Bellezza e Salute

La vita è dentro di noi, i batteri per l'immunità, la radiosità e una piccola vita


Nei momenti in cui improvvisamente c'è una sensazione della nostra stessa indifesa e vulnerabilità, è utile ricordare che anche se ci troviamo al Polo Nord tutti soli, all'interno del nostro organismo solitario c'è sempre una squadra amichevole che sta cercando con tutte le sue forze di proteggerci e sostenerci. Una delle scoperte della microbiologia è la presenza della vita dentro di noi sotto forma di un numero gigantesco di batteri.   Per capire l'importanza della situazione, basti immaginare che per ogni cellula del corpo umano ci siano 10 cellule batteriche, per 1 gene umano - 100 geni batterici. L'intestino è il luogo principale del loro dispiegamento, inoltre, i batteri vivono sulla pelle, nella bocca, nel sistema genito-urinario e nel tratto respiratorio. Una quantità gigantesca di batteri incredibilmente minuscoli: il loro peso nell'intestino va dai 2 ai 3 kg. Anche se questo è sorprendente: 2-3 kg di esseri viventi sono dentro di noi!
Ciò che i batteri fanno nel corpo è semplicemente incredibile.

Batteri e digestione

Il cibo che non è completamente digerito viene raccolto dai batteri. Lo scompongono, permettendogli di essere assorbito il più possibile e di non trasformarsi in tossine. Nel processo di assimilazione del cibo - nella digestione - sono necessariamente coinvolti gli enzimi. I batteri producono la maggior parte degli enzimi. Ma si scopre che gli enzimi non sono solo "partecipanti" di colazioni e pranzi. Tutti i processi vitali importanti - respirazione, metabolismo, disintossicazione - questi processi richiedono anche enzimi. Sentiamo l'importanza del lavoro dei batteri!

Batteri e immunità

I batteri fanno parte del sistema immunitario. Circa l'80% delle cellule immunitarie si trova nell'intestino e i batteri benefici stimolano il loro lavoro. Pertanto, uno squilibrio nell'intestino porta a una diminuzione dell'immunità generale e delle malattie.

Batteri ed emozioni

I batteri producono amminoacidi che vengono inviati al cervello, dove vengono trasformati in ormoni: serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità e del piacere. Circa l'80% della serotonina è prodotta dai batteri intestinali. Lo capiamo intuitivamente quando scegliamo un pomeriggio per ottenere il massimo della benevolenza, ad esempio nelle trattative.

Batteri e vitamine

Da quanto studiato finora, i batteri producono vitamina K e B. La vitamina K è responsabile della sana circolazione sanguigna, le vitamine del gruppo B sono fonti di energia e buon umore.

Batteri e peso

È stato stabilito che le persone in sovrappeso e le persone magre hanno una composizione batterica molto diversa. Le persone obese hanno una microflora molto povera. L'arricchimento della microflora può portare alla perdita di peso. Finora sono stati condotti studi sui topi, ma ci sono già prove che l'introduzione di batteri da "colleghi" in sovrappeso in topi magri ha portato ad un aumento di peso nei primi e, viceversa, i topi obesi hanno perso peso in presenza di batteri da le loro controparti sottili.

Batteri buoni, cattivi e intermedi

Sappiamo di batteri benefici e nocivi. Ma si scopre che oltre a loro ce ne sono anche di intermedi, una massa grigia, che alla fine “fa il tempo”. Questo è l'elettorato, che è sostenuto dalla maggioranza alle elezioni. Batteri più dannosi: quelli intermedi si schiereranno dalla loro parte. Più utile: i voti dei neutrali saranno per loro.

Nutrizione di nuovo

Quando diamo da mangiare a un bambino e gli diciamo "per la mamma", "per il papà", sarebbe onesto aggiungere anche "per i batteri buoni". Non nutriamo solo noi stessi, nutriamo la squadra che vive dentro di noi. Pertanto, è così importante fornire cibo che porti alla crescita di una microflora benefica all'interno.

Probiotici e prebiotici

I primi sono essi stessi batteri benefici viventi, i secondi sono cibo per loro. Entrambi sono importanti: i probiotici sono i nostri preziosi vicini, i prebiotici li nutrono e quindi aumentano la vita utile dentro di noi. Probiotici: tutti i cibi fermentati, crauti, sottaceti, salsa di soia e miso, latticini. Prebiotici: fibre, banane, radice di cicoria, cipolle, porri, frutta, legumi, avocado, patate dolci, cereali, aglio, tè verde. I nostri batteri ci supportano e ci aiutano in ogni modo possibile, a condizione che ci prendiamo cura di loro. "Votiamo con il cibo" per cambiamenti salutari dentro di noi. Il materiale è stato preparato secondo le informazioni dei libri: Hiromi Shinya "Ringiovanimento a livello cellulare", Julia Enders "Intestini affascinanti". Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK