche di consapevolezza come la meditazione possono effettivamente abbassare i livelli di cortisolo (un noto ormone dello stress) nel corpo. "Qualunque sia il modo in cui scegli per te stesso, penso che rilasciare queste emozioni sia la parte più importante per bilanciare gli ormoni", aggiunge.

3. Non bere caffè dopo mezzogiorno.

Capiamo, anche noi eravamo sconvolti. Sì, puoi concederti una tazza di caffè mattutina, ma secondo Bhatia, il caffè pomeridiano non ti farà bene e non ti renderà più energico. Quando ti senti pigro nel pomeriggio, molto probabilmente è perché i tuoi livelli di zucchero nel sangue stanno calando e questa seconda tazza di caffè è solo una soluzione temporanea. "Alzi artificialmente i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, e poi tornano al punto in cui erano prima", spiega. "Ogni volta che ricorri al caffè per stimolarti in questo modo, entri in questo swing in cui ti senti prima meglio per un'ora o due, e poi ritorni allo stato precedente." Quindi puoi prendere la tazza successiva e il ciclo continuerà. Invece, Bhatia consiglia di "uniformare quell'energia" ma di ottimizzare l'assunzione di nutrienti in modo da non sperimentare un picco di zucchero nel sangue a metà giornata. Torniamo al prodotto per la colazione ricco di fibre, poiché è un modo di prima classe per bilanciare il livello di zucchero nel sangue. "Puoi usare adattogeni surrenali che supportano indirettamente l'equilibrio del cortisolo", suggerisce Bhatia, come ashwagandha e tulsi. "Questa potrebbe essere l'opzione migliore per evitare il picco di insulina con una tazza di caffè e il conseguente calo di zucchero nel sangue."

Riassumendo.

Il percorso verso l'equilibrio ormonale è in definitiva diverso per tutti, ma il consiglio di Bhatia è piuttosto semplice e tutti possono provarlo. Ma ricorda, i risultati dei cambiamenti nello stile di vita non si vedono subito: Bhatia dice che possono essere necessari fino a tre mesi prima che siano evidenti. "Cambiare i livelli ormonali e la struttura interna del corpo richiede davvero molto tempo", osserva. "Devi essere paziente con te stesso."