Bellezza e Salute

Modi per sbarazzarsi della nausea, cosa fare per smettere di sentirsi male.


La causa della malattia non è sempre una malattia.

Ognuno di noi almeno una volta ha dovuto affrontare una sensazione incomprensibile e apparentemente non correlata quando la nausea sale alla gola.

A volte i sintomi della nausea sono meno pronunciati, in questi casi dicono "nausea". Spesso la nausea è accompagnata da debolezza, sudorazione, aumento della salivazione, può esserci una diminuzione della pressione sanguigna, pallore e persino freddo agli arti.

La nausea è una sensazione che precede la comparsa del vomito, che può verificarsi in varie condizioni del corpo.

Perché potresti sentirti male

La nausea ha molte cause: possono essere suddivise condizionatamente in gruppi.

Problemi gastroenterologici:

Disturbi del sistema nervoso centrale:

Un'altra causa di nausea può essere l'intossicazione:

La nausea può anche essere causata da:

Cosa fare se ti senti male

L'importante è capire cosa ha causato la nausea. Forse hai mangiato qualcosa di insolito o ti sei preoccupato il giorno prima.

Avendo capito cosa ha causato un sintomo spiacevole, puoi eliminare rapidamente la causa e, di conseguenza, sbarazzarti della nausea.

Ma quando la situazione è urgente, ci sono anche diversi modi per alleviarla.

Non prendere posizione orizzontale

Quando ti sdrai, l'acido dello stomaco può risalire nell'esofago, facendoti sentire più male e a disagio.

Cerca anche di non contrarre i muscoli addominali per evitare di comprimere lo stomaco. Se ti senti male, siediti in posizione semi-sdraiata e muoviti il meno possibile.

Apri una finestra o accendi un ventilatore (condizionatore)

L'aria fresca, l'aumento del contenuto di ossigeno allevia i sintomi della nausea. Questo non eliminerà completamente il disagio, ma aiuterà ad affrontarlo.

Applica un impacco freddo< /forte>

La nausea può causare febbre. Per ridurlo e alleviare il carico sul cervello, metti un impacco freddo sulla parte posteriore del collo.

Respira profondamente

Ciò è particolarmente utile se la tua nausea è specificamente causata da stress o ansia. La respirazione profonda, oltre a saturare le cellule con l'ossigeno, rilasserà il diaframma e allevierà lo spasmo del tratto gastrointestinale. È meglio inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca, fallo lentamente.

Non pensarci nausea

Più pensi alla tua condizione, peggio ti senti. Cerca di distrarti con un libro, un film o piccole faccende domestiche, preferibilmente non legate alla cucina.

Se sei al lavoro, fai qualche respiro profondo e poi fai qualcosa che hai rimandato a lungo: ti distrarrà e ti calmerà.

Sorso

La nausea può essere un sintomo di disidratazione, ma se bevi troppo in una volta, il disagio non farà che peggiorare.

Sorseggia a piccoli sorsi durante la giornata. Se non hai voglia di bere acqua naturale, aggiungi dei pezzi di frutta o un po' di sale.

Bevi camomilla

La camomilla calma il tratto digestivo e il sistema nervoso centrale, aiuta ad addormentarsi. Ha anche un effetto antisettico e avvolge le mucose, riducendone l'irritazione e con essa i sintomi della nausea.

Prova l'acqua calda con il limone

Se la tua nausea è dovuta alla stitichezza, l'acqua calda con succo di limone ti aiuterà a stimolare l'intestino. Ma è importante non esagerare, perché se la motilità intestinale è disturbata, i sintomi possono peggiorare con tale stimolazione e tutto il contenuto aumenterà invece di diminuire.

La stimolazione motoria va eseguita con delicatezza e calma. Anche l'odore dei limoni aiuta a ridurre la sensazione di nausea.

Prepara il tè allo zenzero

Lo zenzero ha proprietà antiemetiche, antinfiammatorie e antisettiche. Il tè allo zenzero è un rimedio efficace per ridurre i sintomi della nausea.

Bevi tè alla menta

Anche il tè alla menta piperita e persino l'odore delle foglie fresche della pianta aiutano ad alleviare la nausea. Grazie alle stesse proprietà antisettiche, così come agli esteri che rilassano e leniscono i recettori.

Massaggio P-6 (nei guan)

Si trova sul dorso della mano vicino al polso. Per trovarlo, posiziona tre dita dove inizia il palmo, come se stessi sentendo il polso. A questa distanza (sul braccio) ci sarà un punto nei-guan.

Il suo massaggio aiuta ad alleviare la nausea e prevenire il vomito.

Se altri sintomi accompagnano il disagio, assicurati di consultare un medico. Non automedicare se la condizione è acuta o se i sintomi persistono troppo a lungo:

Assicurati di consultare un medico se la nausea non scompare entro un mese, e soprattutto se è accompagnata da una perdita o aumento di peso incomprensibile.