Bellezza e Salute

Bile, funzioni, cause e segni di ristagno e ispessimento, modi per attivare il flusso biliare


La bile è prodotta dagli epatociti del fegato e concentrata nella cistifellea. Normalmente, dovrebbe essere prodotta una quantità sufficiente con fluidità normale, dovrebbe essere assicurato il suo deflusso attraverso le vie biliari e l'ingresso nel lume intestinale.

Funzioni biliari:

  • Aumenta la motilità intestinale, previene la stitichezza.
  • Aumenta l'attività degli enzimi pancreatici, previene nausea e vomito.
  • Fornisce l'assorbimento di aminoacidi e vitamine liposolubili.
  • Previene lo sviluppo dell'osteoporosi.
  • Scompone i grassi, ecc.
  • La bile contiene acqua, bile e acidi grassi, fosfolipidi, bilirubina, acido urico, urea e colesterolo. Per adempiere alle sue funzioni, deve essere fluido. Ma ci sono ragioni per cui diventa più viscoso e può ristagnare nella cistifellea.

Perché la bile può addensarsi

✔Malattie acute e croniche del tratto gastrointestinale: gastrite, ulcera peptica dello stomaco e del duodeno, infiammazione del pancreas, dell'intestino e del fegato, patologie congenite della cistifellea e dei suoi dotti; ✔ penetrazione della flora patogena nella cistifellea dall'intestino, nonché per via ematogena e linfogena da qualsiasi focolaio di infiammazione cronica: parodontite, tonsillite cronica, pielite, annessite, ecc.; ✔sovrappeso e disturbi metabolici: insulino-resistenza, diabete di tipo 2, e anche: ✔ipotiroidismo ✔riduzione del livello degli ormoni sessuali e assunzione di COC ✔abuso di alcol ✔assunzione di alcuni farmaci ✔disidratazione ✔ipodynamia ✔gravidanza ✔fattore ereditario ✔stress cronico incontrollabile ✔parassitosi Segni di ispessimento della bile: ▪dolore nell'ipocondrio destro o in tutto l'addome ▪taglio al mattino o dopo il sonno ▪bruciore di stomaco, nausea, a volte con vomito ▪amarezza in bocca ▪tonalità della pelle terrosa o giallastra ▪fatica ▪eruttazione, flatulenza, diarrea ▪prurito cutaneo, pelle secca, eruzioni cutanee ▪cambiare il colore delle feci in chiaro e l'urina in scuro ▪insonnia notturna, forte sonnolenza diurna

Principali segni e disturbi della stasi biliare

✔Prurito cutaneo e iperpigmentazione. Il prurito si intensifica di sera e di notte, può provocare disturbi del sonno. ✔ Flatulenza, perdita di appetito, avversione ai cibi grassi, nausea e vomito. Con la colestasi, la scomposizione dei grassi in glicerolo e acidi grassi viene interrotta. Solo in questa forma vengono digeriti e assorbiti con l'aiuto degli enzimi pancreatici e intestinali. C'è un ristagno della bile - l'assorbimento dei grassi è ridotto. Da qui le feci liquide grasse, appiccicose e dall'odore pungente, oltre al malassorbimento delle vitamine liposolubili: A, D, E, K. ✔Il beri-beri è associato ad aumento del sanguinamento, secchezza della pelle e delle mucose, riduzione della densità ossea e affaticamento. ✔ Xantoma e xantelasma (formazioni di tipo "wen") ✔ Colorazione gialla della pelle e della sclera degli occhi a causa dell'alto livello di bilirubina nel sangue. Anche l'urina può scurirsi, ma le feci, al contrario, si scoloriscono e possono diventare chiare, quasi bianche. ✔ Una sensazione di pesantezza nell'ipocondrio destro a causa di un ingrossamento del fegato. Il fegato ingrossato preme sulla capsula (guscio), che provoca pesantezza e dolore. ✔ Amarezza in bocca a causa dell'aumento dei livelli di acidi biliari nel sangue. I recettori sensibili della lingua e della cavità orale reagiscono ad essi allo stesso modo dei prodotti dal sapore amaro. ✔ Perdita di peso La stasi biliare può essere asintomatica.

Consigliato per la sua diagnosi:

▪ Ecografia addominale e colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP). Questi metodi consentono di determinare la causa del ristagno della bile: calcoli, restringimento delle vie biliari, tumori o cisti. ▪Un'alternativa all'ERCP può essere l'endo-ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica. Con la colestasi aumentano i livelli dei seguenti indicatori: ✔Bilirubina coniugata e acidi biliari nel sangue ✔colesterolo e trigliceridi ✔fosfatasi alcalina, ALT, AST, GGT nel sangue ✔cambiamenti dello spettro lipidico ✔rame nel sangue ✔urobilinogeno nelle urine

Come normalizzare il flusso biliare

Prima di lavorare con il deflusso biliare, è OBBLIGATORIO ripristinare la reologia della bile. La bile troppo viscosa è un rischio di scaglie, fanghi e pietre. In una forma così spessa, è molto difficile per lei muoversi lungo le vie biliari, quindi la stimolazione del deflusso biliare va praticata solo dopo che il flusso della bile è stato ripristinato.

Cosa devo fare?

