Bellezza e Salute

I gatti muoiono di coronavirus


Il gatto domestico può contrarre il coronavirus dal suo proprietario e anche avere sintomi. Ma finora in Russia gli animali non vengono testati per COVID-19, quindi si può solo immaginare la malattia. I proprietari dovrebbero preoccuparsi dei loro animali domestici?

Provato: gli animali si ammalano di COVID-19

Come sapete, i pipistrelli si sono rivelati la fonte primaria dell'attuale COVID- 19 pandemia: hanno sviluppato un virus SARS-CoV-2. Fin dall'inizio dello scoppio di una nuova malattia, gli scienziati hanno ipotizzato che altri animali potessero contrarre l'infezione. Sono stati condotti diversi studi e sono state stabilite specie che sono le più sensibili alla malattia insieme agli umani. Questo elenco includeva: furetti, visoni, zibetti, scimmie rhesus, nonché gatti e, in misura minore, cani. Nell'aprile 2020, i veterinari cinesi hanno riferito che circa il 15% dei gatti randagi e domestici a Wuhan sono infetti e presentano anticorpi. È stato segnalato che l'infezione li colpisce forte come negli esseri umani e che può essere trasmesso da un animale all'altro tramite goccioline trasportate dall'aria. Ma gli scienziati considerano ancora una persona malata la principale fonte di infezione.   È stato stabilito che anche i grandi felini possono essere infettati dall'uomo. Due di questi casi si sono verificati nel gennaio 2021 negli zoo ed entrambi sono finiti in modo triste per gli animali. Una tigre dell'Amur di 17 anni, Nastasya, è stata soppressa allo zoo di Boras, nel sud-ovest della Svezia, dopo aver infettato i suoi vicini di gabbia: tre leoni e diversi altri animali. Allo stesso tempo, un vecchio leone affetto da coronavirus è stato soppresso allo zoo di Tallinn. In precedenza, il COVID-19 veniva rilevato in tigri, leoni, leopardi delle nevi, gorilla negli zoo negli Stati Uniti e nei puma in Sud Africa.

Test per animali

L'altro giorno la Corea del Sud ha iniziato a testare gli animali per il coronavirus, principalmente cani e gatti. In base alla nuova legge, se un animale domestico risulta positivo al COVID-19, il proprietario dovrà autoisolarsi. Non ci sono ancora test sui gatti per il coronavirus in Russia, tuttavia ce n'è uno testato ufficialmente per COVID-19 gatto domestico Ryzhik. Nel gennaio 2021, il suo tampone positivo è stato annunciato dall'Istituto di ricerca sull'influenza. AA Smorodintseva. Dopo il contatto con i proprietari malati, l'animale ha avuto febbre, apatia e rifiuto di mangiare. Gli scienziati hanno appreso della malattia di Ryzhik dai suoi proprietari e, nell'interesse della scienza, hanno prelevato una macchia dall'animale. Il ceppo del virus nella padrona di casa e nel gatto era identico. Fortunatamente, Ryzhik è stato in grado di affrontare rapidamente la malattia e riprendersi, e allo stesso tempo è diventato famoso sui social network.   "Le infezioni negli animali domestici sono state osservate dall'inizio della pandemia del 2020", l'istituto di ricerca sull'influenza intitolato a N.I. AA Smorodintseva. - I gatti sono portatori dell'infezione con vari gradi di gravità e, nella stragrande maggioranza dei casi segnalati, l'animale guarisce. Data l'estremamente rara infezione da SARS-CoV-2 degli animali domestici, si può ancora sostenere che la loro unica fonte di infezione in tutti i casi sono i proprietari e gli animali stessi non sono in grado di trasmettere il virus né ad altri animali domestici né ai proprietari.

Gli animali hanno bisogno di un vaccino

Tuttavia, non tutti considerano gli animali infetti sicuri per l'uomo. Così, in Danimarca, sono stati identificati più di 200 casi di trasmissione del coronavirus dai visoni alle persone. Per questo motivo, a novembre, le autorità danesi hanno annunciato l'intenzione di distruggere 17 milioni di animali negli allevamenti di visoni. Tuttavia, si sono presto pentiti, riconoscendo la decisione illegale dal punto di vista legale, ma a quel punto gli allevatori erano già riusciti a distruggere 2,5 milioni di capi.
Il vaccino può essere una salvezza per molti animali. La divisione scientifica di Rosselkhoznadzor sta attualmente sviluppando sette nuovi vaccini per la prevenzione delle malattie animali virali e batteriche.
Uno di questi, Karnivak Cove, è stato creato appositamente per la prevenzione dell'infezione da coronavirus COVID-19 nei carnivori. Dovrebbe apparire il prima possibile.

Un gatto può morire di coronavirus?

Abbiamo posto questa domanda a diversi veterinari di Mosca e le loro risposte ci hanno rassicurato: non esiste un'epidemia di coronavirus tra i gatti. "Nella mia pratica, non ho visto animali malati di COVID-19. Ci sono stati offerti sistemi di test, ma non li abbiamo acquistati, poiché questo non è rilevante ", ha affermato il veterinario, Ph.D. N. Professore associato di MBA Ekaterina Pavlovskaya.
"Non disponiamo di dati affidabili sul fatto che gli animali domestici possano ammalarsi di COVID-19. Non ci sono nemmeno test. Non c'è motivo di credere che i nostri pazienti siano morti a causa del COVID-19", hanno affermato i rappresentanti del Centro veterinario Dr.Hug.
Secondo la veterinaria Alexandra Lyakh, i gatti non si ammalano affatto di COVID-19. "Hanno un ceppo di coronavirus completamente diverso che provoca danni al tratto gastrointestinale", afferma lo specialista. Si scopre che i proprietari di animali domestici non devono preoccuparsi della vita dei loro animali domestici. Se i gatti ottengono COVID-19, è lieve e asintomatico. Non ci sono prove che possano infettare gli esseri umani. Tuttavia, puoi ascoltare i consigli degli esperti, ad esempio i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): se vieni infettato dal coronavirus, mantieni le distanze dai tuoi animali domestici e dai membri della famiglia.