Bellezza e Salute

Il quarzo aiuta con il coronavirus


Le lampade al quarzo sono utilizzate per la disinfezione dei locali da più di un secolo. Possono essere trovati in qualsiasi clinica e scatole infettive. Ma sullo sfondo della pandemia di COVID-2019, sorge la domanda: il quarzo aiuta contro l'agente eziologico della malattia: il coronavirus SARS-CoV-2? Il principio di funzionamento di una lampada al quarzo
Una lampada al quarzo è un tipo di lampada a incandescenza a scarica di gas a base di mercurio. La differenza è che è realizzato in vetro al quarzo (da cui il nome), che trasmette molto bene la radiazione ultravioletta. Il principio di funzionamento di una lampada al quarzo è l'effetto distruttivo della radiazione ultravioletta sui microrganismi: batteri, virus e in parte sui funghi.
Vedi anche: Quanto dura il coronavirus sui vestiti
I raggi UV sono disponibili in tre gamme a seconda della lunghezza d'onda:
  1. UV-C (UVC) da 100 a 280 nanometri (nm). Il bagliore più intenso, nell'ambiente naturale, è filtrato dallo strato di ozono e non raggiunge la superficie terrestre;
  2. UV-B (UVB) da 280 a 310 nm. Sono la principale causa di scottature e possono provocare il cancro della pelle;
  3. UV-A (UVA) da 315 a 480 nm. L'ultravioletto più "morbido", spesso utilizzato nei centri abbronzanti, ma ad alte dosi è anche un fattore oncogenico.
È l'ultravioletto di tipo C che fornisce l'effetto disinfettante. È stato notato che sotto la sua influenza virus e batteri perdono la capacità di dividersi. La radiazione modifica i legami covalenti nelle basi del DNA e dell'RNA e, quando tenta di replicarsi, il virione muore semplicemente
Questo fenomeno è chiamato mutagenesi ultravioletta e i composti che si formano nel DNA sotto l'azione dei raggi UV sono chiamati fotodimeri. Il vantaggio principale delle lampade al quarzo è che si tratta di un metodo di disinfezione senza reagenti, ovvero non richiede sostanze chimiche forti ed è efficace nell'uccidere i germi nell'aria, e non solo sulle superfici.

Il coronavirus ha paura della luce ultravioletta?

Studi sull'ultravioletto sono stati ripetutamente eseguiti su vari virus, tra cui, ad esempio, ceppi altamente contagiosi dell'influenza H1N5 (influenza suina). Il virus è stato ucciso con successo a intensità di radiazione da 9 a 15 J/m2. Anche i test sui patogeni delle infezioni da coronavirus hanno avuto successo. Ad esempio, gli scienziati della Cornell University negli Stati Uniti ha dimostrato sperimentalmente che il coronavirus ha paura della luce ultravioletta, sebbene sia più tenace rispetto al virus dell'influenza. Occorrono circa 67 J/m2 per inattivare il coronavirus. Tale radiazione fornisce la maggior parte delle lampade al quarzo domestiche. È vero, è stato testato su altre varianti del virus, ma i risultati, a quanto pare, possono essere estrapolati al SARS-CoV-2. Conclusioni simili, ad esempio, ha fornito uno studio del Centro statunitense per la valutazione e la ricerca biologica (CBER).
Il coronavirus è stato ucciso dalla radiazione ultravioletta con una lunghezza d'onda di circa 254 nm, oppure a +65 °C

La luce ultravioletta uccide il coronavirus all'interno del corpo?

Questa affermazione è già dalla categoria dei miti. Ed estremamente pericoloso. E, a giudicare dal numero di richieste su Internet, questo mito è molto diffuso tra la popolazione. anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità Ho dovuto includerlo nella mia raccolta di falsi su COVID-19.
No, la luce ultravioletta non uccide il coronavirus all'interno del corpo. I raggi UV non sono in grado di penetrare nella pelle, ma è probabile che tu possa procurarti una grave ustione. L'ultravioletto di tipo C è il più duro: bastano pochi secondi per bruciare e persino perdere la vista
La radiazione UV delle lampade al quarzo è estremamente dannosa se utilizzata in modo errato. Le conseguenze includono:
  1. Irritazione delle mucose fino a ustioni oculari;
  2. Danni alla pelle (ustioni, irritazioni);
  3. Con un'esposizione prolungata può provocare malattie oncologiche;
  4. Avvelenamento da ozono, che si forma durante il funzionamento della lampada. Inoltre disinfetta l'aria, ma in alte concentrazioni è tossico per il corpo.
Vedi anche: 21 mito sul coronavirus
Misure di sicurezza quando si lavora con una lampada al quarzo:
  1. Fai uscire le persone dalla stanza, chiudi le porte;
  2. Dopo una sessione di disinfezione, assicurarsi di ventilare la stanza;
  3. Non guardare mai una lampada funzionante;
  4. Non cercare di prendere il sole sotto una lampada al quarzo o provare a usarla per sterilizzare le mani;
  5. Non gettare la lampada usata con i rifiuti domestici, in modo da non essere avvelenati dai vapori di mercurio.
Prendi sul serio questi suggerimenti. Gli incidenti dovuti all'uso improprio delle lampade al quarzo si verificano regolarmente. Un esempio relativamente recente: il 2 marzo 2020, un insegnante di scuola di Mosca per ignoranza acceso la lampada al quarzo proprio durante la lezione. Di conseguenza, 25 bambini sono stati ricoverati in ospedale con ustioni al viso e agli occhi.

Sintomi di avvelenamento da ozono dopo la quarzizzazione

  1. Irritazione del tratto respiratorio superiore, forte mal di gola, tosse;
  2. Dolore dietro lo sterno;
  3. Sensazione di bruciore nei polmoni;
  4. difficoltà a respirare, mancanza di respiro;
  5. Mal di testa.
In un caso grave, la vittima perde conoscenza a causa dell'incapacità di respirare. Esiste un'alta probabilità di broncospasmo, sviluppo di enfisema o polmonite (la cosiddetta polmonite chimica). Altri sintomi di avvelenamento da ozono dopo la quarzatura possono manifestarsi come problemi di concentrazione, letargia, vertigini.
In caso di avvelenamento acuto da ozono, la vittima dovrebbe essere presa fuori dalla stanza, lasciato in posizione semi-seduta. Chiama immediatamente un'ambulanza (103)

Modalità quarzo per coronavirus

Commissione sanitaria nazionale della Repubblica popolare cinese linee guida emanate per la decontaminazione dei locali, in cui si afferma che il coronavirus è sensibile al calore e alle radiazioni ultraviolette.
Secondo le istruzioni, dopo la pulizia a umido, l'interno deve essere disinfettati con luce ultravioletta con un'intensità superiore a 1,5 watt per metro cubo. La lampada a raggi ultravioletti può disinfettare gli oggetti entro un metro per almeno mezz'ora
La modalità di quarzizzazione per il coronavirus dovrebbe essere aumentata a 40 minuti quando la temperatura ambiente è inferiore a 20 ° C o superiore a 40 ° C e l'umidità relativa dell'aria supera il 60%. Le persone possono entrare nella stanza disinfettata mezz'ora dopo l'aerazione.
Vedi anche: Quanto dura il periodo di incubazione del coronavirus negli esseri umani

Sommario

Le lampade al quarzo sono davvero efficaci nell'uccidere il coronavirus, ma non quando sei già infetto. Se vuoi comprarti una lampada al quarzo per la casa, prendi precauzioni e in nessun caso gettala con i rifiuti domestici. Tuttavia, in effetti, è meglio utilizzare la normale ventilazione.