✔ Affronta eventuali patologie che possono ispessire la bile. ✔ Regime di consumo adeguato, acqua almeno 1,5-2 litri al giorno, è possibile aggiungere all'acqua una fetta di limone o foglie di menta. Bevi mezzo bicchiere di acqua tiepida a piccoli sorsi 20 minuti prima dei pasti. ✔Attivazione del sistema nervoso parasimpatico come strumento per controllare lo stress. Lavorare con il vago: gargarismi, canto, lettura ad alta voce, meditazione, pratiche di respirazione. ✔3-4 pasti al giorno. È necessario determinare empiricamente la media aurea per te stesso, perché. non tutti sono adatti a 3 pasti al giorno per problemi alla cistifellea e al flusso biliare. Assicurati che la tua bilirubina totale sia inferiore a 11 all'inizio di qualsiasi cambiamento nella dieta. Puoi iniziare con 4 pasti in piccole porzioni uguali, oppure 3 più uno spuntino proteico-grasso, gli spuntini a base di carboidrati NON sono adatti. Riconsidera la tua dieta, dovrebbero esserci abbastanza grassi nella dieta. ✔Ultrasuoni degli organi addominali. Chiedi allo specialista di prestare maggiore attenzione alla cistifellea, se c'è sabbia, fango, scaglie o pietre.

SE TUTTO VA BENE, NON CI SONO CALCOLI, quindi, per migliorare la reologia della bile:

▪Si consigliano cibi ricchi di lecitina o un supplemento aggiuntivo di lecitina fino a 3 g al giorno ▪taurina fino a 1 g al giorno ▪estratto di carciofo (chophytol) 500-1000 mg al giorno ▪silimarina 300-400 mg al giorno ▪Acido ursodesossicolico (ursosan, ursofalk) - la dose viene selezionata dal medico individualmente, a seconda del peso ▪se necessario, preparati enzimatici - il tipo e il dosaggio sono personalizzati SE CI SONO PIETRE NELLA CELEBLEA Selezione della terapia su appuntamento dal medico a tempo pieno. Il trattamento dipende dal tipo di pietre, dimensioni e composizione. Ora ci sono tecnologie che possono eliminare i calcoli e salvare comunque la cistifellea.

Quali fattori influenzano il flusso biliare?

▪ Quantità sufficiente di colecistochinina. È un ormone che provoca la contrazione della cistifellea (GB) e dei dotti biliari e favorisce una corretta digestione. La sua sintesi è innescata nell'intestino quando nel cibo sono presenti grassi e alcuni amminoacidi, quindi, in caso di patologia della cistifellea, i grassi non possono essere esclusi dalla dieta, e la strategia con spuntini a base di carboidrati, presumibilmente "per scaricare la cistifellea", è inizialmente un fallimento. ▪La colecistochinina è prodotta dalle cellule epiteliali del duodeno e dalle sezioni iniziali dell'intestino tenue. Pertanto, è importante mantenere e ripristinare l'integrità dell'epitelio dell'intestino tenue in caso di infiammazione, sindrome dell'intestino permeabile o celiachia. La presenza di queste condizioni riduce la produzione di colecistochinina e non sarà sufficiente per ridurre adeguatamente la cistifellea. ▪ Normale acidità del succo gastrico, che determina la secrezione della bile. Per l'ipoacidità, usa zenzero, integratori di cloruro di betaina, aceto di mele e limone. Ricorda le controindicazioni (escludi l'iperacidità). ▪Includi barbabietola, ravanello, carciofo, asparagi, sedano, limone, lime, pompelmo, cetriolo e carota nella tua dieta. ▪Assicurati di utilizzare erbe e spezie dal sapore amaro: zenzero, rucola, indivia, coriandolo, curcuma, dente di leone, cumino, finocchio, menta, cipolla verde, prezzemolo o tè alla menta e zenzero.

Porzioni e dieta

▪ Con la colestasi, le porzioni di cibo dovrebbero essere piccole, perché. la bile potrebbe non essere sufficiente per la quantità di grasso che viene fornita con una porzione abbondante. ▪ Pasti frazionati consigliati 4-5 volte al giorno o 3 pasti al giorno con 1-2 spuntini proteici-grassi. Ciò è particolarmente vero per coloro che non hanno un GI. La bile è molto caustica e non è auspicabile che entri in contatto con la mucosa intestinale. Lo stress cronico incontrollatospesso provoca una diminuzione della produzione di acido cloridrico nello stomaco e lo spasmo delle valvole delle vie biliari. Qui funzionano tutti i modi per attivare il sistema nervoso parasimpatico: cantare, fare i gargarismi, leggere ad alta voce, meditare, praticare la respirazione. Obbligatorio anche: gestione dello stress non farmacologico, lavoro diaframmatico e sonno adeguato.

Modalità bere

Almeno 1 litro d'acqua entro un'ora dal risveglio. Di questi, 2 bicchieri di acqua tiepida subito dopo il risveglio, 1-2 bicchieri di acqua 15 minuti prima di colazione. La quantità giornaliera di acqua è di 2-2,5 litri. Senza fluido, la bile si addenserà e il suo deflusso sarà problematico. Il brodo di ossa, il tè allo zenzero o il tè al tarassaco sono accettabili come liquidi aggiuntivi (ma non come sostituti).

Consigli nutraceutici:

Lascia che queste raccomandazioni servano come motivo per analizzare la tua dieta, il tuo stile di vita, fare un'ecografia se necessario e iniziare a correggere la tua condizione in tempo.