Bellezza e Salute

I broccoli sono l'alimento più utile per la perdita di peso. Verità o mito


Raccontando uno dei cibi più singolari.
I broccoli sono conosciuti fin dai tempi dell'Antica Roma, ma hanno ricevuto un vero riconoscimento solo nel XX secolo. Questo tipo di cavolo (tra cui Pechino, Savoia, cavolo rapa, cavoletti di Bruxelles, cavolo bianco, cavolfiore, ecc.) è una coltura annuale famosa per le sue proprietà benefiche. Se si mangiano le foglie di cavolo, si mangiano anche le infiorescenze di broccoli. Molte persone confondono cavolfiore e broccoli. La loro principale differenza è il colore. I broccoli producono più resa ed è anche meno stravagante. In termini di composizione chimica, il broccolo supera il suo parente bianco: l'abbondanza di vitamine e minerali lo rende più utile.

Cosa c'è nei broccoli

I broccoli contengono un'enorme quantità di importanti vitamine e minerali. Ad esempio, 100 g contengono tanto calcio quanto un bicchiere di latte.
Vitamine e minerali Quantità (per 100 g) % RDA*
Vitamina C 89,2 mg 99%
Vitamina K 102 mcg 85%
Vitamina B9 (acido folico) 63 mcg 16%
Vitamina B5 0,57 mg 11%
Bor 185 mcg 264%
Silicio 78 mg 260%
Potassio 316 mg 13%
Manganese 210 mcg 11%
Iodio 15 mcg 10%
* % dell'indennità giornaliera raccomandata. Una grande quantità di fibre nella composizione può non solo saturare il corpo, ma anche purificare l'intestino, ripristinare la normale digestione e alleviare la stitichezza. Nei broccoli si presenta sotto forma di fibre solubili e insolubili: - insolubili - si tratta di fibre vegetali grossolane che non sono influenzate dal succo gastrico. Si gonfiano rapidamente, riempiendo così lo stomaco, sopprimendo la sensazione di fame. Funzionano secondo il principio di un pennello, attraversando il tratto gastrointestinale, rimuovendo residui di cibo e grassi, prevenendo l'accumulo di colesterolo; - solubili - non si gonfiano, vengono digeriti sotto l'azione del succo gastrico, saturano il corpo di energia e sostanze nutritive.

Vantaggi dei broccoli

I 5 principali benefici per la salute dei broccoli: 1. È utile per le donne mangiare cavoli, poiché la vitamina C aiuta a mantenere la bellezza di capelli, pelle e unghie e i minerali aiutano il corpo durante la sindrome premestruale. La vitamina B9 aiuta la corretta formazione del feto durante la gravidanza. 2. Per gli uomini, il potassio è importante, specialmente durante lo sforzo fisico attivo. I broccoli possono anche prevenire lo sviluppo del cancro alla prostata e migliorare la potenza. 3. Ipoallergenico - può essere consumato durante l'allattamento e come primo alimento complementare per i bambini. 4. Il basso valore energetico e l'alto contenuto di fibre contribuiscono alla perdita di peso. 5. In medicina, i broccoli sono considerati uno degli alimenti più preziosi. Aiuta con i seguenti problemi: —diabete mellito—la sostanza sulforafano può abbassare i livelli di glucosio del 10%. L'indice glicemico dei broccoli è di sole 15 unità; - pancreatite - con questa malattia è necessario seguire una dieta rigorosa, anche il contenuto di clorofilla e proteine vegetali è importante. Ma devi introdurre i broccoli gradualmente: gonfiore e coliche possono comparire da una grande quantità di cavolo; - gastrite - viene prescritta una dieta speciale, in cui il cavolo bianco è completamente escluso e nella dieta vengono introdotti i broccoli. Va consumato bollito e in umido; - gotta - il basso contenuto di purine aiuta ad eliminare l'acido urico insieme ai suoi sali - causa principale della malattia; - disturbi del tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale) - grazie all'elevato contenuto di fibre alimentari insolubili, i broccoli migliorano la motilità e la motilità gastrica, alleviano la stitichezza; - problemi al fegato - il cavolo può prevenire la formazione di grasso nel fegato e lo sviluppo del cancro.
Inoltre, l'endocrinologa Zukhra Pavlova, nel suo canale Telegram , ha parlato degli invisibili benefici dei broccoli. Secondo lei, questo è un prodotto unico nella lotta non solo contro il cancro, ma anche contro il coronavirus. "I broccoli contengono una sostanza unica, il sulforafano, che è considerato protettivo contro il cancro, ed è una grande posta in gioco in oncologia. Riduce significativamente i prodotti finali della glicazione avanzata, che sono considerati i principali fattori di invecchiamento. Gli scienziati hanno avviato un esperimento sui topi e in coloro a cui è stato somministrato sulforafano quando sono stati infettati dal coronavirus, il grado di danno al tessuto polmonare è stato inferiore del 29%. Allo stesso tempo, anche la riproduzione del virus è diminuita", ha affermato Pavlova.

Nocivo di broccoli

Qualsiasi prodotto alimentare ha controindicazioni. Ma i broccoli ne hanno pochissimi. Non è raccomandato l'uso di questo prodotto in pazienti che: —malattie del pancreas; —aumento dell'acidità di stomaco; — intolleranza alle fibre grossolane; —quando si assumono farmaci per ridurre la coagulazione del sangue; —con ipotiroidismo — una malattia della ghiandola tiroidea. A causa dell'elevato contenuto di fibre nella sua forma grezza, non dovrebbe essere consumato immediatamente dopo l'intervento chirurgico.

Quanti broccoli puoi mangiare al giorno?

100 g di broccoli contengono circa 30 kcal, 3 g di proteine, 4-5 g di carboidrati e niente grassi. I medici dicono che puoi tranquillamente mangiare 200 g di cavolo ogni giorno, questo può prevenire lo sviluppo di molte malattie. Ricorda che a seguito del trattamento termico, alcune delle proprietà utili vengono perse. Ma i broccoli possono anche essere consumati crudi (a differenza del cavolfiore). I broccoli hanno pochissime calorie e molte fibre insolubili, quindi contribuiscono a una rapida sazietà, il cavolo può essere consumato in qualsiasi momento della giornata (anche di notte) senza paura di ingrassare. Questo è davvero uno degli alimenti dimagranti più efficaci. Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione al colore: dovrebbe essere verde saturo o con una leggera sfumatura viola, la presenza del giallo indica che la verdura è troppo matura. Anche l'elasticità delle infiorescenze e della radice è importante: più sono dure, meglio è. È meglio conservare il cavolo in frigorifero per diversi giorni o congelarlo, quindi i broccoli non perderanno le sue proprietà fino a sei mesi.