In questo momento, essendo impegnato in un lungo viaggio in Asia, ricevo molte domande su come riesco ad attenermi a un'alimentazione corretta e ad abitudini sane. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarmi a mantenermi in forma e mantenere il mio corpo leggero ed energico lontano dal mio cibo preferito e dalla palestra vicino casa.
- Prima di recarmi in una nuova città, cerco in anticipo posti dove mangiare sano per pranzo/cena/spuntini, guardo il menu su Internet e annoto i piatti che mi piacciono. Mi aiuta a prendere la decisione giusta, non impulsiva, quando vado in questi bar con la fame.
- In una nuova città, colgo l'occasione per esplorare l'assortimento nei reparti dei supermercati o dei negozi che vendono prodotti salutari. Innanzitutto, sono solo curioso: acquistare cibi sani mi dà più o meno lo stesso piacere dello shopping. E in secondo luogo, compro vari snack lì con una buona composizione: patatine di alghe o verdure essiccate, barrette di cereali senza zuccheri aggiunti, ecc., nel caso in cui mi venga fame e non ci siano posti dove mangiare sano nelle vicinanze.
- Porto sempre con me bustine delle mie tisane Yogi Tea preferite e, se non ci sono bevande decenti al bar, chiedo acqua bollente e preparo il mio tè preferito. Se bevo caffè , poi solo con latte vegetale alla cannella, e, ovviamente, senza zucchero e sciroppi - adoro Starbucks per questo, hanno sempre latte di soia, e spesso latte di cocco e di mandorla.
- Quando mi trovo in un ristorante sconosciuto, ordino carne/pesce e verdure grigliate o un'insalata e un condimento a parte (olio d'oliva e limone/aceto balsamico o di mele), se il menu non contiene informazioni sugli allergeni -in particolare su glutine e latticini, il cui utilizzo cerco di ridurre al minimo - oppure ci sono dubbi sulla composizione dei piatti.
- Se a pranzo mangio qualcosa di poco salutare, salto uno spuntino e preparo la cena il più leggera possibile. Se la cena è stata pesante o in ritardo, il giorno dopo digiuno, con particolare attenzione alle verdure e alla nutrizione liquida.
- Bevo almeno 2-2,5 litri di acqua pulita al giorno - porto sempre l'acqua con me, non posso farne a meno.
- Cerco di fare 15.000 passi al giorno o più - questo si ottiene quasi sempre quando si viaggia, naturalmente e senza troppe difficoltà.
- Rendi il sonno una priorità: posso saltare un evento o una festa interessante per dormire almeno 7 ore, ma 8 è meglio.
- Se l'hotel ha una palestra, faccio fitness 3-4 volte a settimana, di solito prima di colazione, altrimenti c'è un'alta probabilità che dopo non ci sia tempo/desiderio. Durante la crociera nei giorni in cui eravamo in mare, il fitness era quotidiano almeno 1 ora al giorno, alternando cardio, allenamento con i pesi e yoga.
- Ogni mattina dopo il risveglio visualizzo la migliore versione di me stesso nelle immagini e negli stati desiderati, questo mi dà la giusta motivazione e ambientazione per la giornata. 6 anni di pratica in questo aiutano a entrare molto rapidamente nello stato di risorsa.